Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
L'Ungheria (in copertina) vince il Campionato Europeo U17 a Manisa, in Turchia. Battuta la Spagna (sotto con la medaglia) 11-8 grazie ad un terzo tempo che fa la differenza; l'Italia chiude al quarto posto dopo la sconfitta con la Grecia (sotto) 7-6.
La finale per il 3° posto si sblocca dopo 36 secondi con il gol di Emma Bacelle, poi minibreak ellenico con Papadopoulou e Karampetsou. Beatrice Cassarà pareggia i conti, Kovatsevits in extraplayer sigla il 3-2 per la Grecia. Una sola rete nella seconda frazione, ad opera di Cecilia Grasso.
La Grecia realizza due gol in sequenza, Eleonora Bianco risponde con una doppietta: è 5-5. L’Italia non riesce a controbattere all’ennesimo minibreak delle avversarie nel quarto tempo, firmato da Drakotou e Karampetsou: accorcia dai 5 metri con Bianco, autrice di una tripletta, ma non basta.
IL RACCONTO DEI TURNI PRECEDENTI:
OTTAVI DI FINALE: L’Italia trasforma in un semplice allenamento la sfida contro Malta e centra quindi l’ingresso ai quarti di finale. La squadra di Giacomo Grassi aggredisce le maltesi risultando estremamente precisa al tiro nel primo quarto: 8-1 il parziale con 4/4 in superiorità per l’Italia, che vede subito Bianco e Sofia Moschetti firmare una doppietta. Il gol di Zara Bartolo resta l’unico per Malta fino al minuto 23 con Cecilia Grasso che nella seconda metà di gara dà spazio anche a Emma Pozzani tra i pali. Il match si conclude sul punteggio di 20-3, Eleonora Bianco la miglior realizzatrice con 4 reti.
QUARTI DI FINALE: L’Italia batte l’Olanda e approda in semifinale. La squadra di Giacomo Grassi domina il gioco con la difesa: da incorniciare la prestazione di Olimpia Sesena. Sulla sua affidabilità si regge la difesa dell’Italia, che concede anche spazio alle perimetrali olandesi per raddoppiare sul centroboa, ben sapendo che Sesena farà buona guardia sulle conclusioni dalla distanza. L’Italia apre la gara con il 2-0 dei primi 8’ firmato con due conclusioni da post 2 di Teresa Lombardo ed Emma Bacelle, poi allunga nella seconda frazione: l’Olanda segna il suo primo gol con Gorter al 12’, ma le azzurrine nel frattempo sono già sul 5-0. L’Italia svolta a metà gara sul 7-2, poi nel terzo subisce un po’ il gioco delle arancioni che danno il tutto per tutto per rientrare in partita: dopo l’8-3 di Beatrice Cassarà, Sesena para un rigore ad Haksteen e proprio allo scadere della frazione trova il gol del +6 con una precisa palomba di Lombardo da post 2. Il gol taglia definitivamente le gambe all’Olanda, che nell’ultimo quarto crolla fallendo altre quattro superiorità e permette all’Italia di dilagare sull’11-3. Le azzurrine approdano dunque in semifinale contro l’Ungheria per l’accesso alla finale.
SEMIFINALE: L'Italia U17 perde 11-5 contro l'Ungheria e giocherà per il bronzo contro la Grecia. Le magiare sbloccano il risultato dopo 2'38" con Lendvay; le azzurre rispondono con Teresa Lombardo in superiorità numerica, poi subiscono un 4-0 di break tra primo e secondo parziale che complica i piani delle ragazze allenate dal ct Giacomo Grassi. Nel terzo tempo, errore dai 5 metri per Eleonora Bianco. Intanto, le magiare aumentano di una misura le distanze: è 9-4 dopo 24 minuti. Un divario che le azzurrine cercano di ridurre in apertura di quarta frazione con il rigore trasformato da Valentina Sgrò. Il gol del 10-5 ad opera di Kata, però, indirizza definitivamente l'Ungheria verso la finale contro la Spagna. Altro rigore fallito dall'Italia, questa volta da parte del capitano Beatrice Cassarà e Lendvai pone il sigillo sul successo ungherese.
TABELLINO:
GRECIA-ITALIA 7-6 (3-2, 0-1, 2-2, 2-1)
Grecia: Konstantopoulou, Margariti, Kovatsevits 2, Fouraki, Drakotou 2, Piovan, Kanellopoulou, Beta, Papadopoulou 1, Galanopoulou 1, Kyrkou, Karampetsou 1, Tsiara. All. Karagianni.
Italia: Sesena, Bianco 3 (2 rig.), Cassarà 1, Pasqualin, Moschetti, Lombardo, Oliva, Bacelle 1, Sgrò, Grasso 1, Cappello, Polidori, Pozzani. All. Grassi.
Arbitri: Virijevic (Srb) e Van Duijnen (Ned).
Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Grecia 1/9, Italia 0/5 + 2 rigori. In porta Konstantopoulou (G) e Sesena (I). Ammonito il tecnico Grassi a 4’36” del terzo tempo
EUROPEI U17 FEMMINILE:
Domenica 6 agosto:
Finale 3° posto
Grecia-Italia 7-6 (3-2, 0-1, 2-2, 2-1)
Finale 1° posto
Spagna-Ungheria 8-11 (1-1; 2-2, 3-6, 2-2)
CLASSIFICA FINALE:
1. Ungheria
2. Spagna
3. Grecia
4. Italia
5. Olanda
6. Israele
7. Croazia
8. Turchia
9. Francia
10. Slovacchia
11. Serbia
12. Malta
13. Gran Bretagna
14. Romania
15. Irlanda
16. Svizzera
17. Ucraina