Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Piombino - 2^ tappa Coppa Len

Coppa Len/ Vincono Acerenza e la francese Cassignol

Ritirati per problemi legati alla temperatura dell'acqua Gregorio Paltrinieri e Giulia Gabbrielleschi.

  • Share

domenico acerenza

Nella seconda tappa della Coppa Len in svolgimento a Piombino dominio degli atleti azzurri che conferma lo strapotere dal movimento tricolore. Gli italiani occupano cinque posti sul podio sui sei a disposizione. Nella 10 km maschile vince il campione europeo Domenico Acerenza (in copertina) in 1h51'43''7; subito dietro all'argento iridato di Budapest 2022 ci sono il giovane Andrea Filadelli secondo in 1h51'45''2, che in volata anticipa Ivan Giovannoni e Mario Sanzullo terzi ex aequo in 1h51'45''6.

10 km femminile - coppa len
Nella prova femminile vittoria allo sprint la francese Oceane Cassignol in 2h02'05''6; alle spalle della transalpina ci sono la vicecampionessa europea Ginevra Taddeucci in 2h02'07''6 e Barbara Pozzobon in 2h02'07''8. Quarta, alla seconda gara ufficiale dopo due anni di stop, Arianna Bridi in 2h02'08''1. Ritirati per problemi fisiologici, legati alla temperatura dell'acqua, Gregorio Paltrinieri e Giulia Gabbrielleschi. Al via erano in 113 (74 maschi e 39 femmine) in rappresentanza di 17 nazioni. Si è gareggiato senza muta, temperatura dell'acqua 18.8° gradi, con vento di scirocco intorno ai 15 nodi, che ha reso il mare leggermente increspato, e una leggera pioggia in chiusura. A fare da cornice a tutto ciò la meravigliosa Piazza Bovio di Piombino e alle spalle degli atleti l'Isola d'Elba e l'incantevole Monte Cristo. Percorso di un 1.6 km ripetuto sei volte.

IL CIRCUITO: Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele; dopo Piombino, il calendario prevede il 17 giugno Belgrado, in Serbia, il 19 agosto Samornik in Slovacchia, il 3 settembre Veles, in Macedonia. Conclusione a Barcellona il 23 settembre. Nella prima tappa vittorie di Ginevra Taddeucci e del transalpino Marc Antoine Olivier, che ha preceduto gli azzurri Domenico Acerenza e Marcello Guidi. Nel 2022 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo; tra le donne si è imposta Giulia Gabbrielleschi avanti a Ginevra Taddeucci.

COPPA LEN – 2^TAPPA:

Sabato 13 maggio:

10 km maschile
1. Domenico Acerenza
2. Andrea Filadelli
3. Ivan Giovannoni
3. Mario Sanzullo

10 km femminile
2. Ginevra Taddeucci
3. Barbara Pozzobon

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog