Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile 2023/24

Serie A1 F/ Il Rapallo batte la SIS Roma, ok L'Ekipe

Vittorie anche per Trieste e Brizz Nuoto; pari tra Cosenza e Bogliasco.

  • Share

claudia marletta

Nell’ultima giornata del girone d’andata del Campionato di Serie A1 femminile, si apre con gli anticipi del mercoledì. Il Rapallo Pallanuoto trova la quarta vittoria consecutiva nel "fortino" della piscina comunale, battendo la SIS Roma 16-13 e la stacca di tre punti in classifica. Gialloblù sempre avanti nel punteggio, anche di quattro gol e raggiunte soltanto due volte dalle capitoline. L'attaccante azzurro Roberta Bianconi, 370 presenze con la calottina del Setterosa, fa la differenza con nove gol personali. Per la SIS Roma, che ha giocato soltanto a tratti, è il terzo stop negli incontri diretti, dopo le sconfitte con L'Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova. L'ultima ad arrendersi è la catalana, ex Matarò, Anna Gual Rovirosa che nel finale fallisce l'occasione del possibile 14-14, dopo che Cecilia Nardini, in doppia superiorità, aveva riaperto la partita con il gol del 14-13. Passato il pericolo, Rapallo chiude il conto con la doppietta dell'ungherese Kudella Panna.
Si prosegue con la sfida per la vetta della classifica vinta dall'Ekipe Orizzonte per 9-4 contro la CS Plebiscito Padova grazie ad un'ottima prestazione difensiva corale. Le padrone di casa passano subito in vantaggio con la rete di Alma Yaacobi in extraplayer. Chiara Tabani e Dafne Bettini ribaltano il risultato. Claudia Marletta (in copertina) fa 2-2 ma il gol di Carlotta Meggiato chiude il primo tempo sul 3-2 per gli ospiti. Alessia Millo fissa il punteggio sul 3-3 in apertura della seconda frazione ma Valeria Palmieri e un rigore di Marletta permettono alla formazione allenata da Martina Miceli di terminare i primi 16 minuti sul 5-3. La distanza aumenta nel terzo periodo dove vanno a bersaglio Giulia Viacava e di nuovo Marletta, autrice di una tripletta. L'allungo decisivo arriva negli ultimi otto minuti: Tabani e Bronte Halligan portano il risultato sul 3-9, Millo in extraplayer rende meno amaro lo scarto. Con questo successo le siciliane si portano al primo posto in solitaria, lasciando le venete al secondo posto.
A chiudere la serata, la Pallanuoto Trieste che al Centro Federale – Polo Natatorio “Bruno Bianchi” travolge 26-1 la matricola Luca Locatelli Genova. Le giuliane del tecnico Paolo Zizza, che sabato scorso hanno battuto per la prima volta nella storia del suo club le campionesse d’Italia de L’Ekipe Orizzonte e che alla seconda giornata avevano vinto anche in casa del Plebiscito Padova, agganciano le patavine a quota 21 punti, assieme al Rapallo Pallanuoto. Chiude il girone d'andata ferma a zero punti la Locatelli Genova. Prestazione super delle "orchette" che fanno valere il fattore campo e l'esperienza sulla compagine ligure. Trama della partita ben delineata già nel corso del primo periodo, chiuso dalle ragazze di Zizza avanti 9-0. Padrone di casa che spingono ancora sull'acceleratore nel terzo parziale e non concedono nulla alle avversarie, che hanno difficoltà ad avvicinarsi alla porta occupata da Sara Ingannamorte. Nel quarto tempo la Locatelli Genova trova il gol della bandiera con la conclusione di Vittoria Ravenna, mentre la Pallanuoto Trieste incrementa lo score: 26-1 il risultato finale. Dodici giocatrici di movimento a segno nella formazione guidata dall'ex cittì del Setterosa Paolo Zizza. Top scorer dell'incontro è la figliol prodiga del coach Guya Zizza con 5 centri.

Nei match giocati nel weekend, pareggio tra Cosenza e Bogliasconella sfida salvezza. Il match termina 11-11 con le due formazioni che restano appaiate a 7 punti in classifica fuori dalla zona caldissima. Dopo il 7-7 di metà gara sono le padrone di casa trascinate dalla spagnola Miriam Ciudad Herrera e da Federica Morrone che piazza la doppietta per il 10-8 nel terzo tempo. Veemente la reazione delle liguri che rientrano con Paola Di Maria e Rosa Rogondino. Letizia Nesti spara il cinque metri del +1, ma ancora Ciudad Herrera si iscrive a referto con il tris personale e il nuovo pareggio che chiude il match a tre minuti dalla fine. Chiude la giornata la sfida tra Como Nuoto Recoaro e Brizz Nuoto, conclusa sul punteggio di 11-14. Tre punti fondamentali per le catanesi che raggiungono per la prima volta le fasi finali di coppa italia attestandosi al sesto posto in classifica. Partita dai due volti con la prima parte a favore delle padrone di casa in vantaggio 3-2 grazie anche alla doppietta di Jamila Tedesco. Poi le ospiti salgono di ritmo e trovano le belle conclusioni da lontano con Marta Giuffrida e Anita Vitaliano tra le protagoniste. La doppietta della undici nera dà il primo +4 nel terzo tempo. Tedesco e Alice Giraldo riportano le comasche sul meno uno ma è un rientro fugace. Martina Spampinato e Giuffrida chiudono il match.

SERIE A1 FEMMINILE – 9^ GIORNATA:

Mercoledì 22 novembre:
Rapallo Pallanuoto-SIS Roma 16-13 (5-3, 5-5, 3-3, 3-2)
Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte 4-9 (2-3, 1-2, 0-2, 1-2)
Pallanuoto Trieste-Luca Locatelli Genova 26-1 (9-0, 5-0, 6-0, 6-1)

Sabato 25 novembre:
Olio di Calabria IGP Cosenza-Netafim Bogliasco 1951 11-11 (2-2, 5-5, 3-2, 1-2)
Como Nuoto Recoaro-Brizz Nuoto 11-14 (3-2, 4-5, 2-4, 2-3)

Leggi anche...

Tuffiblog