Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella settima giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, l'Italia batte per 12-8 la Grecia e conquista la prima vittoria nel torneo olimpico. Occorreva sconfiggere le elleniche per ritagliarsi la speranza di proseguire il percorso olimpico, per rimettersi in carreggiata nel discorso qualificazione ai quarti di finale e così è stato.
Trascinatrice assoluta è il capitano Valeria Palmieri (in copertina), autrice di quattro reti. Festeggia Giulia Viacava (sopra), alla centesima calottina con il Setterosa. L'Italia rompe dunque il tabù Grecia: tra campionati continentali e mondiali, le elleniche avevano superato le azzurre nella semifinale degli Europei di Spalato 2022, nella fase a girone ai Mondiali di Fukuoka 2023 e quest'anno nella finale per il terzo posto agli Europei di Eindhoven e ai quarti di finale ai Mondiali di Doha. Tuttavia, durante la preparazione preolimpica, lo scorso 11 luglio l'Italia si era già imposta, 11-5, sulla Grecia nella terza giornata del Trofeo di Rotterdam. Il Setterosa è atteso dalla Spagna, argento olimpico in carica, domenica 4 agosto alle 15:35. La sfida inizia con lo sprint vinto di gran carriera da Roberta Bianconi. Sugli sviluppi dell'azione di attacco il capitano Palmieri guadagna il penalty che la stessa Bianconi trasforma. Un bel palleggio delle azzurre sul perimetro viene concluso in rete dalla beduina di un'ispirata Palmieri per il doppio vantaggio. Eleftheriadou accorcia su rigore, ma la sciarpata di Palmieri ristabilisce il +2 del Setterosa. Vasiliki Plevritou dai cinque metri dimezza lo svantaggio della Grecia, mentre Eleftheriadou in superiorità pareggia i conti.
Il tiro a rimbalzo di Bianconi beffa Stamatopoulou a quattro secondi dal primo intervallo. Setterosa gagliardo e avanti di una misura dopo otto minuti. Nella seconda frazione Viacava capitalizza la situazione di sei contro cinque per il temporaneo 5-3. L'Italia mostra i muscoli, non subisce reti nel parziale e offre un buon gioco: Dafne Bettini (sopra) in diagonale da posizione due concretizza un altro extraplayer per il massimo vantaggio azzurro, risultato con cui si va al cambio vasca. La Grecia interrompe il digiuno di reti con Vasiliki Plevritou in apertura del terzo parziale, ma l'Italia è reattiva e replica con due gol in superiorità: prima Bettini riceve da Sofia Giustini e tira sotto l'incrocio dei pali, poi con una botta immediata Claudia Marletta griffa l'8-4. La diagonale precisa di Elefheria Plevritou riduce il passivo. Nell'ultimo quarto Marletta sale in cattedra con un paio di finte, piega le mani di Diamantopoulou e restituisce il +4 all'Italia. Il tiro secco in superiorità di Eleftheriadou riporta le elleniche sul -3, ma il Setterosa respinge ogni velleità di rimonta con Viacava che, in una sorta di rigore in movimento, trafigge la porta della Grecia. Palmieri con una splendida beduina assicura il successo all'Italia: massimo vantaggio portato a cinque reti. Myriokefalitaki lima per un attimo lo scarto, ma è ancora una scatenata Palmieri ben servita da Silvia Avegno a schiacciare in rete per il dodicesimo centro azzurro, il quarto personale per il capitano. A quattro secondi dal termine Vasiliki Plevritou fissa il punteggio sul definitivo 12-8. Suona la sirena finale, la squadra azzurra può gioire per i primi tre punti.
TABELLINO:
GRECIA-ITALIA 8-12 (3-4, 0-2, 2-2, 3-4)
Grecia: Diamantopoulou, E. Plevritou 1, Chydirioti, Eleftheriadou 3, M. Plevritou, Xenaki, Asimaki, Patra, Ninou, V. Plevritou 3, Giannopoulou, Myriokefalitaki 1, Stamatopoulou. All. Kammenou.
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno, Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 2, Palmieri 4, Marletta 2, Cocchiere, Viacava 2, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Franulovic (CRO) e Debreceni (HUN).
Note: Uscite per limite di falli nel quarto tempo Marletta a 3'31", Tabani a 4'38" e Viacava a 7'46". Superiorità numeriche: Grecia 5/14 + 2 rigori e Italia 6/9 + un rigore. Diamantopoulou subentra a Stamatopoulou nel terzo tempo. Ammoniti nel terzo tempo i tecnici Kammenou a 1'47" e Silipo a 3'25".
OLIMPIADI PARIGI – 7^ GIORNATA:
4^ giornata Pallanuoto M – venerdì 2 agosto:
Australia-Canada (A) 10-7 (1-1, 3-1, 5-2, 1-3) - ha arbitrato Ferrari
Grecia-Italia (B) 8-12 (3-4, 0-2, 2-2, 3-4)
Stati Uniti-Francia (B) 17-5 (3-1, 4-2, 6-2, 4-0)
Cina-Ungheria (A) 11-17 (4-3, 3-5, 2-4, 2-5)
Classifica:
Girone A: Australia 8, Paesi Bassi 7, Ungheria 6, Canada 3, Cina 0.
Girone B: Spagna 9, Stati Uniti 9, Francia 3, Italia 3, Grecia 0.
Foto Andrea Masini / DBM