Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Coppe Europee Maschili 2023/24

Coppe Europee/ Vincono Recco, Savona, Ortigia e Telimar

Sconfitta per il Brescia in casa contro il Novi Beograd. In Euro Cup, perde la Pallanuoto Trieste.

  • Share

Christian Napolitano

Nella seconda giornata della fase a gironi della LEN Champions League in acqua la Pro Recco e l'AN Brescia. I liguri, inseriti nel gruppo B, battono 14-7 fuori casa croati dello Jug Adriatic; per i tricampioni europei, avanti 7-4 all'inversione di campo, tripletta di un super Aaron Younger. I lombardi cedono 13-8 ai serbi della Novi Beograd. Brescia tiene fino all'8-8 di Stefano Guerrato a inizio della terza frazione; poi il decisivo 5-0 di break della Beograd.

Nella prima giornata di Euro Cup, partita vivace e risultato aperto fino alla fine tra Apollon Smyrnis e RN Savona. Un po' meglio gli ellenici nella prima metà della gara, più incisivo il Savona nel quarto tempo. Pesa sul risultato la quaterna del centroboa azzurro Lorenzo Bruni, che con il quarto gol personale segna il 10-9 a 5'47" dalla sirena ma è decisiva la doppietta dell'ex capitano del Settebello Pietro Figlioli nei minuti conclusivi. L'Apollon, avanti anche 5-3 nel corso del secondo tempo, regge fino al 9-9 di Shushiashvili al minuto 26. Nei tre minuti finali Savona due volte sul +2 con Figlioli e Apollon sempre svelto a dimezzare il gap. Ultimi 40 secondi di eccellente difesa per la squadra di Alberto Angelini.     
In Ortigia-Panionios, ottimo avvio dei ragazzi di Stefano Piccardo che si portano subito avanti 3-0 con Filippo Ferrero, Sebastiano Di Luciano e Andrea Condemi; vanno al cambio campo 7-4 e alla metà del terzo tempo conducono 9-6. Kalaitzis fa il -2, Francesco Cassia e Ferrero escono per limitare di falli e l'Ortigia va il blackout permenttendo a Moskov su rigore e Mourikis di pareggiare prima della chiusura del terzo periodo. Nell'ultimo due espulsioni definitive anche per i greci pareggiano il conto. Uno-due di Luca Cupido e Di Luciano restituisce tranquillità alla squadra di Siracusa che non si concede più passaggi a vuoto. L'agonismo del Panionios però non si affievola e Ukropina riaccende le ultime chance col -1 a 37 secondi dalla conclusione. Doppiette per Christian Napolitano (in copertina), Giorgio La Rosa, Di Luciano, Cupido e Condemi.

Torna in Italia sconfitta la squadra di Daniele Bettini dalla trasferta in Montenegro. La Pallanuoto Trieste, costretta sempre ad inseguire il risultato, reagisce troppo tardi e la possibile rimonta si ferma a -1 con il gol di Giacomo Bini quando mancano 52 secondi da giocare. Primorac Kotor subito aggressivo, che allunga nel secondo tempo e si mantiene a distazna di sicurezza nel terzo. L'uno-due giuliano con Marin Dasic in extra player e Giuseppe Valentino riapre la partita. Gopcevic prova a richiuderla a 5'19" e nell'ultimo minuto arriva il gol di Bini che realizza la doppietta personale, insieme a Ray Petronio e Valentino.

Vittoria pesante della Telimar che ritrova il suo pubblico e supera 12-11 gli spagnoli del CN Barcelona. Match equilibratissimo con i catalani che, avanti 6-5 nel terzo tempo, tengono fino al 7-7 di Goma Esforzado in avvio di quarta frazione; poi il break dei siciliani con il gol in extraplayer di Johnny Hooper e la sassata dal perimetro di Quinn Woodhead. Poi due botta e risposta, con quello tra Ramon Sesen e lo stesso Hooper che vale il decisivo 11-9 a novanta secondi dalla conclusione.

COPPE EUROPEE M 23-24:

Champions League:

2^ giornata - venerdì 6 ottobre

Jug Adriatic-Pro Recco 7-14 (3-3, 1-4, 1-3, 2-4)
AN Brescia-Novi Beograd 8-13 (2-4, 5-4, 1-1, 0-4)

Euro Cup:

1^ giornata - sabato 7 ottobre:

Apollon Smyrnis-RN Savona 11-12 (2-3, 3-1, 2-3, 4-5)

CC Ortigia 1928-Panionios 13-12 (3-1, 4-3, 2-5, 4-3)

VPK Primorac-Pallanuoto Trieste 9-8 (3-2, 4-1, 1-2, 1-3)

Domenica 8 ottobre:

Telimar-CN Barcelona 12-11 (3-1, 2-4, 2-1, 5-5)

Leggi anche...

Tuffiblog