Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile 2023/24

Serie A1 M/ La RN Savona vince il big match con il Brescia

Vincono Recco, Ortigia, Trieste, Telimar, De Akker e Nuoto Roma.

  • Share

pietro figlioli

La seconda giornata del Campionato di Serie A1 maschile si divide tra mercoledì e sabato, per gli impegni delle squadre italiane nelle coppe europee nel fine settimana. Si comincia con il successo della Pro Recco 19-4 a Chiavari con il Posillipo. Seconda vittoria consecutiva della squadra di Sandro Sukno e secondo stop in quattro giorni dei ragazzi guidati da Roberto Brancaccio. Vantaggio lampo di Matteo Iocchi Gratta con l'uomo in più, 5-0 in cinque minuti e primo gol dei napoletani con Nicola Cuccovillo dopo 5'39". In avvio di terzo tempo Ben Hallock realizza il gol del 14-1 completando il break di 9-0 del Recco, poi interrotto da Edoardo Di Somma al minuto 19'24" con il secondo gol del Posillipo. Giacomo Cannella su rigore fissa il risultato quando mancano 90 secondi da giocare e realizza il poker personale.
Il match clou della giornata è tra Savona e Brescia. Un gol in superiorità numerica del serbo Bogdan Durdic decide il big match della seconda giornata alla Zanelli. La RN Savona certifica le velleità di classifica battendo i vicecampioni d'Italia del Brescia dopo una gara sempre avanti anche di tre reti. Brescia apre le danze con Mario Del Basso ma i padroni di casa caricano anche grazie all'evergreen Pietro Figlioli (in copertina): l'italoaustraliano ex Settebello piazza la doppietta del 3-1. Brescia reagisce a torna sul 3 a 3 con Stefano Guerrato e Vincenzo Renzuto che alla fine firmerà il tris. La partite vive di fiammate e dopo il bel gol di Urbinati, Savona gira sul 6-5 metà gara. Alberto Angelini catechizza i suoi che rispondono: i due extraplayer di Mario Guidi e dell'ungherese bronzo olimpico Balazs Erdelyi consentono il massimo vantaggio ai biancorossi. Max Irving e Francesco Faraglia ricuciono e dopo il gol di Guidi si torna in vasca per gli otto minuti finali. Brescia segna con Renzuto su rigore ma Andrea Patchaliev riporta i suoi a +2. Vincenzo Dolce in più e un supergol di Tommaso Gianazza al centro pareggiano i conti. Il match perde Jacopo Alesiani per gioco violento e Brescia viene stoppata nell'ultima superiorità a 30 secondi dalla fine dall'ottimo Gianmarco Nicosia. Nel finale esce anche Guerrato per i lombardi e all'ultimo respiro il giro palla premia Durdic che dai cinque metri spara dietro la porta di Petar Tesanovic.
Importante vittoria esterna dell'Ortigia che vince 15-8 contro la Check-Up RN Salerno. Dopo due frazioni estremamente combattute il punteggio è di 6-5 per gli ospiti. Gli uomini di Stefano Piccardo prendono il largo nel terzo tempo con un parziale di 6-1, che sarà decisivo per il risultato finale. Gli ultimi otto minuti si aprono con Salerno in rete con Valentino Gallo. I siciliani rispondono con un 3-0 di break a consolidare il vantaggio. In chiusura, Andrea Fortunato rende meno amaro il passivo per i ragazzi di Christian Presciutti. I grandi protagonisti della serata sono Francesco Cassia e Andrea Condemi: il primo è autore di una cinquina, il secondo realizza quattro gol.
A Monterotondo inizio ad alta intensità tra Roma Vis Nova e la Pallanuoto Trieste: equilibrio fino al 3-3, poi la formazione di Daniele Bettini prende le distanze con un break di +5. I ragazzi di Alessandro Calcaterra, trascinati dal poker di Michele De Robertis, riducono lo svantaggio a 3 gol prima dell'ultimo quarto. La Roma Vis Nova non riesce ad andare oltre, Trieste amministra ed aumenta il divario con le reti in sequenza di Marin Dasic, Ray Petronio due volte e Alessandro Fumo.
Il Telimar si impone 10-8 in casa dell'Iren Genova Quinto al termine di una partita palpitante. I padroni di casa iniziano subito forte e si portano sul 2-1 dopo i primi otto minuti grazie alle reti di Federico Panerai e Jacopo Gambacciani, a cui risponde Davide Occhione. Anche la seconda frazione termina sul 2-1, ma stavolta per i siciliani che arrivano all'intervallo sul punteggio di 3-3. Al rientro in vasca una doppietta di Guillermo Molina Rios porta i liguri sul 5-3 ma il terzo tempo si chiude con la grande rimonta degli ospiti che raggiungono il 5-6 ad otto minuti dalla fine. L'ultimo periodo si riapre con il nuovo pareggio degli uomini di Luca Bittarello, firmato da Panerai. Pronta risposta dei siciliani, che piazzano l'allungo decisivo con la doppietta di Quinn Woodhead e i gol di Johnny Hooper e Alex Giorgetti. Roberto Ravina ad un secondo dalla fine stabilisce il 10-8 finale.

Vittoria in rimonta della De Akker Team che supera 12-10 una Nuoto Catania che esce dall'acqua con qualche rimpianto. Partono forte, infatti, gli etnei avanti 6-1 in avvio di seconda frazione dopo il rigore trasformato da Jake Muscat. Poi si svegliano gli emiliani che con la doppietta di Riccardo De Simon si portano sul 6-3. La De Akker perde per gioco scorretto Thomas Alfonso; ma l'episodio scuote ancora di più i padroni di casa che riequilibrano il punteggio con il rigore di Steven Camilleri e gli squilli di Stefano Luongo, fino a quel momento impreciso al tiro, e Kristijan Milakovic per il 6-6 a metà gara. I felsinei accelerano nel terzo periodo con Luongo e Giacomo Marchetti che firmano l'8-6. I siciliani tornano in scia in apertura di quarta frazione con Catania; successivamente lo strappo determinante della De Akker con Luongo e Camilleri, entrambi autori di una tripletta, che siglano il decisivo 10-7 a cinque minuti dalla fine.

Prima vittoria in campionato per l'Astra Nuoto Roma che doppia 14-7 la Spazio RN Camogli ancora a secco di punti. Gli ospiti tengono fino al 4-3 che chiude la prima frazione. Poi uno degli episodi decisivi del match: capitan Andrea Beggiato viene espulso per proteste tra i liguri che si disuniscono. I neroverdi allungano con due minibreak: Cristiano Mirarchi e Samuele Boezi siglano il 6-3; successivamente Mauro Voncina e Matteo Spione l'8-4 in avvio di terzo tempo. Il match è indirizzato con Camogli che fatica contro il pressing dell'Astra Nuoto che mette in mostra anche un'ottima velocità nella manovra offensiva. Nella quarta frazione, in cui i capitolini aumentano il vantaggio, da segnalare il rigore parato da Rocco Valle a Petar Vujosevic e l'espulsione di Giovanni Bianco sempre per proteste.

SERIE A1 MASCHILE – 2^ GIORNATA:
Mercoledì 4 ottobre:
Pro Recco-CN Posillipo 19-4 (6-1, 7-0, 3-2, 3-1)
RN Savona-AN Brescia 11-10 (4-3, 2-2, 3-2, 2-3)
Chek up RN Salerno-C.C.Ortigia 1928 8-15 (1-3, 4-3, 1-6, 2-3)
Roma Vis Nova-PN Trieste 8-15 (2-2, 1-3, 5-6, 0-4)
Iren Genova Quinto-Telimar 8-10 (2-1, 1-2, 2-3, 3-4)
Sabato 7 ottobre:

De Akker Team-Nuoto Catania 12-10 (1-5, 5-1, 2-0, 4-4)

Astra Nuoto Roma-RN Camogli 14-7 (4-3, 3-1, 3-1, 4-2)

Leggi anche...

Tuffiblog