Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella quinta giornata dei round scudetto e retrocessione del Campionato di Serie A1 maschile, riposa la capolista Pro Recco, già certa di chiudere la poule scudetto in testa. Consolida il secondo posto, distante cinque punti dai campioni d'Italia e d'Europa, la RN Savona che va a vincere 10-7 fuori casa contro una buona Pallanuoto Trieste. I giuliani, sotto 6-3 in avvio di terzo tempo, rientrano fino al 6-5 di Marin Dasic; poi l'allungo ulteriore dei biancorossi con Mario Guidi ed Balazs Erdelyi per l'8-5 dopo tre quarti di gara. Due botta e risposta nell'ultimo periodo che mantengono invariata la distanza tra le due squadre. In apertura di pomeriggio la CC Ortigia 1928 passa 10-6 in casa della Telimar nel derby siciliano. I palermitani restano in scia fino al 4-3 di Woodhead in avvio di terza frazione. Poi lo strappo che indirizza il match dei biancoverdi con due minibreak: Filippo Ferrero e Yusuke Inaba (in copertina) siglano il 6-3; successivamente Ferrero, autore di una tripletta, e Francesco Cassia l'8-4 a dieci minuti dalla fine. Si gioca mercoledì 17 aprile il match AN Brescia-De Akker Team.
Nel round retrocessione, la Spazio RN Camogli viene sconfitta 19-10 dalla Iren Genova Quinto e retrocede matematicamente in serie A2 con due giornate d’anticipo. Per i biancorossi, che compiono un passo decisivo per l'ottavo posto e i playoff che definiranno i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto, cinquina di Federico Panerai, quaterna di Niccolò Figari e tripletta di Andrea Fracas.
Al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia la Roma Vis Nova si aggiudica 9-8 il derby contro i padroni di casa dell'Astra Nuoto Roma. Tensione e ottimi interventi dei due portieri nei primi minuti di gioco; a metà primo tempo accelerazione dei neroverdi che infilano tre gol in sequenza con Pietro Faraglia, Maurizio Maffei e Luca Provenziani. Matteo Spione in superiorità firma il 4-0 nel secondo tempo, poi cambia di colpo l'inerzia della partita. Dopo 12 minuti di gioco a digiuno, la Roma Vis Nova piazza un +5 di break tra secondo e terzo tempo, ribaltando il parziale. Cristiano Mirarchi ristabilisce la parità, ma Mattia Antonucci riporta i leoni avanti. Derby vibrante, emozioni una dietro l'altra. Anche nel quarto tempo, nel quale l'Astra Nuoto pareggia con Provenziani. Segue il minibreak della Vis Nova con Michele De Robertis e Matteo Ciotti, annullato dai due gol in superiorità dei padroni di casa realizzati da Francesco Lucci e Maffei. A cinque secondi dalla sirena, l'ex Ante Viskovic fulmina Rocco Valle e regala una vittoria preziosissima alla Roma Vis Nova. Nel derby campano la Check-Up RN Salerno si impone 13-8 sul Circolo Nautico Posillipo ed aggancia a quota 16 punti la Nuoto Catania. Alla Vitale posillipini avanti 4-1 dopo il primo parziale. La formazione di Christian Presciutti replica con un secco 5-0 nel secondo tempo e si aggiudica anche gli ultimi due parziali, trascinata da un super Valentino Gallo, autore di 6 gol.
SERIE A1 MASCHILE:
5^ giornata - Round Scudetto:
Sabato 30 marzo:
Telimar-CC Ortigia 1928 6-10
Pallanuoto Trieste-RN Savona 7-10
Mercoledì 17 aprile
20.30 AN Brescia-De Akker Team
Arbitri: D'Antoni e Cavallini
Riposa Pro Recco
Classifica: Pro Recco 51, RN Savona 46, AN Brescia 37, CC Ortigia 1928 33, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17
5^ giornata - Round Retrocessione
Sabato 30 marzo:
Astra Nuoto Roma-Roma Vis Nova 8-9
Spazio RN Camogli-Iren Genova Quinto 10-19
Check UP RN Salerno-Circolo Nautico Posillipo 13-8
Riposa Nuoto Catania
Classifica: Iren Genova Quinto 29, Astra Nuoto Roma 21, Circolo Nautico Posillipo 20, Check-Up RN Salerno 16, Nuoto Catania 16, Roma Vis Nova Pallanuoto 11, Spazio RN Camogli 1.