Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Atene (Grecia), World Cup femminile

World Cup/ USA-Italia 10-6, Setterosa sconfitto dalle tricampionesse olimpiche

Domani la gara contro l'Ungheria per il terzo posto.

  • Share

claudia marletta

Nella seconda giornata della World Cup in svolgimento ad Atene, non bastano cuore, grinta, e una prestazione di ottimo livello in difesa al Setterosa che viene sconfitto dagli Stati Uniti 10-6. Le Azzurre conducono 4-3 in avvio di terza frazione con Silvia Avegno e tengono fino al 5-5 di Claudia Marletta (in copertina), autrice di una tripletta; poi l'allungo decisivo delle statunitensi con le doppiette di Raney, che ne farà cinque, e di Steffens che valgono il 9-5 che indirizza la partita.  
La nazionale di Carlo Silipo torna in acqua venerdì contro l'Ungheria nel match che vale il terzo posto nel girone.

Le prime sette sono Caterina Banchelli, Veronica Gant, Dafne Bettini, Chiara Tabani, Claudia Marletta, Valeria Palmieri e Domitilla Picozzi. Il primo assalto è delle nordamericane ma Banchelli non si fa sorprendere dal fendente di Steffens. Il Setterosa riparte veloce e passa con Bettini che da zona due, timbra l'1-0. Il pallonetto di Raney è da circoletto rosso e vale l'1-1 di un match molto tattico. Azzurre punite ancora da Raney che sfrutta la quarta chance in extra player per il 2-1 al suono della prima sirena. Si riparte con una giocata strepitosa di Bettini. La numero 6 azzurra ruba palla a Cohen e in ripartenza brucia la difesa statunitense: Fattal commette fallo da rigore che Marletta trasforma con caparbietà e freddezza. Palmieri prova a sorprendere Johnson con una sciarpata; nell'azione successiva ancora Banchelli d'istinto nega il terzo gol personale a Raney. Picozzi commette fallo da rigore su Prentice: ma dai cinque metri Banchelli ipnotizza Musselman; poi botta e risposta tra la stessa Musselman e Marletta per il 3-3 all'inversione di campo. L'Italia passa e trova il vantaggio in avvio di terza frazione sull'asse Bettini-Avegno per il 4-3; il 4-4 è di Mammolito che sfrutta un'indecisione di Banchelli. Cocchiere conquista di mestiere un rigore ma stavolta Johnson nega la gioia a Picozzi. Campionesse olimpiche che tornano avanti con Raney per il 5-4. Marletta confeziona la specialità della casa: alzo e tiro per il 5-5. Tabani perde la marcatura di Steffens che da posizione ravvicinata appoggia in rete l'assist di Raney. Ancora Steffens capitalizza la settima superiorità per il 7-5. Le azzurre calano leggermente d'attenzione e Raney, ancora in extra player, sigla l'8-5. Silipo chiama il secondo time out per scuotere le sue ragazze ma Raney sul suono della terza sirena timbra il 9-5. Il Setterosa ha carattere da vendere: Giulia Viacava si sblocca con un bellissimo tiro a schizzo per il 9-6 in apertura di ultimo tempo. Banchelli d'istinto devia una sassata di Raney dai cinque metri; poi capitola sulla conclusione al volo di Prentice per il 10-6 finale.

Nell’altra gara del girone l’Ungheria vince 12-11 con l’Olanda. Nell’altro girone la Spagna batte la Cina 17-11 e l’Australia batte la Grecia 19-18 dopo i tempi regolamentari. Comanda il girone la Spagna con undici punti.

TABELLINO:

USA-ITALIA 10-6 (2-1, 1-2, 6-2, 1-1)
USA: Johnson, Musselman 1, Prentice 1, Fattal, Bonaguidi, Steffens 2, Ausmus, Stryker, Mammolito 1, Gazzaniga, Cohen, Raney 5, Longan. All. Krikorian
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno 1, Cergol, Bettini 1, Picozzi, Gant, Palmieri, Marletta 3 (2 rig.), Cocchiere, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo
Arbitri: Zhang (Chn), Haigh (Aus)
Note: Uscita per limite di falli Viacava (I) a 7'00 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 6/12 + un rigore e Italia 2/12 + 3 rigori. Banchelli (I) para un rigore a Musselman a 7'25 del secondo tempo. Johnson (U) a Picozzi a 2'00 del terzo tempo. In porta Johnson (U) e Banchelli (I). In tribuna Citino e De March.

WORLD CUP – 2^ GIORNATA:

Atene – giovedì 20 aprile:
Spagna-Cina 17-11

Olanda-Ungheria 11-12
Grecia-Australia 18-19 dtr

Usa-Italia 10-6

Leggi anche...

Tuffiblog