Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Montenegro-Italia 6-10, Azzurri per il quinto posto

Il Settebello affronterà la Francia per il quinto posto. La finale mondiale è tra Grecia e Ungheria.

  • Share

francesco di fulvio

Nella tredicesima giornata, la quinta della pallanuoto maschile, dei Mondiali in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, L'Italia conquista la finale per il quinto posto che andrà a giocarsi sabato 29 luglio contro la Francia. Battuto nella semifinale il Montenegro 10-6. In finale per il titolo approdano la Grecia, che ha battuto la Serbia, e l'Ungheria che ha eliminato la Spagna 12-11, con un gol all'ultimo secondo. Il match inizia con una incredibile chance in controfuga di Gonzalo Echenique che parte solo e tira a lato di Petar Tesanovic. Nicholas Presciutti esce per fallo grave e il Montenegro passa con tiro a schizzo dal lato di Averka. Edoardo Di Somma prende fallo grave e stavolta col mancino è Luca Damonte (sotto) che pareggia. Sei extraplayer falliti per parte, poi l'incredibile chance di Giacomo Cannella che non trova la rete con la porta sguarnita e Tesanovic che compie due miracoli di seguito sulla ribattuta. Il portiere del Brescia si esalta ancora su Presciutti e su Vincenzo Renzuto. Al quinto minuto si sblocca il punteggio con l'ottimo movimento di Perkovic che elude la difesa azzurra si gira e segna il 2-1. Sempre dal centro finalmente un lampo di Lorenzo Bruni pareggia i conti, con il dieci toscano che trova la beduina di classe. L'Italia sfrutta il controfallo montenegrino e, sulla successiva superiorità, Echenique si mette in proprio e sforna l'assist in più per Alessandro Velotto che gira facile il 3-2 e primo vantaggio azzurro. L'Italia si scioglie e trova la rete di Damonte con lob perfetto da fuori che porta gli azzurri al doppio vantaggio.

luca damonte

Averka commette fallo grave al centro e Cannella trasforma il penalty del 5-2. Poi Marco Del Lungo blinda la porta con gli avversari che hanno il 17% di prolificità in attacco. L'Italia allunga con Francesco Di Fulvio (in copertina), eletto mvp, ma il Montenegro accorcia col mancino Radovic che sfrutta stavolta un doppio extraman. Del Lungo para anche un rigore all'otto balcanico, che però lo buca nell'azione successiva con un missile dal perimetro. I giallorossi sbagliano l'ottavo uomo in più e allora dall'altra parte Di Somma riceve l'assist perfetto di Echenique e spinge dentro il nuovo +3. Damonte si mette in proprio per il nuovo massimo vantaggio. Il Montenegro passa con Perkovic che sblocca in suoi in superiorità. Si resta 8-5 con le squadre che sciupano un paio di buone chances in extraman. Poi Luca Marziali elude la marcatura al centro e timbra il 9-5 dal centro mettendo ancora a distanza di sicurezza gli avversari. Sempre dal centro Perkovic gira il 6-9. Echenique a due minuti dalla fine, si trova un pallone a centrovasca e dalla spazzatura tira fuori un tiro gioiello tanto bello quanto efficace. Il 10-6 dell'italoargentino mette una pietra tombale sul match.


TABELLINO:

MONTENEGRO-ITALIA 6-10 (1-1, 1-3, 2-3, 2-3)
Montenegro: Andric, Macic, Perkovic 3, Averka 1, Vujovic, Popadic, Vidovic, Radovic Duro, Ukropina 1, Spaic, Matkovic, Radovic 1, Tesanovic. All. Gojkovic
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Damonte 3, Marziali 1, Velotto 1, Cannella 1 (rig.), Renzuto, Echenique 1, N. Presciutti, Bruni L. 1, Di Somma E. 1, Condemi, Nicosia. All. Campagna
Arbitri: Alexandrescu (Rou), Kovacs-Csatlos (Hun)
Note: Uscito per limite di falli Presciutti (I) a 2'50 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Montenegro 3/10 + un rigore e Italia 3/10 + un rigore. Del Lungo (I) para un rigore a Ukropina a 4'20 del terzo tempo. In porta Tesanovic (M) e Del Lungo (I).

MONDIALI FUKUOKA – PALLANUOTO MAS/5^ GIORNATA:

Giovedì 27 luglio:

finale 11° posto
Canada-Giappone 11-23 (3-6, 3-6, 2-8, 3-3)
finale 9° posto
Croazia-Australia 17-10 (3-2, 5-4, 6-2, 3-2)
semifinali 5° posto
Montenegro vs Italia 6-10 (1-1, 1-3, 2-3, 2-3)
Usa vs Francia 16-18 dtr (3-1, 3-3, 5-4, 2-5; 3-5) 
semifinali
Grecia vs Serbia 13-7 (3-2, 3-0, 3-3, 4-2)
Ungheria vs Spagna 12-11 (3-3, 1-3, 3-2, 5-3)

Foto di Andrea Staccioli, Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog