Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Riparte il Campionato Italiano di Serie A1 maschile. Si comincia da Savona; nei padroni di casa è assente il centroboa azzurro Lorenzo Bruni squalificato e al suo posto si lascia ammirare un ottimo Mario Guidi. Nel Posillipo tra i pali c'è il numero 13 Roberto Spinelli. Il primo gol del campionato lo realizza Eduardo Campopiano, attaccante salernitano della Rari Nantes Savona dopo 1’14”, che schiaccia in rete ben servito al centro da Andrea Patchaliev. Savona sempre in vantaggio; Posillipo in apertura fa 2-2 con la doppietta di Lorenzo Briganti in trenta secondi. Si segna poco con l’uomo in più. Nel quarto tempo Pietro Figlioli su rigore fa poker personale. Quaterna anche per Campopiano che con gli ultimi due gol consecutivi prima doppia gli avversari e poi fissa il +9.
Centocinquanta spettatori e un tifo appassionato per l’esordio stagionale del Brescia, reduce dal successo ai rigori al debutto in Spagna col Sabadell in Champions, che nel primo tempo rifila la manita ai campani e indirizza subito la partita. Vicecampioni d’Italia avanti 13-8 dopo tre quarti di gara, già con cinque doppiette personali: quelle di Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto, Jacopo Alesiani, Edoardo Manzi e Stefano Ballarini che con la calottina dodici sostituisce Niccolò Gitto. Nell’ultimo tempo Valentino Gallo spinge Salerno verso la rimonta: i 5 gol dell’attaccante mancino siracusano non bastano. Al Brescia bastano il gol di Djordje Lazic e il secondo personale di Max Irving per restare a distanza di sicurezza.
La Iren Quinto passa alla Scuderi di Catania. Dall’avvio sembra tutto facile, 5-1 dei ragazzi di Luca Bittarello che segnano prevalentemente a uomini pari, ma a cominciare dal secondo tempo anche i catanesi crescono in fase di costruzione. Nel terzo tempo Catania aggiusta la mira e la partita diventa equilibrata. L’attaccante maltese Jake Muscat Melito è il più ispirato. Gli ospiti capitalizzano il vantaggio di +5 maturato fino al cambio campo e si difendono; zona e pressing e ripartenze. Guillermo Molina segna l’ultimo gol ospite e poco dopo esce per limite di falli. Prima di lui le triplette di Jacopo Gambacciani e Alessandro Nora facevano la differenza sul tabellino.
Successo interno per la Telimar che si impone 15-10 sulla Roma Vis Nova, neopromossa in serie A1. I capitolini restano in scia fino al 7-6 di Andrea Narciso ad un minuto dalla fine del terzo tempo. In seguito, lo stappo dei siciliani con due minibreak: Davide Occhione e Riccardo Lo Dico timbrano il 9-6; in seguito la doppietta di Johnny Hooper vale il 12-8 a quattro minuti dalla fine.
Ventisei gol, due espulsi e sei giocatori usciti per limite di falli in Pallanuoto Trieste-Astra Nuoto Roma. Match in equilibrio fino al 9-9 di Francesco Lucci a metà della terza frazione. Poi l'allungo decisivo dei giuliani con le reti di Lucci, Luca Marziali, Ivan Vrlic e Marin Dasic che fissano il 13-9 a cinque minuti dalla conclusione.
Pareggio pirotecnico tra Ortigia e De Akker Bologna: 12-12 il risultato finale. Partono forte gli aretusei che conducono 7-2 al termine del primo parziale. Reazione felsinea nel secondo tempo con le reti in sequenza di Steven Camilleri, Roberto De Freitas e Alfonso Pozo. I ragazzi di Federico Mistrangelo si rimettono in carreggiata e chiudono gli ultimi due parziali entrambi sopra di una misura. A ridosso degli ultimi quattro minuti di gioco Ortigia è avanti 12-9, ma la De Akker aggunta il pari con un 3-0 di break: doppietta di Stefano Luongo in extraplayer e gol di Camilleri.
A valanga la Pro Recco che inizia la rincorsa al trentaseiesimo titolo della sua storia, terzo consecutivo, superando 25-3 nel derby la Spazio RN Camogli. Per i campioni d'Italia, avanti 15-1 all'inversione di campo, quattro gol di Ben Hallock e Francesco Condemi, tre di Francesco Di Fulvio e Giacomo Cannella (in copertina) e Kostantinos Kakaris.
SERIE A1 MASCHILE – 1^ GIORNATA:
Domenica 1° ottobre:
CN Posillipo-RN Savona 8-17 (2-4, 3-5, 2-4, 1-4)
AN Brescia-Check UP RN Salerno 15-13 (5-2, 5-3, 3-3, 2-5)
Telimar-Roma Vis Nova Pallanuoto 15-10 (4-1, 2-3, 2-2, 7-4)
Nuoto Catania-Iren Genova Quinto 10-12 (1-5, 2-3, 3-2, 4-2)
Pallanuoto Trieste-Astra Nuoto Roma 14-12 (5-2, 2-5, 3-2, 4-3)
CC Ortigia 1928-De Akker Team 12-12 (7-2 0-3, 2-3, 3-4)
Spazio RN Camogli-Pro Recco 3-25 (1-9, 0-6, 0-3, 2-7)