Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Sassari, Sardinia Cup

Sardinia Cup/ Italia-Olanda 9-12

Le Azzurre perdono la seconda partita, prossima avversaria l'Israele che ha perso 20-6 con la Spagna. Nell'altra gara l'Ungheria ha vinto 11-9 contro la Grecia.

  • Share

italia-olanda

Nella seconda giornata della Sardinia Cup, in svolgimento a Sassari, sconfitta per il Setterosa 12-9 contro l’Olanda. E' il remake della finale per il bronzo mondiale del 2 luglio a Budapest, quando la squadra di Evangelos Doudeis ribaltò l'Italia in venti minuti: dal 4-1 per le azzurre al 7-4 delle orange. Questa volta il lungo black out non c'è stato ma le nostre ragazze perdono brillantezza nei due minuti finali. Venerdì 5 agosto la squadra di Carlo Silipo gioca con Israele.

aurora condorelli
Tra i pali del Setterosa Caterina Banchelli gioca il primo tempo, nel secondo la sostituisce Aurora Condorelli (sopra). Il primo sprint lo vince Dafne Bettini, l'Olanda va subito in pressing. Ripartenza e olandesi a segno con Van De Kraats che sfrutta una piccola superiorità. Gli arbitri non concedono il rigore a Agnese Cocchiere ma nell'azione successiva, in fase di trasferimento, l'Italia guadagna la prima superiorità numerica e la stessa Cocchiere fa 1-1. Il pressing olandese si fa sempre più asfissiante. L'Italia difende bene in inferiorità, Banchelli è strepitosa in un paio di occasioni. Sleeking segna il nuovo vantaggio olandese, Roberta Bianconi pareggia con un diagonale chirurgico e Bettini firma il sorpasso in controfuga. Ingenuità difensiva, Sleeking trova un'autostrada davanti e lo spazio per il tiro del 3-3 che chiude il primo tempo. Nel secondo l'Italia prova a strappare due volte e per due volte l'Olanda la riprende, entrambe realizzando il 6 contro 5. Si arriva al cambio campo ancora in parità con le azzurre che soffrono la fisicità olandese. Banchelli si riprende il posto tra i pali.

silvia avegno

La squadra di Doudeis torna in vantaggio con la conclusione di Rogge in posizione 4, Chiara Tabani e Valeria Palmieri per il controsorpasso; poi Joustra e Silvia Avegno (sopra) in più e Wolves in rovesciata dal centro. Permane il risultato di parità. Ultimo tempo e Silipo completa l'alternanza dei suoi portieri mandando tra i pali Condorelli. Bettini riporta avanti le calottine blu con uno splendido pallonetto e Joustra replica per la nona volta. Il break olandese arriva nella parte finale della partita: Keuning e Van Der Kraats realizzano le ultime tre superiorità numeriche consecutive. Murata, invece, Bianconi nell'ultimo tentativo di riaprirla e ignorato un fallo di rigore sul fischio della sirena.

TABELLINO:

Olanda-Italia 12-9 (3-3, 2-2, 3-3, 4-1)

Olanda: Aarts, Wolves 1, Sleeking 3, Keuning 3, Van De Kraats 2, Rogge 1, Joustra 2, Voorvelt, Koopman, Ten Broek, Van Den Dobbelsteen, Bosveld, Van Der Weuden. All. Doudeis
Italia: Condorelli, Tabani 2, Di Claudio, Avegno 1, Cergol, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 2, Palmieri 1, Marletta, Galardi, Cocchiere 1, Banchelli, Cordovani, Gant. All. Silipo
Arbitri: Colominas Ezponda (Spagna) e Ercse (Ungheria)
Note: superiorità numeriche: Olanda 8/13 e Italia 5/12. Nell'Italia rispetto alla partita con la Grecia ci sono Galardi e Gant al posto di Viacava e Repetto.

RISULTATI 2^ GIORNATA:
Spagna-Israele 20-6 (4-2, 4-0, 7-1, 5-3)
Ungheria-Grecia 11-9 (1-1, 3-2, 4-2, 3-4)
Olanda-Italia 12-9 (3-3, 2-2, 3-3, 4-1)

Foto Andrea Chiaramida

Leggi anche...

Tuffiblog