Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Il turno infrasettimanale della seconda giornata del Campionato di Serie A1 femminile, si apre con la vittoria esterna delle campionesse d'Italia dell'Ekipe Orizzonte Catania che espugnano la piscina di Rapallo battendo le liguri padrone di casa 12-8. Le campionesse d'Italia regolano la pratica Rapallo nei primi due tempi e poi si concedono qualche pausa contro la ex Roberta Bianconi che, con una quaterna, riduce le distanze fino al meno quattro finale. Partono forte le etnee che salgono sul 4-0 anche grazie alla doppietta di Dafne Bettini. Marcialis segna la prima rete gialloblù dopo 6'30" ma l'Orizzonte piazza un altro 4-0 tra primo e secondo tempo grazie questa volta anche alla doppietta di Claudia Marletta. Passano otto minuti esatti e Rapallo, che fallisce il 70% di superiorità numeriche, si sblocca con Bianconi su rigore. Marletta e Giulia Viacava portano le ospiti al massimo vantaggio di +8. Da lì la bella reazione ligure con il 4-0 confezionato da Bianconi, Ursula Gitto e Kudella Panna. Chiara Tabani segna la rete della tranquillità prima del finale dove Bianconi segna su rigore, Bronte Halligan il primo timbro e Gitto firma il referto col mancino.
Si gioca a Monza Como Nuoto Recoaro-SIS Roma. Faticano le romane nel primo tempo: Bianca Romanò, con due gol a uomini pari ed uno su rigore, da sola mette in difficoltà l'intera difesa giallorossa. Sara Centanni punge in attacco per la SIS e Sara Carosi in superiorità fissa il primo parziale sul 3-3. È il gol che dà il via al primo break della Roma che allunga anche grazie alla tripletta di Centanni, che sale a cinque gol personali. Sempre nel secondo tempo nel Como, Maria Romanò si lascia ammirare per la sua rovesciata vincente al quinto minuto e Sofia Alberti, sedicenne difensore, al minuto 7'30", fa il suo esordio in serie A1. Nuovo break di Roma e sesto gol di Centanni nel terzo periodo. Nell'ultimo tempo per il Como fa il suo ingresso in acqua Elisa Mercatali, classe 2008, capitano della Nazionale under 15 quarta agli Europei di giugno a Zagabria. Nella Roma, Chiara Ranalli (in copertina) fa doppietta e sale a quota 4 gol personali.
Olio di Calabria IGP Cosenza-US L.Locatelli è una partita che vale molto in chiave salvezza, anche se siamo ancora soltanto alla seconda giornata della prima fase. Soprattutto perché questo risultato, insieme ai tre punti, l'Olio di Calabria se lo ritroverà anche nella fase successiva. Il primo gol è delle genovesi su rigore con Eleonora Bianco dopo un minuto di gioco. Cosenza pareggia, Locatelli si riporta avanti, poi il primo break calabrese di 4-0 comincia a indirizzare la partita. Al cambio campo le padrone di casa sono avanti 8-5 ma nel terzo le ragazze allenate da Andrea Della Zuana pareggiano il conto con la remuntada griffata Margherita Minuto e Bianco. Nell'ultimo periodo, però, le calabresi allenate da Fasanella tornano subito avanti di due gol con Alice Mandelli e Miriam Ciudad e poi con pazienza portano a termine la partita. Iniezione di fiducia per Cosenza, che a fine partita festeggia con i propri tifosi.
Tutto apparentemente troppo facile per il Bogliasco 1951 che dopo il 4-0 iniziale, chiude metà gara avanti 6-3 ed arriva agli ultimi due minuti del terzo periodo in vantaggio 10-6. Quaterna di Lynn Cutler per il Bogliasco che nel primo tempo falliva anche un rigore con Letizia Nesti. La partita cambia improvvisamente: la russa Vera Koptseva e Vittoria Sbruzzi col secondo gol personale dimezzano lo svantaggio in chiusura di terzo periodo. Sono i gol che danno la scossa al Brizz Nuoto che nell'ultimo periodo ribalta il risultato e vince addirittura col doppio vantaggio: i gol di Sapienza, Dorotea Spampinato e la doppietta di Roberta Santapaola firmano la clamorosa remuntada.
SERIE A1 FEMMINILE – 2^ GIORNATA:
Mercoledì 4 ottobre:
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12 (1-6, 1-2, 3-2, 3-2)
Como Nuoto Recoaro-Sis Roma 6-18 (3-3, 1-5, 0-4, 2-6)
Sabato 7 ottobre:
Olio di Calabria IGP Cosenza-US L.Locatelli 13-11 (5-3, 3-2, 0-3, 5-3)
Brizz Nuoto-Bogliasco 1951 12-10 (1-4, 3-2, 4-4, 4-0)
Mercoledì 11 ottobre:
Plebiscito Padova-PN Trieste ore 20:00