Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Bolzano, Grand Prix Diving Meeting

GP Diving Meeting/ Vince Santoro dai tre metri

Terza Irene Pesce dalla piattaforma dietro alle canadesi Eloise Belanger e Celina Toth.

  • Share

matteo santoro

Nella prima giornata del Grand Prix Diving Alto Adige – Sudtirol in svolgimento alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano, gli azzurri rispondono alla grande e sono fin da subito protagonisti. Matteo Santoro (in copertina con la medaglia e sotto in azione), leggermente appannato al mattino nelle eliminatorie dai 3 metri, si riscatta alla grande e si impone dal metro, al termine di una gara di livello importante, con 363.25 punti, malgrado i coefficienti bassi della prima ed ultima routine.

matteo santoro

Il 16enne di Roma inizia in sicurezza con un doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato, utile per rompere il ghiaccio; poi alza i giri ed è potente e pulito con il triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato e con il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento; prosegue con un doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato quasi perfetto; e conclude a marce di crociera con doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato, forse aperto leggermente in anticipo, e un salto mortale e mezzo indietro eseguito con il pilota automatico. Alle sue spalle ci sono i canadesi Cedric Fofana e Bjorn Markentin con 347.55 e 311.20. Fuori dal podio Francesco Porco, quarto con 310.65, Stefano Belotti quinto con 295.20 e Matteo Cafiero nono con 269.95.

podio piattaforma donne

Terza, infine, dalla piattaforma (sopra il podio) la giovanissima Irene Pesce (sotto in azione), alla prima uscita ufficiale tra i big dei tuffi. Senza grosse sbavature le routine della 15enne romana che chiude con 244.90 una finale condotta con lucidità e freddezza e nella quale si fa apprezzare per un bel triplo salto mortale e mezzo avanti; davanti a tutte ci sono le canadesi Eloise Belanger e Celina Toth con 288.15 e 272.65 punti.

irene pesce

Regolamento: Al mattino eliminatorie che qualificano alle finali i migliori otto, almeno che tra questi non vi siano tre atleti della stessa nazione: il peggiore classificato è escluso.

Gli azzurri a Bolzano: Matilde Borello (Bolzano Nuoto), Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA Cosenza), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff il direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli, Alice Palmieri, Dario Scola e Christopher Sacchin.

GRAND PRIX DIVING MEETING:

1^ giornata - venerdì 2 giugno:

Finale trampolino sincro 3 metri fem
1. Margo Erlam-Aimee Wilson (Can) 266.70
Nessuna coppia italiana in gara

Finale trampolino un metro mas
1. Matteo Santoro 363.25
2. Cedric Fofana (Can) 347.55
3. Bjorn Markentin (Can) 311.20
4. Francesco Porco 310.65
5. Stefano Belotti 295.20
9. Matteo Cafiero 269.95
Finale piattaforma fem
1. Eloise Belanger (Can) 288.15
2. Celina Toth (Can) 272.65
3. Irene Pesce 244.90

Foto di Giorgio Perottino / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog