Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella settima giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia (sotto in azione) sono quarti nella finale del trampolino sincro da tre metri (sotto il podio). Gli Azzurri, dopo essere stati in corsa per una medaglia fino all'ultimo tuffo chiudono ai piedi del podio con 403.05 punti. Per la medaglia serviva il record di punti.
La Cina fa quattro su quattro e con i campioni del mondo Daoyi Long e Zongyuan Wang (in copertina e sopra in azione), vince anche questa finale con 446.10 punti. Secondi i messicani Juan Celaya Hernandez e Osmar Olivera Ibarra con 444.03 e terzi i britannici Anthony Harding e Jack Laugher con 438.15 punti.
La coppia Azzurra inizia bene; l’ordinario indietro carpiato è da 50.40 punti e il rovesciato carpiato ne vale 48. Benissimo nella spinta e nella parabola. Chiudiamo gli obbligatori al terzo posto e un po' tutte le coppie perdono qualcosa. Sbagliano anche Long e Wang, che sporcano il secondo libero. Con una bellissima apertura nel triplo salto mortale e mezzo carpiato inauguriamo la serie con 79.56 e siamo quarti a metà gara, dietro a Cina, Gran Bretagna e Messico. Il doppio e mezzo avanti carpiato è ottimo e vale tutti gli 82.62 punti; è quello che ogni tanto aveva dato qualche problema e invece, questa volta, Tocci e Marsaglia sono stati molto attenti, allineati e puliti nell’esecuzione.
Italia sempre quarta dopo il quarto salto e Messico in testa: Celaya Hernandez e Olivera Ibarra superano i cinesi e guidano il ranking con 264.90. Gli azzurri vedono il podio: Harding e Laugher sono terzi con 258.12. Va bene anche il quinto tuffo, il triplo e mezzo ritornato raggruppato. Il sincro c’è e i punti ricevuti sono forse troppo pochi rispetto quanti ne avremmo meritati, ma sufficienti per poter proseguire a sognare. Il coefficiente britannico è altissimo e la forbice si allarga. All’ultimo salto la pressione arriva per tutti; per Tocci e Marsaglia è il tuffo più importante della carriera: 109C, quadruplo e mezzo avanti raggruppato. L’entrata in acqua non è perfettamente allineata. Arrivano 74.10 punti che ci permettono di superare quota 400 e restare in corsa per la medaglia di bronzo fino all’ultimo salto dei messicani. Celaya Hernandez e Olivera Ibarra, però, sono stellari e insidiano l’oro ai cinesi. Il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti è un tuffo da 94 punti e vale la medaglia d’argento con 444.03. Il primo posto dei cinesi è salvo per poco e il bronzo va al collo degli inglesi Harding e Laugher.
OLIMPIADI PARIGI – 7^ GIORNATA:
4^ giornata Tuffi - venerdì 2 agosto:
trampolino sincro 3mt mas
1. Daoyi Long-Zongyuan Wang (CHN) 446.10
2. Juan Celaya Hernandez-Osmar Olivera Ibarra (MEX) 444.03
3. Anthony Harding-Jack Laugher (GBR) 438.15
4. Giovanni Tocci-Lorenzo Marsaglia (ITA) 403.05
Foto Andrea Staccioli / DBM (solo foto tocci-marsaglia)