Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Coppe Europee Femminili 2023/24

Coppe Europee/ L'Ekipe Orizzonte batte la Sis Roma nel derby Azzurro

Vince la Pallanuoto Trieste che batte la Grand Nancy; sconfitta per l'Antenore Plebisicito in casa del Lille.

  • Share

dafne bettini

Nella seconda giornata di Coppe Europee femminili, l’Ekipe Orizzonte gioca una partita tutta cuore e grinta e conquista con merito il successo nel girone A di Champions League. Le catanesi hanno battuto 16-11 la Sis Roma davanti al pubblico della piscina di Nesima, replicando la vittoria ottenuta otto giorni fa in campionato in casa delle capitoline. Arrivano così tre punti che rilanciano la squadra rossazzurra dopo la sconfitta all’esordio contro il Sant Andreu, grazie a una prestazione positiva della squadra allenata da Martina Miceli. È stata una partita combattuta sin dal primo tempo, chiuso dalle due formazioni sul 5-5 ma con la squadra ospite sempre costretta a raggiungere le padrone di casa sul pari. Le rossazzurre hanno messo la freccia nel secondo parziale di gioco, vinto 3-1. Vantaggio inalterato nella terza frazione, chiusa sull’1-1, caratterizzata dal rigore neutralizzato da Ludovica Celona, ancora in porta al posto dell’infortunata Aurora Condorelli. L’Orizzonte è dilagante nel quarto e ultimo tempo, vinto 7-4. Nel tabellino finale Claudia Marletta è stata la mattatrice di giornata, andando a segno cinque volte. Quattro reti per Bronte Halligan, due per Dafne Bettini (in copertina) e Valeria Palmieri. Un gol a testa per Chiara Tabani, Giulia Viacava e Maria Borisova.

In Euro Cup la Pallanuoto Trieste battezza con un largo successo la sua prima apparizione casalinga nella fase a gironi. Alla “Bruno Bianchi” la squadra di Paolo Zizza ha travolto il Grand Nancy con un netto 21-6. Le ragazze alabardate volano così al comando del gruppo B con 6 punti, a quota 3 Bvsc e Spandau Berlino, ferme a zero le francesi. Avvio veemente delle orchette, che passano 17’’ per l’1-0 firmato da Giusy Citino, che concede il bis su assist di Francesca Colletta. Sara Cordovani colpisce dal perimetro in superiorità e sempre con l’uomo in più le francesi accorciano con Benlekbir. Guya Zizza ruba un pallone e si invola tutta sola per il 4-1, a 4’’ dalla fine del primo tempo Cordovani in superiorità mette dentro il 5-1. Jelena Vukovic e Giorgia Klatowski combinano 4 gol in poco più di 3’, Isabella Riccioli arrotonda sul 10-1. Un paio di distrazioni concedono due tiri di rigore realizzati da Pacheco e Mihaly, a 27’’ dalla sirena di metà partita capitan Lucrezia Cergol a rimbalzo firma l’11-3. Cordovani, Arianna Gragnolati e Colletta mettono la firma su un ulteriore parziale di 4-0 che spinge la squadra di casa sul 15-3. Fanara e Benlekbir addolciscono il passivo, Klatowski da boa fissa il risultato sul 16-5 a 8’ dalla fine. La quarta frazione si apre con il rigore parato da Ingannamorte su Mihaly, poi vanno a segno Zizza, Citino, Mihaly, Vukovic, Cordovani e Grace Marussi per il definitivo 21-6.

Brutta sconfitta in trasferta in terra francese per il Plebiscito Padova dopo la vittoria all’esordio: il Lille si impone infatti per 10-7 e resta in testa al raggruppamento a punteggio pieno. Nonostante una partenza ottima per la compagine guidata da Stefano Posterivo, in vantaggio per 2-0 dopo il primo quarto, poi è arrivato un netto calo e la rimonta delle transalpine. Non bastano al Plebiscito le tre reti di Celine Shaap, miglior marcatrice.

COPPE EUROPEE F – 2^ GIORNATA:

Champions League - sabato 22 ottobre:

Ekipe Orizzonte-SIS Roma 16-11 (5-5, 3-1, 1-1, 7-4)

Euro Cup:

Lille-Antenore Plebiscito 10-7 (0-2, 3-1, 3-1, 4-3)

Pallanuoto Trieste-Grand Nancy 21-6 (5-1, 6-2, 5-2, 5-1)

Leggi anche...

Tuffiblog