Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella quarta giornata di LEN Champions League maschile, la Pro Recco è già alla seconda fase della LEN Champions League. Con il successo netto in casa della Dinamo Tbilisi, ottenuto nonostante le assenze di Alexsandar Ivovic, Francesco Di Fulvio e Ben Hallock, i campioni d’Europa sono aritmeticamente certi di essere tra le prime due squadre del girone B: nelle prossime due giornate, dunque, i biancocelesti giocheranno esclusivamente per il primato nel proprio raggruppamento. La trasferta in Georgia vede la squadra di Sandro Sukno partire piuttosto contratto e chiudere il primo quarto sul 2-2 contro i georgiani, addirittura in vantaggio in avvio di seconda frazione con una splendida beduina dell’ottimo centroboa montenegrino Pjesivac. Dopo il 3-2, però, la Pro Recco inizia a imporre il proprio gioco, mostrando maggiore puntualità nei rientri difensivi e più qualità nelle rifiniture: matura così un parziale di 4-0 chiuso dalla rete in superiorità numerica di Kostantinos Kakaris per il 6-3. Nel terzo quarto, sul 7-5, la vera frattura della gara: Marco Del Lungo stoppa Malyshau mentre dall’altra parte della vasca sono i mancini a fare la differenza. Gergo Zalanki colpisce tre volte in tre minuti col suo potente sinistro, Gonzalo Echenique (in copertina) in superiorità e allarga il punteggio: al 24’ la Pro Recco è avanti 11-5, poi in avvio di ultimo quarto arriva anche il +7 firmato da Matteo Iocchi Gratta pescato sul palo da Francesco Condemi.
È una vittoria sofferta quanto importante quella ottenuta dal Brescia contro il Sabadell a Mompiano: nonostante l’assenza dell’americano Max Irving, divenuto rapidamente un punto di riferimento per il gioco offensivo dei leoni, la squadra di Alessandro Bovo è riuscita ad avere la meglio sui catalani, scavalcandoli in classifica e riprendendosi il secondo posto del girone A. Brivido nel finale, con la rete del pareggio siglata da Valera proprio allo scadere che è stata correttamente annullata per la posizione del portiere del Sabadell Lorrio, portato in avanti per l’ultimo assalto dal coach Colet: al momento del tiro, infatti, il numero 1 dei catalani si trovava oltre la linea dei 2 metri. Il gol cancellato agli ospiti chiude una contesa avvincente, che ha visto il Sabadell condurre nei primi due quarti, durante i quali il Brescia ha faticato soprattutto nel tagliare i rifornimenti ai centroboa avversari Asensio e Van Ijperen e poi a limitarne l’uomo in più. I leoni sono riusciti però a non perdere terreno negando il +2 al Sabadell e trovando poi lo scatto necessario per operare il sorpasso a cavallo dell’intervallo lungo: a 29’’ dalla sirena di metà gara Vincenzo Renzuto ha infilato in rete al volo la palla del 7-7, poi in avvio di terzo quarto è toccato ad Alessandro Balzarini realizzare in controfuga solitaria il primo vantaggio dei lombardi. Dopo l’8-7 di Balzarini il Brescia ha preso in mano la partita, difendendo in maniera molto più intensa su uomo in meno e costruendo dopo l’8-8 dell’ex Ortigia Vidovic un parziale di 3-0 decisivo ai fini del risultato definitivo. Di Balzarini, Niccolò Gitto e Francesco Faraglia su rigore il break che ha proiettato i leoni sull’11-8. Il +3, però, non ha evitato al Brescia i patemi del finale, negli ultimi 8’ la squadra di Bovo ha provato ad amministrare il vantaggio, subendo però il ritorno dei catalani. Dopo l’11-10 di Valera su rigore il Brescia ha negato il gol del pari in superiorità al Sabadell, con un tiro di Edoardo Manzi su uomo in più respinto da Lorrio. Poi l’assalto finale degli ospiti e il gol annullato a Valera ha permesso ai tifosi lombardi di festeggiare una vittoria di fondamentale importanza.
Nell'anticipo di Euro Cup, la Telimar perde in Francia dal En Tourcoing per 14-11 sempre priva degli americani Johnny Hooper e Woodhead. Siculi sempre sotto nel punteggio nonostante la buona vena di Davide Occhione autore di sette reti che porta i compagni fino al meno uno nel terzo tempo. Poi il blues Cannone, quaterna, apre il break di 4-0 che stordisce gli avversari. Ora la qualificazione si fa in salita con due trasferte su tre per centrare almeno il secondo posto.
Sconfitta interna per la CC Ortigia 1928 battuta 14-9 dai montenegrini del Primorac Kotor. Sempre a rincorrere il match dei biancoverdi sotto 7-5 a metà a gara ed 8-5 in avvio di terza frazione; poi i siciliani rientrano in scia con Andrea Condemi e Yusuke Inaba che timbrano l'8-7. Successivamente lo strappo decisivo dei montenegrini con i gol in sequenza di Perov, Gopcevic, Stanojevic e Vukovic per il determinante 12-7. Undici serie di rigori sono servite al Panionios per battere 26-25 un'ottima Pallanuoto Trieste al termine di un match sempre equilibratissimo. I giuliani conducono 15-14 con Marin Dasic a due minuti dalla conclusione; poi succede di tutto perché gli ellenici ribaltano il punteggio con Ukropina e Kopealidis per il 16-15 a ventotto secondi dalla conclusione; sembra finita ma all'ultimo respiro dal perimetro Andrea Razzi fissa il 16-16 che porta le squadre ai rigori. Dai cinque metri sono decisivi proprio l'errore di Razzi e la trasformazione di Alexandros Gounas. Tutto facile invece per la RN Savona che doppia 14-7 gli ungheresi dell'Endo Plus Service Honved. Biancorossi sempre avanti nel punteggio e trascinati dalla quaterna di Eduardo Campopiano e dalla tripletta di Pietro Figlioli.
COPPE EUROPEE M 2023-24:
Champions League:
4^ giornata - mercoledì 1° novembre:
Girone A
Steaua Bucarest-VK Novi Beograd 5-12 (1-4, 0-0, 2-4, 2-4)
AN Brescia-Astralpool Sabadell 11-10 (4-4, 3-3, 4-2, 0-1)
Classifica: Vk Novi Beograd 9, AN Brescia 8, Astralpool Sabadell 7, Steaua Bucarest 0
Girone B
Dinamo Tbilisi-Pro Recco 9-16 (2-2, 1-4, 2-5, 4-5)
Jug Adriatic-Olympiacos 5-15 (2-3, 0-2, 2-4, 1-6)
Classifica: Pro Recco 12, Olympiacos 8, Jug Spalato 4, Dinamo Tblisi 0
Euro Cup:
3^ giornata - giovedì 2 novembre:
Tourcoing-Telimar 14-11 (3-1, 4-4, 4-2, 3-4)
BPER Savona-Honved 14-7 (4-3, 2-1, 4-1, 4-2)
Panionios-PN Trieste 26-25 dtr (6-5, 3-4, 3-2, 4-5: 10-9)
CC Ortigia-Primorac Kotor 9-14 (2-2, 3-5, 2-2, 2-5)