Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Spalato (CRO), 35esimi Europei di Pallanuoto

Europei/ Italia-Montenegro 13-8

Terza vittoria per il Settebello che approda ai quarti, dove affronterà la vincente di Serbia-Francia.

  • Share

giacomo cannella

Nella terza giornata dei Campionati Europei, in svolgimento a Spalato, il Settebello batte il Montenegro 13-8. Triplette di Vincenzo Dolce (sotto) e Giacomo Cannella (in copertina), che sul 5-5 nel terzo periodo, aprono e chiudono il break decisivo, demolendo la difesa avversaria con un 5-0 da favola nel terzo periodo. Partita fisica con tanto pressing da entrambe le parti e molte espulsioni. L'Italia conferma anche i progressi nel gioco e sporca l'uomo in più quando il match era indirizzato.Il Settebello tornerà in vasca martedì 6 settembre alle 20.30 contro la vincente tra la Francia e gli olimpionici della Serbia, che giocheranno domenica 4 settembre agli ottavi di finale. Avanti ai quarti anche i campioni del mondo della Spagna e l'Ungheria in cerca di rivincite dopo il deludente mondiale.

vincenzo dolce

Azzurri subito on fire: Francesco Di Fulvio recupera la prima azione e il fallo grave di Averka apre il primo extraman per Dolce che dalla sua mattonella punisce Lazic. L'ex Verona però si rifà subito su Edoardo Di Somma intuendo il cinque metri del bomber azzurro.  Nel secondo tempo Radovic commette fallo grave su Luca Marziali al centro e il penalty stavolta lo trasforma Cannella. In un amen il Montenegro pareggia. Prima Perkovic si stacca al centro e in bello stile fulmina Di Fulvio; poi Durdic, neo acquisto di Savona, insacca il primo extraman su quattro tentativi. Palla al centro e il Settebello prende il secondo fallo grave di Popadic al centro. Il rigore di Vincenzo Renzuto è perfetto e spiazza Lazic. Il Montenegro spinge in avanti e al settimo extraplayer passa col mancino Ukropina preciso dal perimetro. La partita è aperta; l'Italia prende la terza superiorità e va avanti con il bis di Cannella che si mette in proprio e sdradica mani, difensori e porta per il 4-3 di metà gara.

italia-montenegro
Il Montenegro galleggia dal perimetro, ma trova la bella soluzione personale del diciannovenne Mrsic. Poi tre reti in superiorità: Marziali gira al centro, Durdic fa doppietta, subito doppiato da Dolce con la bomba in contromano (6-5). E' il momento decisivo perché sale in cattedra il Settebello. Dietro non si passa, mentre davanti arriva la doppietta sontuosa della freccia azzurra Di Fulvio: il primo in extraman, il secondo da padrone del perimetro con alzo e tiro. C'è solo l'Italia, Luca Damonte rifinisce la sesta superiorità numerica, mentre Cannella concede il tris in chiusura solo soletto in controfuga. Italia al massimo vantaggio sul 10-5.
L'ultimo quarto è pura accademia: il Montenegro ricuce con Radovic in più, ma Renzuto risponde con una beduina che ricorda Enzo D'Angelo. Poi Matkovic e Radovic riportano a galla i compagni in extraman, ma il finale è azzurro con la doppietta di Damonte in più e la girata al volo di Dolce. Gioco, partita e incontro per il 13-8.

TABELLINO:

ITALIA-MONTENEGRO 13-8 (1-0, 3-3, 6-2, 3-3)
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 2, Damonte 2, Alesiani, Fondelli, Cannella 3 (1 rig.), Renzuto 2 (1 rig.), Marziali 1, N. Presciutti, Bruni, Di Somma, Dolce 3, Nicosia. All. Campagna. 
Montenegro: Lazovic, Murisic, Radovic 2, Averka, Mrsic 1, Popadic, Perkovic 1, Durdic 2, Ukropina 1, Spaic, Matkovic 1, Petkovic , Tesanovic. All. Gojkovic.
Arbitri: Kovacs Csatlos (Hun), Ohme (Ger)
Note: superiorità numeriche: Italia 5/9 + 4 rigori (due falliti da Di Somma nel primo tempo e da Di Fulvio nel quarto tempo, entrambi parati da Lazic), Montenegro 6/12. Usciti per limite di falli Murisic (M) a 2.59 e Popadic (M) a 5.30 del terzo tempo, Mrsic (M) a 3.04 nel quarto tempo. Spettatori 2000 circa.

RISULTATI 3^ GIORNATA:

Girone A
Georgia-Slovacchia 16-11
Italia-Montenegro 13-8 (1-0, 3-3, 6-2, 3-3)

Girone B
Malta-Francia 8-15
Grecia-Croazia 5-5

Girone C
Germania-Spagna 6-17
Romania-Olanda 12-12

Girone D
Ungheria-Israele 23-4
Serbia-Slovenia 17-6

foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog