Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella nona giornata dei Campionati Europei 2024 in svolgimento a Belgrado, in Serbia, terzo storico oro per la Spagna che vince la finale dalla piattaforma (sotto il podio) con la giovanissima Ana Carvajal (in copertina). Subito fuori dal giro delle medaglie la favorita, l’olandese Else Guurtje Praasterink, la lotta per le medaglie si è ristretta ben presto a sei atlete: le due spagnole, Valeria Antolino Pacheco e Ana Carvajal; le due ucraine, Sofiia Lyskun e Karina Hlyzina; e le due francesi, Emily Hallifax e Jade Gillet.
Non è stata una gara esente da errori, ma Carvajal ha conquistato subito un posto sul podio a metà gara, con due ottimi tuffi, che le hanno consegnato il primo posto e l’oro con 287.90 punti. Sul podio la francese Emily Hallifax e l’ucraina Sofiia Lyskun argento ex aequo con 278.10 punti. In apertura del pomeriggio si è disputata la finale del sincro mixed dal trampolino tre metri, senza i campioni in carica Chiara Pellacani e Matteo Santoro.
Finale equilibrata, con l’oro andato ai britannici Desharne Benet-Ashmeil e Ben Cutmore con 268.40 punti. Argento agli svedesi Emilia Nilsson-Garip ed Elias Petersen con 261.42, e bronzo per i tedeschi Jana Lisa Rother e Lou Massenberg con 260.85 punti. Domani tornano in gara gli azzurri: Matteo Santoro e Stefano Belotti dal trampolino 1 metro, Matilde Borello ed Elettra Neroni nel sincro trampolino 3 metri.
EUROPEI BELGRADO – 9^ GIORNATA:
Mercoledì 19 giugno – 3^ giornata Tuffi:
trampolino 3mt sincro mixed
1. Desharne Benet-Ashmeil / Ben Cutmore (Gbr) 268.40
2. Emilia Nilsson-Garip / Elias Petersen (Swe) 261.42
3. Jana Lisa Rother / Lou Massenberg (Ger) 260.85
piattaforma fem
1. Ana Carvajal (Esp) 287.90
2. Emily Hallifax (Fra) 278.10
2. Sofiia Lyskun (Ukr) 278.10
Foto di Pasquale Mesiano / DBM e LEN (foto podio trampolino 3mt)