Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella 15esima giornata del Campionato di Serie A1 femminile il Rapallo si prende il derby ligure con il Netafim Bogliasco e compie un passo probabilmente decisivo importante verso la conquista aritmetica del 4° posto in campionato, anche grazie al k.o. interno di Trieste. Le liguri sono a +6 sulle orchette quando mancano 3 giornate alla fine della regular season. Partita equilibrata alla comunale, brave le ragazze di Sinatra a rimontare l’iniziale 4-1 delle padrone di casa fino al 5-5 firmato da Alessia Mauceri (in copertina), a cui però replica Ursula Gitto poco dopo per il nuovo +1 delle gialloblù. Aiutato dalle parate di Serena Caso, il Rapallo riprende il largo nel terzo quarto: parziale di 3-0 firmato da Nicole Zanetta, Carolina Marcialis e Gitto per il 9-5, ma il Bogliasco non è ancora al tappeto. Nell’ultimo quarto, sul punteggio di 9-8 per le padrone di casa è la doppietta di Daniuska Carrasco a dare la spinta decisiva verso la vittoria alla squadra di Luca Antonucci. Punti d’oro per la Florentia alla Bianchi, la squadra di Aleksandra Cotti batte Trieste e vola a +4 sulla zona playout centrando un risultato che, a tre giornate dalla fine della regular season, potrebbe rivelarsi decisivo per la permanenza in A1 delle toscane. Le parate di Caterina Banchelli e il lavoro di Sara Cordovani ai 2 metri i segreti del successo della Florentia, che compie lo scatto decisivo verso la vittoria nel terzo quarto: sul 4-4 segnano Alessia Gattini e Giulia Gasparri, Emma De March accorcia ma Bianca Mugnai, in superiorità, trova il punto del 7-5. È battaglia nell’ultimo quarto, in cui si segna solo su uomo in più: Francesca Colletta tiene vive le speranze di Trieste, ma Cordovani riporta la Florentia sul +2 con un gol pesantissimo al 2’39’’ dalla sirena.
Negli anticipi per le partite europee l’Ekipe Orizzonte riparte dopo il pareggio di sabato contro l’Antenore Plebiscito Padova e si aggiudica il match in casa della Como Nuoto Recoaro: sabato le etnee saranno impegnate nel match di ritorno dei quarti della Champions League femminile contro il Glyfada. Buone notizie per Martina Miceli, soprattutto dalla difesa: la formazione siciliana è sempre molto attenta, sia sulla zona a M che sul pressing, e soprattutto è rapida nel ribaltare l’azione e presentarsi dalle parti di Ginevra Frassinelli, a cui va il merito di aver limitato il passivo in sfavore della squadra di Andrea Pisano. Nonostante l’assenza di una stella come l’australiana Bronte Halligan la qualità e la fisicità dell’Orizzonte risultano però troppo difficili da contenere per il Como Nuoto: un esempio è dato dalla rete del 7-2 di Dafne Bettini, che stende di finte il portiere avversario e poi deposita la palla in rete. L’Orizzonte svolta a metà gara sul 9-2, poi scappa sul 14-4 al termine del terzo quarto per poi chiudere il match sul 18-4. La SIS Roma rispetta il pronostico e si impone con uno scarto alto sulla Brizz Nuoto. Superiori in ogni aspetto le ragazze di Marco Capanna, che hanno il merito di tenere a lungo un ritmo alto: chiara l’indicazione del tecnico giallorossi in vista del ritorno dei quarti di Champions League di sabato contro il Sabadell, partita alla quale la SIS Roma si presenta con il complicato obiettivo di rimontare il 15-10 subito nel match di andata in Catalogna.
La Brizz tenta di opporsi come può, ma il gap tecnico, atletico e d’esperienza con le capitoline è troppo ampio. Con questo successo la SIS Roma si porta a +8 sull’Ekipe Orizzonte e a +11 sull’Antenore Plebiscito Padova, che però in questo momento ha due gare in meno rispetto alla capolista. Posticipata Rari Nantes Bologna-Antenore Plebiscito Padova a Martedì 7 marzo.
SERIE A1 FEMMINILE – 15^ GIORNATA:
Mercoledì 22 febbraio:
Como Nuoto Recoaro-Ekipe Orizzonte 4-18
Giovedì 23 febbraio:
Sis Roma-Brizz Nuoto 26-4
Sabato 25 febbraio:
Trieste-Florentia 6-8
Rapallo-Netafim Bogliasco 12-8
Martedì 7 marzo:
RN Bologna-AP Padova