Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella terza giornata dei Mondiali U20 in svolgimento a Bucarest, in Romania, arriva la prima vittoria dell’Italia. La squadra di Roberto Brancaccio batte il Montenegro 9-7 ma chiude comunque il girone A all'ultimo posto in classifica. Dopo gli stop con Croazia e Spagna, l’Italia ottiene la vittoria con l'ex capolista Montenegro, che perde la testa del girone a discapito della Spagna che nell'ultimo match del girone batte la Croazia 12-7 con la quaterna di Villamayor e la tripletta di Valls Ferrer.
L'approccio è decisamente migliore rispetto alle gare precedenti: sempre avanti di un gol nel primo tempo, strappa fino al 6-3 di Riccardo De Simon a metà del secondo per poi subire il quarto gol su rigore da Mrsic, dopo il fallo di brutalità commesso da Matteo Bragantini. Nel terzo tempo il Montenegro completa la rimonta e pareggia con Sladovic in avvio e Stuper a 1'30" da giocare ma l'Italia ha un altro spirito e un'altra determinazione ed a quindici secondi dalla sirena Agostino Somma la riporta avanti. Poi è bravo Roberto Spinelli a bloccare la conclusione velenosa di Janovic nell'azione successiva. Il nuovo +2 azzurro con Luca Provenziani (in copertina mentre subisce un colpo) fa saltare in piedi l'intera panchina tricolore mentre la squadra di Petar Radanovic accusa il colpo; Vukicevic dimezza lo svantaggio e gli ultimi tre minuti sono tutti testa, gambe e cuore. Gli azzurri annullano anche l'ultimo time-out degli avversari ed a sette secondi dalla fine la chiudono con Alessandro Balzarini che firma la tripletta personale.
Gli azzurrini da ultimi del girone A affronteranno la vincente tra Olanda e Giappone, le prime dei gironi C e D, mercoledì 14 negli ottavi di finale.
MONDIALI UNDER 20 – 3^ GIORNATA:
Lunedì 12 giugno:
Italia-Montenegro 9-7 (3-2, 3-2, 1-2, 2-1)
Spagna-Croazia 12-7 (3-1, 3-2, 2-1, 4-2)
Le classifiche della fase preliminare:
Gruppo A
1. Spagna 6
2. Montenegro 5
3. Croazia 4
4. Italia 3
Gruppo B
1. Ungheria 8
2. Serbia 7
3. Stati Uniti 3
4. Grecia 0
Gruppo C
1. Giappone 6
2. Germania 3
3. Sudafrica 0
Gruppo D
1. Olanda 3
2. Brasile 0
Gruppo E
1. Romania 6
2. Nuova Zelanda 3
3. Perù 0
Gruppo F
1. Australia 6
2. Iran 3
3. Argentina 0