Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Doha (Qatar), XXI Campionati Mondiali

Mondiali Doha/ Romania-Italia 10-16, Settebello secondo nel girone

Agli ottavi l'Italia affronterà la vincente tra Stati Uniti e Serbia.

  • Share

francesco di fulvio

Nella terza giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Doha, in Qatar, l'Italia batte la Romania e chiude seconda il gruppo D. Giocherà gli ottavi di finale domenica 11 febbraio alle 17.00 contro probabilmente gli Stati Uniti in attesa del match contro la Serbia. Una vittoria contro gli americani, peraltro già qualificati ai giochi olimpici, garantirebbe il pass per Parigi. Al primo extraman passano gli azzurri: Gonzalo Echenique per Francesco Di Fulvio (in copertina) e la freccia azzurra insacca sul primo palo. Poi sale la Romania: Fulea prima trova la bomba da fuori e Georgescu timbra il primo extraman da due. Gli azzurri reagiscono: trovano due rigori e tornano in vantaggio. Di Fulvio trasforma l'unico dei quattro rigori concessi nel primo tempo. Incredibilmente gli errori di Edoardo Di Somma e Luca Damonte rianimano la Romania che pareggia con Lutescu in più. Di Fulvio è bravo in chiusura a trovare il 4-3. La serie surreale di rigori sbagliati continua nel secondo tempo con Di Somma che prende il palo a 3’50. Nel mezzo una partita che si trascina con gli azzurri due volte avanti di due reti con Di Fulvio e Francesco Condemi, ripresi subito da Neamtu e Georgescu in più. Lorenzo Bruni sgassa in più, ma la Romania non demorde e approfitta dei buchi offensivi pareggiando con Fulea e Georgescu sul 7-7. Ci pensa allora il Chalo che trova la soluzione giusta dai due metri e si gira +1. Il terzo si apre con un altro piglio degli azzurri che passano con Matteo Iocchi Gratta in più e Alessandro Velotto in controfuga. Lutescu piazza il bis in più, Nicholas Presciutti dopo una serie di cinque rigori falliti e segna il settimo spiazzando Tic. Colodrovschi si inventa una girata al centro per il nuovo meno due. È l'ultimo assalto rumeno perché arrivano due reti pregevoli di Di Fulvio e del Chalo in controfuga che assiste Condemi per il massimo vantaggio 13-9.Il break si allunga a sei reti con il bis di Iocchi dal perimetro e il bis da lato buono ricamato da Vincenzo Renzuto e Giacomo Cannella per il 16-9 che chiude i giochi. Nel finale Prioteasa rimpingua la buona percentuale in più dei compagni e dà speranza olimpica ad una buona squadra, che potrebbe fare il colpaccio probabilmente sul Montenegro tra due giorni.

OLIMPIADI, LE QUALIFICATE:
In campo maschile sono 7 le nazionali già qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024: Francia (paese ospitante), Ungheria e Grecia (pass ottenuto ai Mondiali 2023), Giappone (pass ottenuto agli Asian Games 2023), Stati Uniti (pass ottenuto ai Panamericani 2023), Spagna (pass ottenuto agli Europei 2024), Sudafrica (pass riservato alla CANA, la Federazione Africana, da confermare). Restano da assegnare 4 posti ai Mondiali di Doha e uno da parte dell’OSA, la Federazione Nuoto Oceania.

TABELLINO:

ROMANIA-ITALIA 10-16 (3-4, 4-4, 2-5 1-3)
Romania: Tic, Belenyesi, Lutescu 2, Fulea 2, Vranceanu, Prioteasa 1, Oanta, Colodrovschi 1, Georgescu 3, Iudean, Dragusin, Neamtu 1, Bota. All. Rath
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 5 (1 rig.), Damonte, Cannella 1, Renzuto 1, Echenique 1, N. Presciutti 1 (rig.), Bruni L. 2, Di Somma, Velotto 1, Nicosia, Condemi 2, Iocchi Gratta 2. All. Campagna

Arbitri: Dervieux (Fra), Letshabo (Rsa)

Note: Spettatori 200 circa. Condemi fallisce un rigore a 3.30 nel primo tempo., Di Somma a 7.10 nel primo tempo, Damonte a 7.53 nel primo tempo tutti parati da Tic. Di Somma ha fallito un rigore (palo) a a 3.50 nel secondo tempo. Di Fulvio sbaglia un rigore nel terzo tempo a 5.50 (parato). Nicosia in porta nel terzo tempo. Georgescu uscito per limite di falli a 0.45 nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/8 + 7 rig., Romania 6/9.

MONDIALI DOHA – 3^ GIORNATA:

Venerdì 9 febbraio:

Girone A
Australia-Spagna (ore 11:30)
Sudafrica-Croazia (ore 14)

Girone B
Grecia-Francia (ore 17)
Brasile-Cina (ore 18:30)

Girone C
Montenegro-Giappone 13-11 (3-2, 2-3, 4-0, 4-6)
Serbia-Stati Uniti (ore 15:30)

Girone D
Kazakistan-Ungheria 1-28 (0-8, 0-5, 0-8, 1-7)
Romania-Italia 10-16 (3-4, 4-4, 2-5, 1-3)

Classifiche:
Girone A: Spagna 6, Australia e Croazia 3, Sudafrica 0.
Girone B: Grecia e Francia 6, Brasile e Cina 0.
Girone C: Serbia 6, Montenegro 5, Stati Uniti 4, Giappone 0.
Girone D: Ungheria 8, Italia 7, Romania 3, Kazakistan 0.

Foto Andrea Masini DBM

Leggi anche...

Tuffiblog