Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Coppe Europee Femminili 2023/24

Coppe Europee/ Esordio vincente per l'Orizzonte, perde la Roma

In Euro Cup vincono Trieste e Padova.

  • Share

lucrezia cergol

Nella prima giornata di Coppe Europee femminili, partenza ad handicap dell’Ekipe Orizzonte, che dopo il vantaggio inziale con Valeria Palmieri, subiscono il break di 4-0 del Sant Andreu e chiudono il primo tempo con il gol di Maria Borisova a 11" dal gong. Nel secondo però sono loro a piazzare il 4-0 pesante che da 3-5 le proietta 7-5 col gol di Bronte Halligan e la tripletta di Dafne Bettini. Prima della fine del secondo periodo le spagnole rientrano con la doppietta di Ruiz Barril e tra i due gol arriva anche il quarto personale di Bettini. Nel terzo i ritmi calano; Ruiz Barril pareggia e Halligan riporta avanti le calottine de L'Ekipe mentre escono per limite di falli Gaia Gagliardi e Crespi Barriga. Forse nel momento migliore della squadra di casa c'è il controsorpasso spagnolo con Perez Rivas e Ruiz Barril mentre anche Veronica Gant esce per limite di falli tra le fila dell'Orizzonte. Claudia Marletta pareggia in extra player ma trascorrono 27 secondi e Munoz Blazquez segna l'ultimo e decisivo vantaggio per Sant Andreu a 3'26" da giocare.

Pesante sconfitta interna per la SIS Roma, che perde 12-8 dalle spagnole della CN Terrassa. Le iberiche, praticamente sempre avanti nel punteggio ad eccezione del momentaneo 1-0 di Anna Gual Rovirosa, accelerano definitivamente in avvio di terza frazione con i gol Forgacs e Pena Carrasco che valgono l’8-3 decisivo.

In Euro Cup si parte con la sifda tra BVSC Vuglo e Pallanuoto Trieste. Vantaggio iniziale per Trieste  con Arianna Gragnolati, uno-due ungherese, buona difesa di Trieste e nel finale di primo tempo Jelena Vukovic fa 2-2. Nel secondo tempo tre gol consecutivi in extra player di Isabella Riccioli, Sara Cordovani e Francesca Colletta e il secondo personale di Gragnolati in parità numerica segnano il solco; Zuglo trova il gol soltanto nei secondi finali con Jancso. Fabiana Sparano para e rilancia la controfuga. La prima ripartenza è efficacie, giro palla veloce e Gragnolati liberata davanti al portiere concretizza il nuovo +4. Budapest si fa sotto: Polak da posizione laterale e Toth ancora in più fanno 5-7. Sparano è decisiva in un paio di interventi. Passata la paura, torna anche il coraggio e i gol di Giusy Citino e Giorgia Klatowski rispingono indietro le magiare. L’ultimo tempo è tutto in discesa per la squadra di Paolo Zizza che inizia nel mondo migliore il suo cammino europeo. La chiude definitivamente Gragnolati su rigore, a 3'30" dalla fine, con il quarto gol personale; tra le ungheresi si fa notare Armai con due gol in 28” secondi e la tripletta personale. L’ultimo gol è spettacolare: super difesa del time-out avversario, palla riconquistata da Lucrezia Cergol (in copertina) che nuota veloce verso la porta difesa da Kasas e serve un assist perfetto a Guya Zizza che deve soltanto spingere la palla in rete.

Sabato in vasca il Plebiscito Padova contro il ZV De Zaan. Partita veloce, abbastanza corretta, con pochi falli e rapide ripartenze. Si arriva a tre quarti di gara con Padova avanti 10-9 che neutralizza il pericoloso time-out avversario. La squadra di Stefano Posterivo vince l'ultima contesa ma sbaglia subito la palla del possibile +2. Doppio vantaggio che arriva con Alessia Casson nell'azione successiva. Le olandesi concedono molto in difesa ma si rendono altrettanto pericolose in attacco; gran parte del merito della vittoria va al portiere e capitano Laura Teani, decisiva in almeno quattro occasioni. A metà del quarto periodo Padova è avanti 12-10. Gli utlimi minuti sono elettrici: il capitano Rogge segna il -1 delle olandesi, Elisa Queirolo sbaglia il rigore e si resta col risultato in bilico. Finalmente Alma Yaacobi segna il 13-11 con il quarto gol personale a 68 secondi dal fischio della sirena e Koopman dimezza ancora le distanze quando è ormai troppo tardi.   

COPPE EUROPEE F– 1^ GIORNATA:
Champions League – sabato 7 ottobre:

L'Ekipe Orizzonte-CN Sant Andreu 10-11 (2-4, 6-3, 1-1, 1-3)
SIS Roma-CN Terrassa 8-12 (1-2, 2-4, 2-4, 2-2)

Euro Cup – venerdì 6 ottobre:

BVSC Vuglo-Pallanuoto Trieste 8-15 (2-2, 1-4, 2-3, 3-6)

Sabato 7 ottobre:

Plebiscito Padova-ZV De Zaan 13-12 (1-1, 5-5, 4-3, 3-3)

Leggi anche...

Tuffiblog