Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Manisa (Turchia) - Europei U17 femminili

Europei U17 F/ Italia-Spagna 9-11, Azzurrine terze nel girone

La formazione allenata da Giacomo Grassi, affronterà Malta agli ottavi di finale.

  • Share

cecilia grasso

Nell’ultima gara del girone dei Campionati Europei U17 in svolgimento a Manisa, in Turchia, L’Italia crolla nell’ultimo quarto di fronte alla Spagna e chiude al terzo posto nel gruppo A. Le azzurrine giocano alla pari con le iberiche per tre quarti, risultando anche più efficaci in attacco: fondamentali le parate di Olimpia Sesena, che neutralizza a lungo le tiratrici avversarie. Le azzurrine conducono nel punteggio per i primi tre quarti e sembrano trovare il guizzo verso la vittoria a 29’’ dalla terza sirena, quando Eleonora Bianco infila Maria Diaz per la rete dell’8-6. Il finale, però, è tutto della Spagna, che piazza un parziale di 5-0 nell’ultimo quarto e va a vincere la partita per 11-9, conquistando l’accesso diretto ai quarti di finale. 2 reti per l'Azzurra Cecilia Grasso (in copertina).Le azzurrine dovranno passare dagli ottavi di finale: appuntamento contro Malta.

IL RACCONTO DELLE PRIME DUE PARTITE:

Italia-Croazia: Le azzurrine allenate da Giacomo Grassi superano la Croazia grazie soprattutto a una buona prova difensiva e alle parate di Olimpia Sesena. In avanti a fare la differenza è Beatrice Cassarà, che con una cinquina mette a segno metà delle reti della squadra.

Ungheria-Italia: Dopo un avvio di gara incoraggiante l’Italia viene dominata dall’Ungheria, che a cavallo dell’intervallo lungo piazza un parziale di 5-0 allungando sul 9-4 e dilatando poi ulteriormente il punteggio grazie alla propria maggiore qualità e forza fisica: Panna Tiba, talento che ad aprile ha esordito in nazionale maggiore segnando anche un gol al Setterosa in World Cup, si limita alla doppietta, mentre è soprattutto Zoe Lendvai a creare problemi alla difesa delle azzurrine. 

TABELLINO:

ITALIA-SPAGNA 9-11 (3-2, 3-3, 2-1, 1-5)

Italia: Sesena, Bianco 1, Cassarà 2, Pasqualin, Moschetti 1, Lombardo 1, Aprea, Bacelle 1, Capurro, Grasso 2 (1 rig.), Cappello 1, Polidori, Pozzani. All. Grassi 

Spagna: M. Diaz, Claveria 4, Gurri, Temprano 1, Vara, Penalver, Ramon, Peragon, Almeda 2, A. Sanchez, L. Rodriguez, Quinzada, Matamala.

Arbitri: Virijevic (Srb) e Shildan (Isr)

Note: sup. num. Italia 3/7, Spagna 4/10. Rigori: Italia 1/2, Spagna 0/3. Uscite 3 f. Bacelle al 31’, Gurri al 32’

EUROPEI U17 FEMMINILE:

Martedì 1° agosto:

Italia-Spagna 9-11

CLASSIFICHE GIRONI:

Girone A: Ungheria 9, Spagna 6, Italia 3, Croazia 0.

Girone B: Grecia 9, Olanda 6, Israele 3, Francia 0.

Girone C: Slovacchia 9, Malta 6, Romania 3, Svizzera 0.

Girone D: Turchia 12 (4 giocate), Serbia 7 (4), Gran Bretagna 4 (4), Irlanda 3 (4), Ucraina 3 (4).

Leggi anche...

Tuffiblog