Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile - Play off/ Play out

Serie A1 F/ Orizzonte vince gara 3; primo match point scudetto

Battuta 13-9 la Sis Roma, mercoledì 17 maggio gara 4 e primo match point scudetto. Salva la Brizz Nuoto che vince in gara 3 11-9 contro la Florentia.

  • Share

francesca sapienza

Nella gara 3 della finale scudetto del Campionato di Serie A1 femminile, l'Ekipe Orizzonte sbanca la Babel di Roma, batte 13-9 la SIS Roma e si porta avanti 2-1 nella serie. Adesso le rosso-azzurre di Martina Miceli avranno due match point a disposizione. A cominciare dal primo, in programma mercoledì 17 maggio alle 18.00 nella piscina di Nesima.
Gara in equilibrio fino al gol del 5-5 realizzato da Abby Andrews su rigore in avvio di terzo tempo. Roma sempre in pressing. Il terzo periodo si rivela quello decisivo: le doppiette di Giulia Viacava e di Morena Leone, cresciuta nel vivaio di casa, entrambi i gol in extraplayer, spezzano gli equilibri e tolgono sicurezza alle giallorosse di Marco Capanna, che mette in acqua il doppio centro. Sofia Giustini ha poca fortuna in fase conclusiva, Giuditta Galardi mantiene accese le chance. Si arriva al quarto tempo con Catania avanti 10-7 ma è il gol su rigore di Bronte Halligan dopo 54 secondi a dare il colpo decisivo e regalare il +4 a L'Ekipe, che lo difenderà fino al fischio della sirena. Chiara Tabani e Luna Di Claudio trovano la via del gol troppo tardi, Halligan e Leone replicano. Nei minuti conclusivi anche la fortuna volta le spalle alla Roma: Chiara Ranalli e Giustini falliscono due rigori tirando entrambe sul palo. Fa festa anche la Brizz Nuoto di Acireale, meno di 20 chilometri da Catania, che si aggiudica la terza ed ultima partita di finale playout. Le gialloblù allenate da Carlo Zilleri vicono 11-9 alla Nannini di Firenze e giocheranno in serie A1 anche il prossimo anno. Retrocede in A2 la Rari Nantes Florentia che paga l'assenza del portiere del Setterosa Caterina Banchelli, bloccata dallo stiramento ad una coscia. Le gigliate, avanti 7-6 al terzo minuto del quarto periodo con Elisa Capaccioli, tengono per tre tempi e mezzo, ma cedono nel finale. Lo strappo decisivo delle etnee con due minibreak: Francesca Sapienza (in copertina), Marta Giuffrida e Irene Pane per il 9-7; Alessia Arcidiacono e ancora Giuffrida per il decisivo 11-8 a ottanta secondi dalla fine. L'ultimo gol della Florentia in A1 lo segna Letizia Nesti in superiorità numerica a 7'08".

SERIE A1 FEMMINILE – PLAYOFF/PLAYOUT:

Sabato 13 maggio - Finale 1° posto:

Gara 3 - SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 9-13 (3-4, 2-2, 2-4, 2-3)

Finale playout:
Gara 1 - RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7 (2-2, 0-2, 4-2, 4-1)
Gara 2 - Brizz Nuoto-RN Florentia 10-6 (1-3, 1-1, 3-1, 5-1)
Gara 3 - RN Florentia-Brizz Nuoto 9-11 (1-4, 3-0, 2-2, 3-5)

Leggi anche...

Tuffiblog