Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Jodoin di Maria settima in finale dalla piattaforma

Nella finale dalla piattaforma vince la cinese Yuxi Chen, seconda la connazionale Hongchan Quan, terza la malesiana Padelela Pamg.

  • Share

sarah jodoin di maria

Nella seconda giornata ai Campionati Mondiali di Nuoto, a Budapest, una bravissima, e a tratti sorprendente per tenuta mentale e fisica, Sarah Jodoin di Maria (in copertina) chiude settima la finale dalla piattaforma. Prestazione che vale il miglior piazzamento mai raggiunto da un'italiana in una rassegna iridata dai 10 metri: Valentina Marocchi a Montreal 2005 e Noemi Batki a Gwangju 2019 arrivarono fino all'ottavo posto.

yuxi chen

Prova senza sbavature dell'azzurra e impreziosita da un ottimo doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo e soprattutto da una bellissima verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo, resa ancor più difficile dal legamento del pollice della mano sinistra rotto, con cui l'italocanadese dovrà convivere fino agli Europei di Roma: poi a settembre l'inevitabile intervento chirurgico. L'oro e l'argento, come da pronostico, sono delle cinesi Yuxi Chen (sopra) e Hongchan Quan (sotto), rispettivamente vice campionessa e campionessa olimpica a Tokyo, con 417.25 e 416.95 punti.

hongchan quan

Sul gradino più basso del podio sale la malesiana Pandelela Pamg 

Dopo le prime due routine Sarah è settima con il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo e il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato che sommano 123.90 punti, piacendo per tenuta e pulizia. Davanti è già fuga cinese con Hongchan Quan e Yuxi Chen che comandano con 176.70 e 172.20, grazie a due routine al limite della perfezione; dietro di loro la brasiliana Ingrid Oliveira con 142.40.  Il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato, inserito solo quest'anno nella routine, è leggermente scarso e l'italocanadese scende di una posizione con 171.90. In testa si invertono la posizione Chen e Quan, con la malesiana Pandelela Pamg che diventa terza con 196.45. Bene l'azzurra nella quarta routine: il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato, suo tallone d'achille, è ben tenuto e vale 56.55 punti, per la gioia anche del suo tecnico Tommaso Marconi, e tiene Sarah all'ottavo posto. Jodoin di Maria conclude con una bellissima verticale, tenuta magistralmente, con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo, e si regala con 295.95 punti un settimo posto di livello assoluto e storico per l'Italtuffi. Il dominio cinese resta: l'oro e l'argento sono di Yuxi Chen e Hongchan Quan con 417.25 e 416.95 punti; il bronzo, a distanza siderale, se lo prende la malesiana Pamg con 338.85.

I tuffi di Sarah Jodoin di Maria - 295.65 settima:
5253B doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo 62.40 (7)
107B triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 61.50 (7)
407C triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato 48.00 (8)
205B doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 56.55 (8)
6243D verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo 67.20 (7)

Foto di Giorgio Scala/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog