Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 Maschile 2022/23

Serie A1 M/ Derby a Savona ed Ortigia, vincono Recco e Brescia

Vincono anche il Posillipo e la Roma Nuoto. Pareggio tra De Akker Team e Anzio.

  • Share

filippo ferrero

La seconda giornata del Campionato di Serie A1 maschile si apre con il Circolo Nautico Posillipo che supera di misura, 10-9, in trasferta la Netafim Bogliasco 1951 al termine di una partita equilibrata. Squadre sull'8-8 dopo tre tempi; poi l'allungo decisivo dei campani nella quarta frazione con le reti di Agostino Somma e Ben Stevenson che valgono il decisivo 10-8 a settanta secondi dalla fine.
Vittoria esterna, già pesante in chiave salvezza, della Distretti Ecologici Nuoto Roma che batte 11-7 la Nuoto Catania. I rossoblù, sempre indietro nel punteggio, e sotto 7-3 in apertura di terzo tempo, rientrano due volte sul -1. I capitolini nel quarto tempo blindano la porta di De Michelis e piazzano l'allungo da tre punti con i gol in sequenza di Cristiano Mirarchi e i due di Matteo Spione
Si conclude con un pareggio la sfida tra De Akker Team ed Anzio Waterpolis. Più rimpianti per i laziali costantemente avanti nel punteggio e sull'9-7 a sei minuti dalla fine. La doppietta di Edoardo Manzi fissa il primo aggancio degli emiliani; poi il botta e risposta tra Antun Goreta e lo stesso Manzi fissa il 10-10 fnale.

Nei posticipi di mercoledì, per gli impegni nelle coppe europee, l'Ortigia 1928 si aggiudica in trasferta 16-8 il derby siciliano con la Telimar Palermo. Trascinati da Filippo Ferrero (in copertina), autore di un quaterna, gli ospiti sono avanti 7-2 a metà gara e 11-6 dopo tre frazioni di gioco. Nell'ultimo periodo la formazione siracusana firma altre cinque reti che consentono di doppiare gli avversari e chiudere l'incontro. La Pro Recco si impone 10-8 in casa della Pallanuoto Trieste nel big match. Campioni d'Italia che vanno sul + 2 a metà gara con le doppiette di Gergo Zalanki e Nicholas Presciutti. Padroni di casa, sempre sotto nel punteggio, riescono a tornare in scia grazie ad una tripletta di super Yusuke Inaba e Ray Petronio che sigla il -1 su rigore a fine terzo tempo. Negli ultimi minuti Luka Loncar e Andrea Fondelli mettono al sicuro il risultato mentre Giacomo Bini col mancino fissa il punteggio. In casa l'AN Brescia supera 17-9 senza troppe difficoltà la Check-up RN Salerno. Già nel primo tempo il break che indirizza il match, con tre reti di Vincenzo Renzuto Iodice (marcatore di sei gol), Niccolò Gitto, Boris Vapenski e Konstantin Kharkov che vale il +4. Nonostante l'iridato Alberto Barroso in forma mondiale, cinque reti per lui a fine gara, gli ospiti tengono il passo a metà gara per poi cedere nel finale quando i lombardi che allungano con le doppiette di Stefano Luongo e Tommaso Gianazza fino al +8 conclusivo. In serata alla Paganuzzi di Genova la RN Savona doppia 10-5 l'Iren Quinto e vince con merito il derby ligure. Partono veloci gli ospiti con Valerio Rizzo che segna il 4-0 dopo un tempo e mezzo. Sul finire del secondo tempo la prima rete genoana col mancino Alessandro Nora. Poi ordinaria amministrazione per i biancorossi di Alberto Angelini che allungano anche grazie alle doppiette di Bogdan Durdic e Eduardo Campopiano.

SERIE A1 MASCHILE – 2^ GIORNATA:
Sabato 29 Ottobre:
Netafim Bogliasco 1951-CN Posillipo 9-10
Nuoto Catania-Distretti Ecologici Nuoto Roma 7-11
De Akker Team-Anzio Waterpolis 10-10

Mercoledì 2 Novembre:
Pallanuoto Trieste-Pro Recco 8-10
Telimar-CC Ortigia 1928 8-16
AN Brescia-Check UP RN Salerno 17-9
Iren Genova Quinto-RN Savona 5-10

Leggi anche...

Tuffiblog