Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella terza giornata, la prima per la pallanuoto maschile, dei Mondiali a Fukuoka, in Giappone, il Settebello batte la Francia all'esordio alla Marine Masse B per 13-6. Quaterna di Andrea Fondelli (in copertina), premiato mvp, e difesa in grado di difendere 8 inferiorità su undici concesse. Prossima partita contro il Canada, che ha sconfitto la Cina 13-10, alle 2.00 italiane di mercoledì.
Si parte veloci con Gonzalo Echenique che sbaglia il primo extraman, mentre Khasz sfrutta l'uomo in più e la piazza nella quadrella opposta per l'1-0. Luca Marziali commette secondo fallo, ma la Francia spreca. Gli azzurri preparano bene due azioni, però sono imprecisi al tiro; poi sulla controfuga il lancio di Edoardo Di Somma (sotto in azione) pesca Francesco Di Fulvio che prende il 5 metri. Ancora Di Somma si incarica del tiro che vale il pareggio. La Francia torna di nuovo avanti e di nuovo con Khasz su un controfallo, ma il pareggio capolavoro è di Alessandro Velotto ed è immediato: un no look da favola sul filo dell'angolo che battezza Fontani. Il tempo però si chiude con la bella rete di Crousillat che mulina il mancino e si mette in proprio dai cinque metri. Poi Di Fulvio va nel pozzetto e la Francia passa ancora: Bouet dal centro orchestra e l'esperto Marzouki fa 4-2 con uno schiaffo al volo. Il Settebello reagisce, la palla scorre sulle mani di Echenique che pesca al centro Marziali per la beduina del -1.
L'Italia difende bene con Marco Del Lungo su Bouet e Giacomo Cannella pareggia a metà tempo. Gli azzurri crescono, mancano un paio di occasioni in controfuga e prendono il penalty che Crousillat trasforma per il bis personale. La Francia ha anche la chance con l'uomo in più per allungare; invece, è Fondelli che impatta sfruttando una doppia superiorità numerica. Del Lungo stoppa la settima palla con l'uomo in meno, mentre Velotto conquista l'extraman e con la legittima del Var, Nicholas Presciutti firma il primo vantaggio. Marziali esce per tre falli, ma la Francia si inceppa ingabbiata dall'ottima difesa degli azzurri che con atteggiamento zen trasformando il sesto uomo in più con il bis di Fondelli per il primo doppio vantaggio. Poi ci pensa Cannella con una bomba dal perimetro a chiudere sull'8-5 il quarto. L'Italia allunga il break con il 9-5 di Di Somma che buca Fontani. La Francia torna a segnare dopo 13 minuti con Bouet e il var che conferma dopo un'azione degli azzurri annullata con cronometro portato indietro. Si sblocca pure Lorenzo Bruni con una sontuosa sciarpata e poi arriva il tris di Fondelli ancora con l'incrociato da posizione uno. Il cinque azzurro è ispiratissimo e segna di prepotenza il 12-6 che porta in rete anche una deviazione. Segna infine Francesco Condemi, che trasforma il cinque metri con braccio veloce. Gli ultimi applausi sono per il capitano Del Lungo che respinge il rigore di Bouet.
TABELLINO:
FRANCIA-ITALIA 6-13 (3-2, 2-3, 0-3, 1-5)
Francia: Dubois, Saudadier, Crousillat 2 (1 rig.), Bouet 1, Khasz 2, T. Vernoux, Zivkovic, Bjorch, Marzouki 1, Cannone, Van Peperstraete, De Nardi, Fontani. All. Bruzzo.
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio, Velotto 1, Marziali 1, A. Fondelli 4, Cannella 2, Renzuto Iodice, Echenique, N. Presciutti 1, Bruni 1, E. Di Somma 2 (1 rig.), Condemi 1 (rig.), Nicosia. All. Campagna.
Arbitri: Putnikovic (Srb) e Zwart (Ned).
Note: Superiorità numeriche: Francia 3/11 + 2 rigori di cui uno parato da Del Lungo (I) a Bouet nel quarto tempo, sul 6-13; Italia 4/7 + 2 rigori. Uscito per limite di falli Marziali (I) a 4'10 del terzo tempo. Ammonito il tecnico Bruzzo (F) nel terzo tempo. Fontani in porta per la Francia. Spettatori 300 circa.
MONDIALI FUKUOKA – PALLANUOTO MAS/1^ GIORNATA:
Lunedì 17 luglio:
(A) Kazakistan-Stati Uniti 5-18 (1-5, 4-4, 0-4, 0-5)
(A) Australia-Grecia 9-13 (2-2, 1-3, 3-3, 3-5)
(B) Canada-Cina 13-10 (4-0, 3-6, 4-4, 2-0)
(B) Francia-Italia 6-13 (3-2, 2-3, 0-3, 1-5)
(C) Argentina-Croazia 5-24 (2-8, 1-4, 0-7, 2-5)
(D) Montenegro-Sudafrica 35-10 (6-1, 10-0, 9-5, 10-4)
(C) Ungheria-Giappone 16-8 (4-4, 3-2, 3-1, 6-1)
(D) Serbia-Spagna 14-16 (2-3, 3-5, 5-5, 4-3)
Foto di Andrea Masini / DBM Deepbluemedia