Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (Serbia), LEN Champions League - Final Eight

Champions League/ Passa il Recco, eliminato il Brescia

I lombardi perdono contro il Vouliagmeni e affronterannò il Ferencvaros, sconfitto dalla Pro Recco, per il quinto posto.

  • Share

gergo zalanki

Nel primo turno della Final Eight di LEN Champions League in svolgimento a Belgrado, il Brescia perde 11-10 con i greci del Vouligmeni, che si erano classificati quarti nel gruppo A e che si rendono protagonisti di una gara giocata con maggiore astuzia e determinazione. Partita incredibile, in cui capita tutto ciò che non ti aspetti: venti minuti di sospensione per la forte pioggia che si è abbattuta sulla piscina, Brescia che dopo essere andato avanti 1-0 con Jacopo Alesiani subisce il sorpasso ed è costretto a inseguire il risultato per tutta la gara, infine l'espulsione del portiere Petar Tesanovic in avvio di quarto tempo, sul risultato di 9-7 per i greci, perché secondo gli arbitri si muove prima del tiro di rigore di Troulos che segna il +3 e rispedisce indietro i lombardi. La squadra di Alessandro Bovo rientra fino al -1 con Vincenzo Renzuto Iodice in extra player ma gli ultimi tre minuti e mezzo scorrono troppo veloci per i colori azzurri. È del capitano Christian Presciutti l'ultima conclusione in porta ma il portiere respinge. Superiorità numeriche: Brescia 6/12 + un rigore realizzato e Vouliagmeni 5/7 + 3 rigori realizzati. Il Brescia affronterà nelle semifinali per il quinto posto con i campioni d'Ungheria del Ferencvaros.      
La Pro Recco approda in semifinale dove affronterà il Vouliagmeni. La squadra di Sandro Sukno batte 8-4 gli ungheresi del Ferencvaros, 20 volte campione d'Ungheria, terzo nel girone B. Vittoria ottenuta con la testa, i muscoli e una difesa di ferro. La Pro Recco chiude avanti di un gol il primo tempo, forte del 100% con l’uomo in più e delle parate sicure di Marco Del Lungo. Non concede nulla al Ferencvaros nel secondo, in cui i gol di Aaron Younger e Giacomo Cannella in extra player sono pesantissimi. Arrivano anche i primi due gol in superiorità numerica degli ungheresi con Fekete e Merculov, poi l’ex Gergo Zalanki (in copertina) ruggisce e con la doppietta personale riporta a distanza di sicurezza i neocampioni d’Italia e d’Europa in carica a trenta secondi dalla fine del terzo periodo. Cambia il portiere il tecnico del Ferencvaros: l’ultimo tempo va in porta il numero 13 Vogel. Nicholas Presciutti con una palombella morbida e precisa lo batte e lancia i compagni a +4. Quattro gol che diventano un macigno a livello psicologico per gli avversari.

LEN CHAMPIONS LEAGUE – FINAL EIGHT:

Quarti di finale - mercoledì 31 maggio
(QF 1) Barceloneta-Jug Dubrovnik 11-9 (1-1, 4-4, 4-2, 2-2)
(QF 4) Novi Beograd-Olympiacos Piraeus 13-11 (4-2, 2-4, 3-1, 4-4)
(QF 2) AN Brescia-Vouliagmeni 10-11 (3-4, 3-4,1-0, 3-3)
(QF 3) Pro Recco-FTC Telekom 8-4 (3-2, 2-0, 2-2, 1-0)

Leggi anche...

Tuffiblog