Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Negli anticipi della tredicesima giornata del Campionato di Serie A1 femminile Ekipe e Roma hanno vinto le loro partite. In Champions League, nell’andata dei quarti di finale, primo stop stagionale della capolista della serie A1 SIS Roma superata 15-10 dal Sabadell. Subito sotto 4-0 dopo sei minuti, ha provato a rimontare nel secondo e terzo tempo, dando fondo a tutte le energie, ma si è fermata a -1 con il gol di Chiara Tabani a 3'12" dalla fine del terzo periodo; poi il nuovo break di 4-0 ha allontanato definitivamente le spagnole. Quaterne di Van Der Sloot e Ruiz Barril per il Sabadell e Abby Andrews per la Roma. A Glyfada le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte si impongono 14-13. Gara sempre in controllo, catanesi in vantaggio fin dall'inizio e soltanto qualche brivido nel finale. La squadra di Martina Miceli è avanti 14-10 a quattro minuti dalla fine; le greche tentano la rimonta e si fermano al quarto gol personale del capitano Kontogianni a 50 secondi dalla sirena. Per l'Orizzonte triplette di Valeria Palmieri e Alice Williams. Gare di ritorno il 25 febbraio. Nel weekend alla “Sterlino” il “derby dell’Appennino” tra la Rari Nantes Bologna e la Rari Nantes Florentia si chiude in parità, 6-6. Padrone di casa subito sul +2, le gigliate replicano con un controbreak firmato Sara Cordovani, Nouri Vittori ed Irene Landi prima che Anna Repetto (in copertina) ristabilisca la parità. Nel terzo tempo le ragazze di Aleksandra Cotti passano dopo 34" con Letizia Nesti, a cui risponde Repetto, poi piazzano un mini break con Landi e Vittori. È ancora Repetto ad accorciare le distanze. Rae Lekness completa la rimonta rossoblù in apertura di quarto periodo.
Alla "Bianchi" la Pallanuoto Trieste supera 10-8 il Como Nuoto Recoaro. La compagine giuliana torna a vincere in campionato ponendo fine ad una serie di tre sconfitte consecutive. Prima frazione chiusa 4-2 dalle padrone di casa. Tra il secondo e il terzo tempo rimonta delle lombarde: break di 4-0 e risultato ribaltato. Trieste accorcia con Francesca Colletta, poi il Como trova un nuovo allungo grazie alle reti di Bianca Romanò ed Elena Borg: dopo 24' è avanti 8-5. Nell'ultimo tempo arriva la reazione veemente delle ragazze allenate da Paolo Zizza che piazzano un 5-0 di break e ribaltano di nuovo il risultato.
La quinta ed ultima partita in calendario, Plebiscito Padova-Brizz Nuoto, è stata posticipata all’1 marzo perché le biancorosse sono a Lille nel ritorno dei quarti di finale di Euro Cup dove vincono 11-5 e si qualificano per la semifinale. All’andata, il 28 gennaio a Padova, era finita 12-10.
SERIE A1 FEMMINILE - 13^ GIORNATA:
Martedì 7 febbraio:
Rapallo Pallanuoto-L'Ekipe Orizzonte 7-17
SIS Roma-Netafim Bogliasco 18-1
Sabato 11 febbraio:
RN Bologna-RN Florentia 6-6
Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro 10-8
Mercoledì 1 marzo:
13.00 Plebiscito PD-Brizz Nuoto