Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Spagna-Italia 9-12

Le Azzurre a punteggio pieno dopo due giornate, nelle altre gare del girone la Francai vince 15-14 contro la Serbia e l'Israele batte 18-7 la Slovacchia.

  • Share

spagna-italia

Nella seconda giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, il Setterosa batte le campionesse europee in carica e mette una seria ipoteca sul primo posto del girone B. Le Azzurre vincono 12-9, nelle altre gare la Francia batte la Serbia e Israele vince con la Slovacchia. Si torna in vasca martedì 30 agosto alle 19.00 contro Israele a punteggio pieno insieme alle azzurre.

sofia giustini

Ventotto secondi e la Spagna passa con la bomber Bea Ortiz. Il Setterosa cerca di controllare il gioco al centro ma da lato corto spunta ancora il 4 iberico che in controfuga fulmina Caterina Banchelli per il bis. Reazione fulminea: Valeria Palmieri prende fallo grave al centro e su assist di Sofia Giustini (sopra) accorcia. In un amen le azzurre pareggiano: doppio extraplayer e stavolta è Claudia Marletta che insacca sopra la testa di Terre Marti. La Spagna attacca a testa bassa, Giulia Viacava commette fallo grave e dal perimetro Ortiz fa tris e riporta in vantaggio le giallorosse alla prima superiorità. Nogue Frgiola sfrutta il terzo extraplayer, ma sul capovolgimento la Giuditta Galardi fa la voce grossa sotto le plance e trova la sciarpata giusta. Le azzurre manovrano sciolte e dopo l'espulsione di Espar Llaquet è bella la rete di Silvia Avegno che riceve al volo il traversone di Domitilla Picozzi e insacca il pareggio. Prats Rodriguez va fuori per la quarta superiorità e stavolta Marletta fa il bis; mezzo giro di lancette e la controfuga di Giustini è letale per la lenta difesa spagnola: l'attaccante è fredda e regala il primo doppio vantaggio azzurro. Viaggia veloce il Setterosa, Picozzi è un frecciarossa è spara in controfuga il massimo vantaggio a un minuto dal giro di boa. Il fallo grave di Viacava premia l'attacco iberico che accorcia con Ruiz Barril per il 5-7 di metà gara.

chiara tabani

Le azzurre nuotano veloci e sciolte e il +3 di Chiara Tabani (sopra) è naturale perchè Giustini è una freccia sulla destra e l'assist al bacio per il difensore azzurro, sola soletta, vale mezzo gol. Ruiz Barrill commette secondo fallo grave e il giro palla dell'Italia è sontuoso. Si va da una parte all'altra e Tabani deve solo rifinire il gran lavoro delle compagne. La Spagna reagisce e accorcia con la mancina Forca, ma che sia a uomini pari che in superiorità le azzurre giocano in paradiso. Stavolta c'è Agnese Cocchiere al centro che gira una sciarpata deliziosa per il 10-6 da favola; Ruiz Barril esce per tre falli gravi e l'onda azzurra passa ancora con il tris di Tabani che sfonda la porta iberica per il +5 che suona come una sentenza a otto minuti dalla fine. Espar Llaquet stoppa il break di 4-0 con una rete sporca dopo trenta secondi. L'altra mancina Prats Rodriguez trova il meno tre col digonale che timbra la settima superiorità, ma poi trova le mani sicure di Banchelli sull'ottavo extraplayer. La Spagna ci prova a testa bassa, l'Italia tiene. Tabani e due volte Giustini escono per fallo grave e le iberiche rientrano con la quarta rete di Bea Ortiz per il meno due a due minuti dalla fine. Ci pensa l'mvp della partita a chiudere il match: Giustini duetta con Picozzi e spara la colomba dai cinque metri che chiude il break iberico e le ostilità a 1.47 dalla fine.

TABELLINO:

SPAGNA-ITALIA 9-12 (3-2, 2-5, 1-4, 3-1)
Spagna: Ester Ramos, Nogue Frigola 1, A. Espar Llaquet 1, M. Ortiz 4, Perez Vivas, Gonzalez Lopez, E. Ruiz Barril 1, Prats Rodriguez 1, Forca Ariza 1, Camus Amoros, Garcia Godoy, Leiton Arrones, Terre Marti. All. Miguel Oca

Italia: Condorelli, Tabani 3, Galardi 1, Avegno 1, Giustini 2, Bettini, Picozzi 1, Bianconi, Palmieri 1, Marletta 2, Cocchiere 1, Viacava, Banchelli. All. Carlo Silipo

Arbitri: Debreceni (Hun), Daskalopoulou (Gre).
Note: parziali: spettatori 200 circa. In porta Terre Marti (S) e Banchelli (I), nel quarto tempo Ester Ramos (S). Superiorità numeriche: Spagna 5/10, Italia 6/10. Uscita per mite di falli Ruiz Baril (S) nel terzo tempo a 6.13.

RISULTATI 2^ GIORNATA:

Girone A:
Romania-Grecia 3-24 (1-8, 0-4, 0-8, 2-4)
Germania-Croazia 8-15 (2-5, 1-4, 4-3, 1-3)
Olanda-Ungheria 13-4 (3-1, 3-2, 4-0, 3-1)

Girone B:
Serbia-Francia 14-15 (4-3, 2-5, 5-2, 3-5)
Israele-Slovacchia 18-7 (5-2, 2-1, 7-1, 4-3)
Spagna-Italia 9-12 (3-2, 2-5, 1-4, 3-1)

foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog