Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella seconda giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, il Settebello (in copertina) debutta battendo gli Stati Uniti. A Saint-Denis è un'Italia cinica e concreta, che si prende un match dal grande dispendio vincendo 12-8. Doppiette per capitan Francesco Di Fulvio (sotto in azione), Tommaso Gianazza e Matteo Iocchi Gratta. L'ultimo confronto tra le due nazionali risaliva agli ottavi dei Mondiali di Doha, l'11 febbraio scorso: in quell'occasione l'Italia si impose 13-12 staccando il pass per le Olimpiadi di Parigi. Dopo l'esordio vincente, il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12:05. La partita comincia con un'azione di attacco insistita degli Stati Uniti, l'Italia in doppia inferiorità numerica e Daube che capitalizza. Reazione immediata degli azzurri che infilano quattro reti in sequenza. Apre la beduina di Lorenzo Bruni, che beffa il portiere avversario. Marco Del Lungo in due tempi salva un'inferiorità numerica. Espulsione temporanea per il portiere Weinberg e tiro di rigore per l'Italia: Andrea Fondelli trasforma il penalty per il primo vantaggio azzurro. Poi Gianazza riceve palla in elevazione e in rotazione volante bagna con un bel gol il debutto nella rassegna olimpica.
Regalo della difesa statunitense, inversione di possesso ed è tutto facile per Alessandro Velotto, oggi 200 presenze con la Nazionale, che deposita in porta. Infine, una gran rete di Bowen in extraplayer ristabilisce il -2, che porta al secondo tempo. Una diagonale secca a fil di palo di Irving, al termine dell'azione in più, apre il secondo tempo con gli Stati Uniti in scia; ma a dieci secondi dal cambio vasca Edoardo Di Somma conclude alle spalle di Weinberg un assist confezionatogli da Gonzalo Echenique. Il terzo periodo inizia con un botta e risposta: alla bordata di Iocchi Gratta replica Bowen in superiorità. Si prosegue con una saetta imprendibile dal perimetro di Nicholas Presciutti. Bruni viene espulso per gioco aggressivo, ma l'Italia difende e gioca bene: triangolo sulla sinistra concluso in gol dal capitano Di Fulvio. Poi Iocchi Gratta con un movimento manda a vuoto Hooper e realizza il gol del 9-4. Nell'ultimo quarto Di Fulvio commette fallo da rigore, ma ad Hooper scivola il pallone. Gianazza, invece, piazza il lungolinea per la decima segnatura azzurra, massimo vantaggio. Primo gol in parità numerica per gli Stati Uniti con Daube seguito dall'assist di Fondelli per l'11-5 di Di Fulvio. Daube griffa la tripletta. Echenique si iscrive sul tabellino dei marcatori con una conclusione velenosa, leggermente deviata. Irving trasforma il rigore del 12-7. Chiude Hooper, che trafigge Gianmarco Nicosia subentrato nel finale a Del Lungo.
TABELLINO:
ITALIA-STATI UNITI 12-8 (4-2, 1-1, 4-1, 3-4)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Velotto 1, Gianazza 2, Fondelli 1 (rig.), Condemi, Renzuto Iodice, Echenique 1, Presciutti 1, Bruni 1, Di Somma 1, Iocchi Gratta 2, Nicosia. All. Campagna.
USA: Weinberg, Hooper 1, Vavic, Obert, Daube 3, Cupido, Hallock, Woodhead, Bowen 2, C.W. Dodd, R. Dodd, Irving 2 (1 rig.), Holland. All. Udovicic.
Arbitri: Kovacs-Csatlos (HUN) e Putnikovic (SRB).
Note: Espulso per gioco aggressivo Bruni (I) a 5'07" del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/4 + un rigore e Stati Uniti 5/12 + 2 rigori di cui uno fallito da Hooper (pallone scivolato) a 1'07" del quarto tempo.
OLIMPIADI PARIGI - 2^ GIORNATA:
1ª giornata Pallanuoto M- domenica 28 luglio:
Australia-Spagna (B) 5-9 (1-2, 2-3, 1-3, 1-1)
Serbia-Giappone (B) 16-15 (4-4, 3-4, 5-3, 4-4) - ha arbitrato Colombo
Italia-Stati Uniti (A) 12-8 (4-2, 1-1, 4-1, 3-4)
Croazia-Montenegro (A) 11-8 (3-1, 2-4, 3-1, 3-2)
Francia-Ungheria (B) 12-13 (1-5, 4-4, 2-1, 5-3)
Romania-Grecia (A) 7-14 (2-4, 3-5, 1-2, 1-3)
Classifica:
Girone A: Croazia 3, Grecia 3, Italia 3, Montenegro 0, Romania 0, Stati Uniti 0
Girone B: Spagna 3, Ungheria 3, Serbia 3, Australia 0, Francia 0, Giappone 0
Foto Andrea Staccioli / DBM