Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Manisa (Turchia) - Europei U17 maschili

Europei U17 M/ Grecia-Italia 12-12, Azzurrini terzi nel girone

Negli ottavi di finale l'Italia affronterà Malta.

  • Share

jacopo gambacciani

L'Italia chiude il Girone B del Campionato Europeo U17 in svolgimento a Manisa, in Turchia, al terzo postoLa nazionale di Massimo Tafuro, pareggia 12-12 contro la Grecia e affronterà Malta negli ottavi di finale. Bel recupero degli azzurri che, sotto 12-10 a quattro minuti dalla fine, riequlibrano il punteggio con i gol di Francesco Pettonati e Fabrizio Dominici che sigla il 12-12 a quindici secondi dal fischio finale. Miglior marcatore Simone De Vecchis con 4 reti, segue Jacopo Gambacciani (in copertina) con 2 gol.

IL RACCONTO DELLE PRIME DUE GIORNATE:

Serbia-Italia: La squadra di Massimo Tafuro esce sconfitta al debutto degli Europei U17; la Serbia vince 12-10. Gli azzurrini restano in partita fino al 10-10 di Simone De Vecchis a tre minuti dalla fine; poi i serbi passano con Novakovic a novanta secondi dalla conclusione e sempre Novakovic timbra il 12-10 al suono dell’ultima sirena.

Olanda-Italia: Riscatto immediato per la nazionale di Massimo Tafuro che, dopo il ko contro la Serbia, supera 9-8 l’Olanda nella seconda partita del girone. L’allungo determinante degli azzurri in avvio di quarta frazione con le reti di Mattia Giorgio Di Corato e Simone De Vecchis che valgono il decisivo 9-7 a quattro minuti dalla fine.

IL FORMAT: Per le appartenenti ai gruppi della Division I (A e B), la fase a gironi non determina l’eliminazione dalla corsa alla medaglia, ma serve solo a stabilire la griglia per la fase eliminatoria: le prime 2 classificate dei gironi A e B avranno accesso diretto ai quarti di finale, mentre la 3a e la 4a classificata di entrambi i raggruppamenti dovranno passare dagli ottavi di finale, in cui si incroceranno con le nazionali classificatesi al 1° e al 2° posto dei gruppi della Division II (C e D). Le squadre classificate al 3° e 4° posto dei gironi C e D escono dalla corsa medaglie e competono per le posizioni dal 13° al 16° posto.

TABELLINO:

GRECIA-ITALIA 12-12 (3-3, 3-4, 4-1, 2-4)

Grecia: Mavriopoulos, Lykoudis 4, Kokkinos 2, Karatzas 3, Kapragkos, Laskaridis, Zervoudakis 2, Chomatas, Maragkoudakis, Siamas 1, Belesis, Giannatos, Kratimenos.

Italia: Castrucci, Barigelli Calcari 1, Demarchi 1, Tresa 1, Di Corato, Miraldi, Dominici 1, De Vecchis 4, Pettonati 1, Gambacciani 1, Salipante, Valle 1, Izzo: All. Tafuro.

Arbitri: Ghislain Dehon (Francia) | Mihai George Balanescu (Romania).

Note: Usciti per limite di falli: Kokkinos (G), Demarchi (I), De Vecchis (I).

EUROPEI U17 MASCHILI:

Giovedì 10 agosto:

Girone A
UNGHERIA-CROAZIA 13-9
SPAGNA-MONTENEGRO 13-7

Girone B
SERBIA-OLANDA 15-6
GRECIA-ITALIA 12-12

Girone C
ROMANIA-POLONIA 9-8
FRANCIA-TURCHIA 6-9

Girone D
MALTA-UCRAINA 12-8
GEORGIA-GERMANIA 12-19

CLASSIFICHE GIRONI:

Girone A: Ungheria 7, Spagna 7, Montenegro 3, Croazia 0;

Girone B: Grecia 7, Serbia 6, Italia 4, Olanda 0;

Girone C: Turchia 9, Francia 6, Romania 3, Polonia 0;

Girone D: Germania 6, Malta 6, Georgia 3, Ucraina 3.

Leggi anche...

Tuffiblog