Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Strasburgo (FRA), Superfinal World League

World League/ Italia Spagna 9-8, Settebello in finale

Gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti che hanno battuto 16-15 la Francia.

  • Share

luca marziali

Nella quinta partita alle Superfinal di World League, in svolgimento a Strasburgo, un Settebello in versione extralussonsupera 9-8 la Spagna campione del mondo. Giocherà l'atto conclusivo della World League con l'obiettivo di andarsi a prendere l'unico trofeo che manca nella sterminata bacheca della squadra più titolata dello sport italiano. Match vibrante con l'Italia avanti 8-5 in avvio di quarto tempo; poi la rimonta della Roja che ristabilisce l'equilibrio con i gol in sequenza di Paul Garcia, Valera e Tahull. La rete decisiva è di Jacopo Alesiani (sotto) a centro secondi dal termine. 

jacopo alesiani

I primi sette in acqua sono Marco Del Lungo, Giacomo Cannella, Andrea Fondelli, Edoardo Di Somma, Luca Damonte, Luca Marziali (in copertina) e Nicholas Presciutti. Il primo affondo è iberico ma Del Lungo è reattivo su Sanahuja. Ma è il Settebello a passare con Cannella, servito alla perfezione in ripartenza dallo stesso Del Lungo, che non lascia scampo ad Aguirre; il 2-0 porta è di Vincenzo Renzuto Iodice (sotto), su assist di Fondelli, in superiorità numerica da posizione 4. Gli iberici accorciano con un micidiale alzo e tiro di Sanahuja. Il pareggio spagnolo è griffato da Barroso per il 2-2 che chiude la prima frazione. Si riprende con il sorpasso Spagna per merito di un bellissimo tiro al volo di Paul Garcia che vale il 3-2; pareggio immediato del Settebello con Presciutti, bravissimo nel prendere posizione su Biel, per il 3-3 dal lato corto. Poi Presciutti tira fuori dal cilindro una magia: si smarca di due avversari dal perimetro e lascia partire una saetta che toglie la ragnatela dal sette e soprattutto vale il contro sorpasso azzurro. Gioca veloce l'Italia, con un pressing alto e le ripartenze spesso micidiali: la conseguenza è il 5-3 di Alesiani con destro tutta potenza da posizione leggermente decentrata. Con questo punteggio le due squadre vanno all'inversione di campo.

vincenzo renzuto

In avvio di terza frazione Del Lungo e Aguirre si superano rispettivamente su Famera e Damonte. Poi l'Italia vola sul + 3 con Cannella in extraplayer. Del Lungo è miracoloso con due interventi di istinto e ravvicinati di Sanahuja e Tahull, ma poi capitola su Bustos per il 6-4. Gli azzurri rispondo colpo su colpo: Tahull in ripartenza commette impeding su Renzuto Iodice che recupera palla e serve Fondelli che dai due metri sigla un facile 7-4. Successivamente Sanauhja buca Del Lungo sul primo palo per il 7-5 dopo tre quarti di gara.
Meravigliosa Italia in apertura di quarto tempo: il nuovo +3 porta la firma di Renzuto Iodice che con un bel tap-in porta il punteggio sull'8-5. Il passante di Paul Garcia vale l'8-6 che mantiene in vita i campioni del mondo e vice campioni olimpici. La Spagna si rimette in scia con Valera che sfrutta la superiorità numerica per l'8-7 che rimette il match in bilico. Campagna chiama time out prova spronare i suoi ragazzi, ma gli iberici ricuciono lo strappo con Tahull, ben smarcato al centro da De Toro, che con una conclusione potente piega le mani a Del Lungo per l'8-8. Il Settebello si scuote e Alesiani, conferma di avere il braccio caldo, e dai sette metri timbra il 9-8 che rimette l'Italia avanti a cento secondi dal termine. Vibrante il finale di match: la difesa azzurra stoppa la ripartenza spagnola orchestrata da Famera; Presciutti perde palla nella successiva azione. La Spagna ha l'ultimo possesso ma Del Lungo blocca la fiondata di Barroso. Finisce 9-8 e l'Italia vola in finale di World League.

La nazionale di Alessandro Campagna, mercoledì alle 20.00 affronterà gli Stati Uniti che superano 16-15 la Francia al termine di una partita infinita. Gli azzurri affronteranno la Nazionale a stelle e strisce per la quinta volta in quindici giorni considerando le tre partite amichevoli disputate a Los Angeles e San Francisco; 13-12 per gli USA il 13 luglio, 11-8 per gli azzurri il 16 e 21-10 per gli Stati Uniti il 17 dopo i tiri di rigore. La quarta partita è stata il 13-9 con cui gli USA il 24 luglio hanno vinto nell'ultimo turno del girone B di Superfinal. I transalpini sono, invece, stati affrontati e battuti dall'Italia sabato 23 sempre nella fase preliminare. 

TABELLINO:

Italia-Spagna 9-8 (2-2, 3-1, 2-2, 2-3)

Italia: Del Lungo, Alesiani 2, Damonte, Iocchi Gratta, Fondelli 1, Cannella 2, Renzuto Iodice 2, Marziali, Presciutti 2, Cassia, Di Somma, Dolce, Nicosia. All. Campagna
Spagna: Aguirre Rubio, Pericas Eixarch, Biel Lara, Sanahuja Carne 2, De Toro Dominguez, Valera Calatrava 1, Famera Kopencova, Cabanas Pegado, Tahull Compte 1, Barroso Macarro 1, Paul Garcia 2, Bustos Sanchez 1, Lorrio Bejar. All. Martin Lozano
Arbitri: Peris (Cro) e Dutilh Dumas (Ned)
Note: superiorità numeriche: Italia 3/7 e Spagna 4/6 In porta Del Lungo (I) e Aguirre Rubio (S).In tribuna per l'Italia Condemi e Ferrero, oltre a Bruni che è stato convocato soltanto per permettergli di recuperare da un piccolo infortunio e non è iscritto.

ALTRI RISULTATI:

Semifinali 5° posto:

Montenegro-Australia 9-6 (2-2, 3-2, 1-1, 3-1)
Serbia-Canada 12-4 (2-0, 3-1, 5-2, 2-1)

Semifinali:

Italia-Spagna 9-8 (2-2, 3-1, 2-2, 2-3)
Francia-Stati Uniti 15-16 (2-5, 5-4, 3-4, 5-3)

Leggi anche...

Tuffiblog