Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Con una rimonta entusiasmante nei minuti finali di partita l’Ujpest è riuscito a ribaltare il derby di Budapest contro il Ferencvaros che assegnava la prima edizione dell’Euro Cup femminile. Dopo aver perso di misura la gara di andata sabato scorso (9-8), la formazione gialloviola s’è aggiudicata il match di ritorno col punteggio di 13-9: per l’Ujpest, che ha chiuso la regular season del campionato ungherese al 2° posto proprio dietro il Ferencvaros, si tratta del secondo successo in campo europeo dopo il LEN Trophy del 2017. Un risultato importante per una squadra composta per 12/13 da giocatrici nate dopo il 2000: l’unica eccezione è la veterana Gabriella Szucs, classe ’88.
Nella gara di andata le biancoverdi erano riuscite a imporsi di misura, col punteggio di 9-8, grazie a un gol di Domsodi a 46’’ dalla sirena. Nel match di ritorno, disputato ieri sera alla Alfred Hajos, il ribaltone firmato dalla squadra allenata da Marton Benczur, maturato interamente nei minuti finali: fino al minuto 27 la gara è rimasta in totale equilibrio, con il Ferencvaros in vantaggio di un solo gol.
Ma l’Ujpest ha avuto maggiore sangue freddo nel gestire i palloni finali, soprattutto su uomo in più: 3/3 contro 0/3 lo score in superiorità in favore delle gialloviola nei 5’ finali, per un parziale di 5-0 che ha permesso Rybanska (sopra) e compagne di chiudere in maniera trionfale l’avventura in Euro Cup. Fondamentali le parate di Magyari, portiere della nazionale ungherese, mentre a brillare in attacco è stata soprattutto Kamilla Farago, 22enne che con le sue conclusioni ha tenuto l’Ujpest in partita nei primi tre quarti.
TABELLINO:
FERENCVAROS-UJPEST 9-13 (3-2, 3-5, 2-1, 1-5)
Ferencvaros: Neszmely, Millot, Mate, Gurisatti 1, Pocze 1, T. Farkas 1, Leimeter 1, Simon-Illes, Kuna 3, Petik 1, Toth-Csabai 1, Domsodi, Greso. All. Gerendas
Ujpest: Magyari, Aubeli, Macsai 1, Hajdu 2, Szucs 1, Tiba 1, Baksa 2, K. Farago 4, Szegedi 1, Rybanska 1, Irmes, Peresztegi-Nagy, Golopencza. All. Benczur
Arbitri: Wengenroth (Sui) e Cabanas (Esp)
Note: sup. num. Ferencvaros 3/14, Ujpest 8/14
RISULTATI EURO CUP:
Mercoledì 29 marzo:
FERENCVAROS-UJPEST 9-13 (and. 9-8)