Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Strasburgo (FRA), Superfinal World League

World League/ Italia-Stati Uniti 9-13

Gli Azzurri chiudono secondi nel girone, affronteranno la Serbia. Nelle altre gare la Francia batte uil Canada 12-8 e nel girone A la Serbia vince 14-7 con l'Australia e la Serbia vince ai rigori 12-10 con il Montenegro.

  • Share

andrea fondelli

Nella terza partita delle Superfinal di World League, in svolgimento a Strasburgo, iI Settebello inciampa sugli Stati Uniti, perde 13-9 e chiude al secondo posto il girone B. Gli azzurri, sempre indietro nel punteggio ad eccezione del momentaneo 2-2 di Ferrero, tengono fino al 7-5 di Dolce in avvio di terza frazione; poi lo strappo decisivo degli statunitensi con le reti in sequenza di Hallock, Bowen ed Erhardt che valgono il decisivo 10-5. I primi sette sono Marco Del Lungo, Jacopo Alesiani, Andrea Fondelli (in copertina), Giacomo Cannella, Matteo Iocchi Gratta, Francesco Condemi e Filippo Ferrero. Il primo affondo è dell'Italia ma Fondelli dai cinque metri colpisce la traversa. Gli statunitensi passano con Max Irving (sotto) che in contropiede bella la difesa azzurra e supera Del Lungo per l'1-0; e nell'azione successiva raddoppiano con Stevenson che da posizione laterale fissa il 2-0. Il Settebello reagisce e pareggia immediatamente il punteggio con Cannella e Ferrero. Stati Uniti che rimettono la freccia con Abramson bravo a sfruttare la superiorità numerica. In seguito Iocchi Gratta commette fallo da rigore su Ben Hallock: dai cinque metri, però, Del Lungo ipnotizza Irving e il punteggio non cambia dopo i primi otto minuti di gioco.

max irving

Si riparte e gli Usa che volano addirittura sul +3 con Stevenson e Daube per il 5-2. Gli azzurri falliscono un paio di chance con l'uomo in più e la squadra di Udovicic va sul 6-2 ancora con Stevenson da posizione due. Settebello che si sblocca con Vincenzo Dolce che trasforma la superiorità numerica con un bella conclusione dai sei metri. Poi applausi per Francesco Cassia che si esibisce un alzo e tiro veloce e potente che sorprende Weinberg per il 6-4. Il contropiede degli Stati Uniti è micidiale: Weinberg serve alla perfezione Woodhead che si smarca di Vincenzo Renzuto Iodice e poi con una saetta da posizione defilata sigla il 7-4 a metà gara. Dolce sigla il 7-5 con un bel tocco al volo da posizione 4. Hallock, complice la sfortunata deviazione di Iocchi Gratta, porta il punteggio sull'8-5. Cresce anche la tensione in acqua gli Stati Uniti sul +4 con Bowen; Cannella viene espulso per proteste e Ehrhardt dal centro timbra il 10-5 che indirizza il match. Gli azzurri accorciano con Condemi, ben smarcato al tiro da Renzuto Iodice; ma la replica statunitense è immediata e porta la firma di Bowen per l'11-6. La rete numero dodici degli Stati Uniti è di Daube su rigore per il 12-6 che chiude il terzo tempo. In apertura di quarto parziale botta e risposta in extraplayer tra Luca Damonte e Woodhead. Italia sul - 5 ancora con il mancino Damonte. Poi il numero 3 azzurro si fa parare da Weinberg il rigore conquistato con astuzia da Dolce. C'è comunque la reazione del Settebello e Condemi strappa applausi con una bella girata dal lato corto che vale il 13-9 conclusivo a due minuti dal termine. Niente comunque è compromesso per la Nazionale di Alessandro Campagna che lunedì, alle 14.00 con diretta su Rai Sport +HD, tornerà in acqua per i quarti di finale dove affronterà la Serbia terza classificata del girone A.

TABELLINO:

Italia-Stati Uniti 9-13 (2-3, 2-4, 2-5, 3-1)
Italia: Del Lungo, Alesiani, Damonte 2, Iocchi Gratta, Fondelli, Cannella 1, Renzuto Iodice, Marziali, Condemi 2, Ferrero 1, Cassia 1, Dolce 2, Nicosia. All. Campagna
Stati Uniti: Weinberg, Dodd, Abramson 1, Gruwell, Daube 2 (1 rig.), Ehrhardt 1, Hallock 1, Woodhead 2, Bowen 2, Stevenson 3, Farmer, Irving 1, Turner. All. Udovicic
Arbitri: Peris (Cro) e Teixido (Esp)
Note: uscito per limite di falli Renzuto Iodice (I) a 7'04 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/10 + un rigore e Stati Uniti 4/10 + 2 rigori. Espulso per proteste Cannella (I) a 2'13 del terzo tempo. Del Lungo (I) para un rigore a Irving a 7'19 del primo tempo. Weinberg (S) para un rigore a Damonte a 3'14 del quarto tempo. 

ALTRI RISULTATI:

3^ giornata:

Girone A:
 
Serbia-Australia 14-7 (4-3, 3-1, 2-3, 5-0)
Montenegro-Spagna 10-12 dtr (2-1, 4-1, 2-3, 0-3, 2-4)

Girone B:
 
Italia-Stati Uniti 9-13 (2-3, 2-4, 2-5, 3-1)
Canada-Francia 8-12 (3-3, 1-2, 3-3, 1-4)

Leggi anche...

Tuffiblog