Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella terza giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, si è disputata la seconda finale di tuffi. La Cina rispetta i pronostici e conquista la medaglia d’oro con Hao Yang e Junjie Lian (in copertina e sotto in azione) nella piattaforma sincro (sotto il podio) con 490.35 punti. Alle spalle i britannici Noah Williams e Tom Daley, alla quinta medaglia olimpica in altrettante partecipazioni, argento con 463.44 e i canadesi Rylan Wiens e Nathan Zsombor-Murray, bronzo con 422.13. Non erano presenti atleti italiani, come non saranno presenti nella prossima finale, il sincro femminile dalla piattaforma.
La gara si delinea rapidamente per un terzetto al comando, e sono proprio Cina, Gran Bretagna e Canada che eseguono degli ottimi obbligatori guadagnando subito un piccolo vantaggio sugli inseguitori. I canadesi perdono un po’ di terreno con i liberi, sia per le ottime esecuzioni delle coppie avversarie dirette sia per piccole imprecisioni personali; restano comunque in scia delle prime due coppie, approfittando anche di diversi errori da parte dei loro avversari diretti per il bronzo. L’ultima a mollare per la corsa alla vittoria è la Gran Bretagna, che esegue degli ottimi tuffi ma non abbastanza per restare al passo della Cina, la quale prende il largo con l’ultimo tuffo, un quadruplo e mezzo avanti che rasenta la perfezione e sfonda ampiamente quota 100 punti, mentre Daley e Williams vanno poco oltre i 90.
Grandi delusioni di giornata l’Ucraina e l’Australia, che hanno subito perso il treno per le medaglie commettendo diversi errori, e il Messico, con grandi esecuzioni sporcate però da entrate molto imprecise; a Kevin Berlin e Randal Willars non basta l’ottimo doppio e mezzo indietro con due avvitamenti, perché i canadesi restano avanti per soli quattro punti, lasciandosi andare a grandissimi festeggiamenti.
OLIMPIADI PARIGI – 3^ GIORNATA:
2^ giornata Tuffi – lunedì 29 luglio:
piattaforma sincro 10 mt mas
1. Hao Yang-Junjie Lian (CHN) 490.35
2. Noah Williams-Tom Daley (GBR) 463.44
3. Rylan Wiens-Nathan Zsombor-Murray (Can) 422.13
4. Kevin Berlin-Randal Willars (MEX) 418.65
Nessuna coppia Azzurra in finale