Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile 2023/24

Serie A1 F/ Roma batte Trieste, ok l'Orizzonte

Vittorie anche per il Plebiscito Padova, Rapallo e Bogliasco.

  • Share

chiara ranalli

La sesta giornata del Campionato di Serie A1 femminile, si apre con gli anticipi del martedì. Quinta vittoria in sei partite per la Plebiscito Padova che vince 9-6 in casa della Brizz Nuoto anche grazie ad un'ottima prestazione difensiva. Gli ospiti partono subito forte e chiudono la prima frazione sul 3-1 grazie alla rete di Elisa Queirolo e alla doppietta di Maxine Schaap. Altri due gol di Queirolo fissano il risultato sul 5-1 ma Vittoria Sbruzzi e Irene Pane riportano a -2 le etnee. Sul finire del secondo tempo la squadra allenata da Stefano Posterivo sfrutta al meglio le superiorità numeriche: Carlotta Meggiato e Sara Proietti segnano in extra player per il 7-3 a metà gara. La formazione veneta allunga anche nel terzo periodo: alla rete di Dina Namakshtansky rispondono Federica Bozzolan e Alessia Millo. Negli ultimi otto minuti le padrone di casa rendono il passivo meno amaro: Roberta Santapaola e Francesca Sapienza fissano il risultato sul 9-6 finale. Sesto acuto consecutivo per l'Ekipe Orizzonte, che travolge 30-6 la Como Nuoto Recoaro. Alla Pia Grande di Monza le campionesse d'Italia hanno vita facile: sbloccano l'incontro dopo 55 secondi con Morena Leone. Elena Borg firma il pari comasco; poi viene fuori la supremazia delle catanesi che piazzano un break di +8, trascinate da una super Claudia Marletta. Le lariane interrompono la sequenza di reti etnee con un rigore trasformato da Bianca Romanò nel secondo parziale. All'intervallo lungo la formazione di Martina Miceli è avanti 13-3. Non cambia lo spartito nella seconda parte di gara: è un assolo continuo di Catania che firma 13 gol di fila. A fine match sono 8 le giocatrici etnee di movimento a segno.

Mercoledì in vasca Roma e TriesteLa SIS Roma supera di misura la Pallanuoto Trieste e si conferma al secondo posto con 15 punti, in coabitazione con la Plebiscito Padova. Primo parziale equilibrato con doppiette per la giallorossa Chiara Ranalli (in copertina) e la giuliana Emma De March. La rete di Anna Gual nel secondo tempo vale il vantaggio capitolino. Al cambio campo reazione delle ragazze di Paolo Zizza: Francesca Colletta ne fa 3 e trascina Trieste sul 7-7. Agnese Cocchiere e poi Gual firmano il massimo vantaggio della Roma ad un secondo dalla fine del terzo periodo. Ultimi 8 minuti di fuoco: le ospiti accorciano con Isabella Riccioli, Cocchiere ristabilisce il +2 per la formazione di casa. Jelena Vukovic in extraplayer sigla il 10-9 e tiene vive le speranze di rimonta alabardate. Caterina Banchelli non ci sta e cala la saracinesca per gli ultimi 240 secondi di gioco.

Dopo lo stop dello scorso turno contro la Plebiscito Padova, la Rapallo Pallanuoto ritrova i tre punti superando 16-4 l'Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Le ragazze di Luca Antonucci agguantano dunque la Pallanuoto Trieste a dodici punti in classifica. La formazione di casa regola senza troppi patemi la matricola calabrese guidata da Mirco Fasanella. Un tiro preciso di Ursula Gitto, Nicole Zanetta in superiorità e Kudella Panna firmano il 3-0 per le liguri alla fine del primo periodo. Nel secondo tempo, nulla può Martina Brandimante di fronte al tiro a schizzo di Roberta Bianconi e alla conclusione di Cecilia Grasso, indisturbata. Miriam Ciudad cancella lo zero dal tabellino delle calabresi. Grasso con una palomba deliziosa buca ancora la porta cosentina. Rapallo fa girare bene la palla sul perimetro in superiorità: Lombella appoggia in rete. Federica Morrone a tu per tu con Serena Caso realizza il 7-2; Kudella in superiorità l'8-2 a 18 secondi dall'intervallo lungo. Allungo definitivo della Rapallo Pallanuoto nel terzo tempo, con cinque gol in sequenza. Bianconi, Kudella e tripletta di Daniela Vomastkova: è 13-2. Nell'ultimo tempo le padrone di casa proseguono il break con Grasso, Ana Milicevic e Bianconi; le ospiti rendono meno pesante il passivo con Federica Nisticò ed Elvira Ermakova, prima della sirena finale. 
Nel derby ligure di giornata, la Netafim Bogliasco batte 12-6 la Locatelli Genova ed ottiene una vittoria preziosa in ottica salvezza. In classifica la formazione di Mario Sinatra è a 6 punti, come la Como Nuoto Recoaro e l'Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Alla Vassalo, padrone di casa avanti 3-0 a fine primo tempo. Apre le marcature Paola Di Maria con una beduina dopo un minuto. Le padrone di casa falliscono un rigore con Letizia Nesti, che colpisce la traversa su rigore. Segue la doppietta di Giulia Millo: prima capitalizza una superiorità, poi sfodera una gran botta. Nel secondo periodo una rete per parte: Caterina Nucifora sblocca il tabellino della Locatelli, Millo dai cinque metri realizza il 4-1. Le ragazze di Sinatra vanno a segno in altre quattro occasioni nel terzo tempo, trascinate da tre gol di Rosa Rogondino: parziale sull'8-3 dopo 24 minuti. La formazione di Andrea Della Zuana prova a contenere la Netafim Bogliasco nell'ultimo periodo: subisce 4 reti e ne sigla 3, sbagliando con Minuto un rigore che si stampa sul palo. Top scorer del match è la bogliaschina Di Maria, autrice di una quaterna.

SERIE A1 FEMMINILE – 6^ GIORNATA:

31 ottobre:
Brizz Nuoto-Plebiscito Padova 6-9
Como Nuoto-Ekipe Orizzonte 6-30
1° novembre:
Sis Roma-PN Trieste 10-9
4 novembre:

Rapallo PN-Olio di Calabria Cosenza 16-4
Netafim Bogliasco-US Luca Locatelli Genova 12-6

Leggi anche...

Tuffiblog