Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella quinta partita di pallanuoto della 31° edizione delle Universiadi, posticipata a causa della pandemia dal 2021 al 2023, in svolgimento a Chengdu in Cina, l’Italia chiude al comando il Girone B della prima fase del torneo di pallanuoto maschile. Gli azzurri di Daniele Bettini vincono per 22-6 contro la Slovacchia ed ora attendono ai quarti il Giappone, quarto classificato nel Girone A. Il match si rivela essere soltanto una formalità, con gli azzurri che chiudono la gara nel primo quarto, terminato sull’8-1. L’Italia dilaga nella seconda frazione, giungendo sul 12-1 a metà gara. Gli azzurri concedono poi qualcosa in più nel terzo periodo per arrivare infine nell’ultimo quarto al 22-6 conclusivo. In gol anche il portiere azzurro Nicolò Da Rold.
IL RACCONTO DELLE ALTRE GARE DEL GIRONE:
Italia-Stati Uniti: La nazionale guidata da Daniele Bettini, al debutto supera per 13-11 gli Stati Uniti in quella che, sulla carta, dovrebbe essere una delle partite più dura del girone B. Tra gli azzurri in evidenza l’attaccante del Telimar Alessandro Vitale, che mette a segno una cinquina un 5/6 al tiro.
Italia-Cina: Secondo successo in due gare per l’Italia che batte la Cina nettamente 17-7. Troppo alto il ritmo degli azzurri per gli atleti asiatici, l’Italia gioca bene su uomo in più e colpisce in controfuga: 7-2 il punteggio a metà gara, poi dopo un terzo quarto in cui rifiata, nell’ultimo parziale Mario Del Basso e compagni dilagano. Tutti a segno gli azzurri, ad eccezione di Daniel Podgornik.
Corea del Sud-Italia: Tutto facile per l’Italia contro la Corea del Sud. Coreani travolti dagli azzurri che dilagano in attacco trascinati da Mario Del Basso (in copertina) e Eduardo Campopiano. Tra i pali Daniele Bettini dà spazio da titolare a Nicolò Da Rold, che nel primo quarto para un rigore.
Italia-Georgia: Gli azzurri battono anche la Georgia, l’avversario più temibile del girone B, centrano il loro quarto successo in altrettante partite nel torneo e ipotecano un accoppiamento con una squadra poco temibile nei quarti di finale, probabilmente il Giappone. L’Italia parte a razzo, aiutata dalle parate di Francesco De Michelis, e chiude il primo quarto sul 6-2: dopo la sfuriata iniziale degli azzurri, i georgiani si riorganizzano e riescono a chiudere in parità gli altri quarti, ma non a recuperare lo svantaggio, anche perché la squadra di Bettini si mostra ancora una volta estremamente efficace in superiorità numerica e capace di pungere ai 2 metri con Julien Lanfranco.
TABELLINO:
SLOVACCHIA-ITALIA 6-22 (1-8, 0-4, 2-5, 3-5)
Slovacchia: Simkovic, Kaid 1, Sevc, Dily 2, Kovacik P. J., Berlansky, Adamec, Juhasz, Vrba, Kovacik A. 1, Kaluska 1, Balogh 1, Turansky. All.: Holas.
Italia: Da Rold 1, Del Basso 3, Vitale 4 (1 rig.), F. Faraglia, Panerai, Occhione 3, Guerrato 2, Lanfranco, Campopiano 4, Guidi 2, P. Faraglia, Podgornik 3, De Michelis. All.: Bettini.
Arbitri: Fukaya (Giappone) e Tan (Singapore).
Note: Uscito per limite di falli A. Kovacik. Superiorità numeriche: Italia 9/10 + 1 rigore (realizzato), Slovacchia 0/3.
UNIVERSIADI – PALLANUOTO MASCHILE:
Mercoledì 2 agosto:
Girone A
Grecia-Ungheria 13-13
Giappone-Singapore 22-7
Girone B
Slovacchia-Italia 6-22
Cina-Corea Del Sud 19-10
Georgia-Stati Uniti 6-7
CLASSIFICA GIRONI:
Girone A: Ungheria 10 (5 giocate), Germania 9 (5), Grecia 7 (5), Giappone 3 (5), Singapore 0 (5).
Girone B: Italia 15, Stati Uniti 12, Georgia 9, Cina 6, Slovacchia 3, Corea del Sud 0.