Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile - Playoff/Playout

Serie A1 M/ Trieste In Euro Cup, Anzio in A2

Si salva la RN Salerno nella sfida con l'Anzio; il Savona giocherà in Challenger Cup e Quinto chiude al settimo posto.

  • Share

ray petronio

Nelle ultime gare del Campionato di Serie A1 maschile arrivano i verdetti finali: Trieste in Euro Cup, Salerno salvo e Anzio in A2 maschile. La Pallanuoto Trieste vola in Euro Cup, la BPER Savona in Challenger Cup: questo il verdetto della finale per il 5° posto dei playoff. Merito a entrambe le formazioni per essersi battute fino all’ultimo secondo, in una gara intensa, fisica e anche caotica a causa di alcune scelte arbitrali di difficile comprensione, a partire dall’espulsione di Valerio Rizzo per proteste al 7’ di gioco: l’uscita di scena del capitano riequilibra un match che Trieste aveva iniziato ancora una volta senza il centroboa Ivo Bego, infortunato. Aggressivo nel pressing e nelle ripartenze il Savona, che conduce il primo quarto ma poi subisce il ritorno dei muli nel secondo: il primo vantaggio degli ospiti lo firma Andrea Razzi con un preciso diagonale in superiorità da post 1, poi arriva anche il +2 siglato da Ray Petronio (in copertina) su rigore.

È la Check Up Rari Nantes Salerno a resistere alla pressione della finale playout, anzi l’atmosfera da partita da dentro o fuori finisce col caricare i giocatori simbolo della squadra di Luca Malinconico e a spingerli verso la vittoria più importante dell’anno: è l’esperienza dei campani, di elementi come Valentino GalloAlberto BarrosoZeno BertoliMichele Luongo e Umberto Esposito ad affondare l’Anzio Waterpolis. La formazione di Roberto Tofani paga l’approccio troppo morbido alla partita, concedendo troppo spazio ai tiratori giallorossi che non aspettavano altro di avere centimetri a disposizione per impallinare Simone Santini. Dopo due stagioni in A1 l’Anzio Waterpolis retrocede in A2 maschile, una pena severa per una squadra che in regular season aveva messo insieme ben 26 punti, ma che poi non è riuscita a far fronte al peso dei playout: è la crudeltà degli spareggi salvezza.

 

Si decide nel finale di partita la “bella” tra Iren Quinto e Posillipo per il 7° posto di campionato: dopo tre quarti in totale equilibrio, trascorsi tra sorpassi e controsorpassi in una gara divertente e combattuta, la formazione genovese la spunta con un parziale di 3-0 negli ultimi 4 minuti. Guillermo Molina pareggia dalla distanza, poi Matteo Gitto porta in vantaggio il Quinto e infine Alessandro Nora, a 17’’ dalla sirena, mette in porta il pallone della sicurezza.

SERIE A1 MASCHILE:

Playoff 5° posto – mercoledì 24 maggio:

BPER SAVONA-TRIESTE 9-10 (3-2, 1-3, 2-4, 4-1)

Playout – venerdì 26 maggio:

ANZIO WATERPOLIS-CHECK UP RN SALERNO 8-10 (2-4, 3-3, 1-2, 2-1)

Playoff 7° posto – sabato 27 maggio:

IREN QUINTO-POSILLIPO 10-8 (0-2, 4-3, 2-2, 4-1)

Leggi anche...

Tuffiblog