Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile 2022/23

Serie A1 M/ Pari tra Ortigia e Telimar, a Savona il derby con Quinto

Vittorie per Recco, Brescia, Anzio e Posillipo.

  • Share

Alexsandar Ivovic

Nel turno infrasettimanale del Campionato di Serie A1 maschile, che mercoledì 1 febbraio è tornata in acqua per la quindicesima giornata, dieci giocatori di movimento a segno, con le triplette di Francesco Di Fulvio ed Alexsandar Ivovic (in copertina), per la Pro Recco che supera 16-5 la Pallanuoto Trieste. Tutto facile per i campioni d'Italia, che si confermano in testa alla regular season a punteggio pieno, già avanti 10-1 a metà gara. A tre punti dalla Pro Recco rimane l'AN Brescia che passa 13-4 in casa della Check UP RN Salerno. Lombardi trascinati dalla tripletta di Jacopo Alesiani e dalla solita super difesa.
Finisce in parità l'atteso derby tra CC Ortigia 1928 e Telimar. Match sempre in equilibrio e sul 6-6 dopo tre tempi. Nell'ultimo quarto due botta e risposta: quello tra Filippo Ferrero e Mario Del Basso vale il 7-7; e successivamente quello tra Christian Napolitano ed Max Irving, a segno a un minuto dal termine, l'8-8 finale. Rimpianti per i biancoverdi che pagano il 3 su 11 in superiorità numerica e il rigore sbagliato da Francesco Condemi nel primo tempo.
Nel secondo derby di giornata la RN Savona si impone 10-8 sulla Iren Genova Quinto. Savona avanti 8-6; la squadra di Luca Bittarello torna in scia con Guillermo Molina in avvio di quarto periodo. In seguito l'allungo decisivo della Rari Nantes con il mini break firmato Niccolò Rocchi e Matteo Gitto che vale il determinante 10-7 a tre minuti dalla fine.
In rimonta l'Anzio Waterpolis supera 9-5 la De Akker Team. Dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale, i laziali si portano avanti 4-2 all'inizio del terzo periodo. Gli ospiti impattano di nuovo il punteggio con Tomas Alfonso e Kristijan Milakovic ma il break di 4-0, firmato da Eugen Koprcina, Roko Pelicaric e due reti di Antun Goreta dei padroni di casa chiude definitivamente l'incontro.
Un gol di Ben Stevenson all'ultimo respiro regala al Circolo Nautico Posillipo il successo per 7-6 sulla Netafim Bogliasco 1951. Match, vibrante e pieno di tensione nel finale. Rossoverdi avanti 2-1 all'inversione di campo. Gian Marco Guidaldi fissa il 2-2; poi il break dei partenopei con le reti in sequenza di Lorenzo Briganti, Tyler Abramson e Antonio Picca. Alessandro Bottaro e Jeremie Blanchard rimetto in scia i liguri dopo tre quarti di gara. Posillipo nuovamente sul +2 con Emiliano Aiello in avvio di quarto tempo. Successivamente Giuliano Mattiello commette brutalità su Duilio Puccio: espulso, rigore e superiorità numerica per quattro minuti per gli ospiti. Roberto Spinelli neutralizza il penalty di Nino Mudrazija ma i liguri sfruttano l'uomo in più e con la doppietta di Francesco Brambilla rimettono il punteggio in equilibrio a due minuti dal termine. Il pari sembra cosa fatta ma il Circolo Nautico Posillipo, scontata la brutalità, ha a sua volta l'ultima chance in extraplayer a venti secondi dalla conclusione: i partenopei girano palla alla perfezione e Stevenson trova a due secondi dalla fine lo spiraglio giusto che esalta i rossoverdi che così conquistano tre punti pesanti in chiave salvezza.
Posticipata all'11 marzo Distretti Ecologici Nuoto Roma-Nuoto Catania.

SERIE A1 MASCHILE 15^ GIORNATA:

Mercoledì 1 febbraio:

Anzio Waterpolis-De Akker Team 9-5
CC Ortigia 1928-Telimar 8-8
Circolo Nautico Posillipo-Netafim Bogliasco 1951 7-6
Pro Recco-Pallanuoto Trieste 16-5
RN Savona-Iren Genova Quinto 10-8

Check UP RN Salerno-AN Brescia 4-13

Sabato 11 marzo:
16.00 Distretti Ecologici Nuoto Roma-Nuoto Catania

Leggi anche...

Tuffiblog