Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
La sesta giornata del round scudetto e retrocessione del Campionato di Serie A1 maschile, si conclude con il successo della AN Brescia 11-8 con la Telimar alla Mompiano. I ragazzi di Alessandro Bovo, che nell'ultimo turno riposano, blindano il terzo posto a quota 40 punti, a +4 dall'Ortigia. Nell'anticipo di mercoledì 3 aprile una super CC Ortigia 1928 supera di misura la Rari Nantes Savona, già certa di chiudere al secondo posto la poule scudetto. Molti rimpianti per i biancorossi avanti 7-4 nel terzo tempo con Eduardo Campopiano; poi i biancoverdi ribaltano il punteggio con le reti di Alessandro Carnesecchi, quella di Sebastiano Di Luciano e le due di Francesco Cassia per l'8-7 a cinque minuti dalla conclusione. In seguito, il botta e risposta tra Balazs Erdelyi e Cassia, autore di una tripletta, vale il 9-8 finale. Nella seconda gara la Pro Recco passa a Trieste con il risultato di 7-13. Gli ospiti partono subito forte con un 4-0 targato Francesco Di Fulvio, Matteo Aicardi, Giacomo Cannella (in copertina) e Gergo Zalanki al quale rispondono gli uomini di Daniele Bettini con un 3-0 di contro-break realizzato da Danjel Podgornik, Ray Petronio e Andrea Mladossich. Tra la fine del secondo tempo e l'inizio del terzo arriva l'allungo decisivo, un 5-0 che porta il punteggio sul 9-3 per i liguri. Giacomo Bini e Ivan Buljusabic accorciano di nuovo, portando il risultato sul 9-5 a otto minuti dalla fine. Il botta e risposta tra le due squadre non cambia lo scarto, ma a quattro secondi dal termine Ben Hallock va a segno, siglando il definitivo 13-7. Riposa la De Akker Team.
Nel round retrocessione, la Nuoto Catania di Giuseppe Dato è sempre più determinata ad agganciare l'ultimo treno per la salvezza diretta e lo dimostra sul campo. Con una prova autorevole betta la capolista Iren Genova Quinto 13-8 e scavalca in classifica Salerno; i biancorossi sono comunque già certi di chiudere la poule salvezza al primo posto e quindi di prendere parte ai playoff che definiranno i piazzamenti dal quinto all'ottavo. Subito avanti 2-0, dopo il rigore fallito in apertura da Federico Panerai per i padroni di casa, Catania allunga 6-3 con Jake Muscat in superiorità al quattordicesimo minuto di gioco, poi 9-5 con Riccardo Torrisi e 10-6 ancora con Muscat e chiude il terzo periodo avanti 11-7 con il gol di Alessandro Gullotta che sfrutta l'uomo in più. Due rigori su tre falliti dai padroni di casa, l'unico a realizzarlo è Nora nel terzo tempo; due rigori su tre segnati dalla Nuoto Catania. Partita virtualmente chiusa con otto minuti di anticipo. Venerdì 5 aprile la Roma Vis Nova ha battuto 12-11 la Check-Up RN Salerno ottenendo la seconda vittoria consecutiva. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i ragazzi di Alessandro Calcaterra guidano 7-5 dopo 16 minuti. Doppio botta e risposta nel terzo parziale. I salernitani provano a recuperare il risultato nel finale, prendendosi l'ultimo parziale, ma non basta.
Il turno si chiude con il successo del Circolo Nautico Posillipo 16-11 a Chiavari con lo Spazio Rari Nantes Camogli già retrocesso. I rossoverdi di Giuseppe Porzio salgono al secondo posto. Sei gol di Giuliano Mattiello. Riposa l'Astra Nuoto Roma.
SERIE A1 MASCHILE:
Round Scudetto - 6^ giornata:
Mercoledì 3 aprile
CC Ortigia-RN Savona 9-8
Venerdì 5 aprile
Pallanuoto Trieste-Pro Recco 7-13
Sabato 6 aprile
AN Brescia-Telimar 11-8
Riposa De Akker Team
Classifica: Pro Recco 54, RN Savona 46, AN Brescia 40, CC Ortigia 1928 36, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17
Round Retrocessione - 6^ giornata:
Venerdì 5 aprile
Roma Vis Nova-Check UP RN Salerno 12-11
Sabato 6 aprile
Iren Genova Quinto-Nuoto Catania 8-13
Spazio RN Camogli-CN Posillipo 11-16
Riposa Astra Nuoto Roma
Classifica: Iren Genova Quinto 29, Circolo Nautico Posillipo 23, Astra Nuoto Roma 21, Nuoto Catania 19, Check-Up RN Salerno 16, Roma Vis Nova Pallanuoto 14, Spazio RN Camogli 1.