Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Bolzano, Grand Prix Diving Meeting

GP Diving Meeting/ Vince Pizzini, secondo Verzotto

Vince la coppia Porco-Cafiero nel sincro dal trampolino tre metri. Terza la coppia Belotti-Santoro.

  • Share

podio trampolino sincro 3mt uomini

Nell’ultima giornata del Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano, quattro podi e tanti sorrisi per l'Italtuffi. Finalmente sorridente e sicura dei propri mezzi Elisa Pizzini (sotto con la medaglia) che conduce una gara precisa, solida e qualitativamente ottima e si impone dai 3 metri con 286.80 punti, che rappresentano una spinta per un futuro incoraggiante.

elisa pizzini

Tutte buone le routine della 17enne di Verona ma ormai stanziale a Roma ma spiccano un buon doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato e in chiusura un pulito doppio salto mortale e mezzo rovesciato che vale 60.00 punti, quelli giusti per scavalcare in classifica la canadese Aimee Wilson seconda con 284.05. Matilde Borello è quinta con 202.25, al termine di una gara caratterizzata da tanti piccoli errori, figli dell'emozione e dell'inesperienza: la 15enne piemontese si rifarà sicuramente. Completa il podio l’altra canadese Katelyn Fung terza con 265.40 punti.

julian verzotto

Coraggioso e determinato invece Julian Verzotto (sopra con la medaglia) che, sorretto dal pubblico di casa e dal fratello Maicol, è secondo con 363.85 punti nella finale dalla piattaforma, vinta dall'esperto canadese Paul Carson con 394.20. Il 22enne altoatesino paga una piccola indecisione nella verticale con doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo e soprattutto l'ingresso scarso del triplo salto mortale e mezzo ritornato; errori che non cancellano un triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato e un triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato di pregevole fattura. Terzo il norvegese Isak Boerslien con 344.00 punti.

francesco porco e matteo cafiero

Soltanto tre le coppie in gara per il sincro trampolino maschile (in copertina il podio), che questa mattina hanno saltato insieme all’unica coppia femminile del sincro piattaforma; abbastanza bene i partecipanti azzurri, col duo Matteo Cafiero e Francesco Porco (sopra in azione) che ha guidato la gara dall’inizio saltando regolarmente e concedendosi un solo passo falso sul doppio e mezzo ritornato finale, a risultato già acquisito. Questo errore ha accorciato notevolmente la classifica, ma non ne ha cambiato l’ordine: Stefano Belotti e Matteo Santoro hanno commesso a loro volta diverse imprecisioni chiudendo a distanza di poco meno di otto punti e restando dietro ai georgiani Melikidze e Onikashvili. Oro dunque per Matteo Cafiero e Francesco Porco con 337.89 punti, seguiti dalla coppia della Georgia Sandro Melikidze e Tornike Onikashvili argento con 330.60 e da Stefano Belotti e Matteo Santoro terzi con 330.24 punti.

GRAND PRIX DIVING MEETING:

3^ giornata - domenica 4 giugno:
Finale trampolino 3 metri sincro mas
1. Matteo Cafiero-Francesco Porco 337.89
2. Sandro Melikidze-Tornike Onikashvili (Geo) 330.60
3. Stefano Belotti-Matteo Santoro 330.24

Finale trampolino un metro fem
1. Elisa Pizzini 286.80
2. Aimee Wilson (Can) 284.05
3. Katelyn Fung (Can) 265.40

Finale piattaforma mas
1. Paul Carson (Can) 394.20
2. Julian Verzotto 363.85

3. Isak Boerslien (Nor) 344.00

Finale piattaforma sincro fem

Nessuna coppia italiana in gara

Finale piattaforma sincro mixed
Nessuna coppia italiana in gara

Finale trampolino 3 metri sincro mixed
Nessuna coppia italiana in gara

Foto di Giorgio Perottino / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog