Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Parigi (Francia), XXXIII Giochi Olimpici

Olimpiadi Parigi/ Italia-Spagna 11-13, Setterosa ai quarti col brivido

Martedì le Azzurre affronteranno l'Olanda, che è arrivata seconda nel gruppo A.

  • Share

italia-spagna

Nella nona giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, l'Italia (in copertina) perde 13-11 con la Spagna. Malgrado la sconfitta odierna l'Italia passa al prossimo turno da terza classificata. La Grecia, infatti, ha sconfitto per 11-4 la Francia e si è qualificata come quarta. Nella classifica avulsa che coinvolge Italia, Francia e Grecia (3 punti), le azzurre risultano avere la stessa differenza reti delle elleniche (+3, mentre quella della Francia è -6), ma sono avanti per il maggior numero di gol realizzati: venti quelli dell'Italia, diciannove quelli della Grecia. Insomma, una qualificazione in bilico per le azzurre fino ai secondi finali del match: un gol in più da parte delle elleniche le avrebbe estromesse dal torneo e avrebbe qualificato insieme Grecia e Francia. Tripletta di Claudia Marletta, due reti a testa per Dafne Bettini, Domitilla Picozzi (sotto al tiro) e Roberta Bianconi. La Spagna chiude prima a punteggio pieno il gruppo B, davanti alle tricampionesse olimpiche degli Stati Uniti. Porte inviolate nei primi quattro minuti di gioco, poi la Spagna rompe le ostilità in superiorità numerica con Espar e Garcia che in coda alla prima frazione firma il raddoppio. In apertura del secondo parziale Picozzi commette un fallo da rigore che Espar trasforma per il 3-0 della Spagna. L'Italia si sblocca con la conclusione in extra player di Bianconi, mentre il tiro dal perimetro della veterana Pena ristabilisce il +3 delle avversarie. Picozzi accorcia le distanze ancora in situazione di superiorità, ma Crespi ribatte in sei contro cinque.

domitilla picozzi

Segue il break dell'Italia: prima una gran bella diagonale di Picozzi per il primo gol in parità, poi l'azione in superiorità con il passaggio al bacio di Sofia Giustini per Giuditta Galardi che conclude a fil di palo. Nel terzo tempo una grandissima giocata volante conclusa sull'angolo corto da parte di Marletta vale il pari. La Spagna non si lascia intimorire dalla rimonta azzurra e allunga con Forca ed Espar. Le azzurre riagguantano nuovamente il pari con due gol in superiorità: segnano Giustini con una diagonale vincente e Bianconi di potenza. Ma la stoccata di Ruiz e il tiro di Ortiz vanificano il recupero del Setterosa. Nel primo minuto dell'ultimo quarto segna in superiorità Bettini, ben servita da Giustini, ma la Spagna risponde con il tiro di Ortiz e il lungolinea vincente di Forca, che le riporta sul +3. L'Italia si rifà sotto con Marletta che dopo un paio di finte insacca l'opportunità in extra player; la Spagna va subito a bersaglio con Ruiz. Poi l'ennesimo assist di Giustini per Bettini, che conclude chirurgicamente. Dalla distanza Piralkova consolida il vantaggio, ma Marletta non si arrende e piega le mani di Ester. La Spagna difende le due reti di vantaggio e gestisce i secondi finali. Termina 13-11 per le iberiche.

TABELLINO:

ITALIA-SPAGNA 11-13 (0-2, 4-3, 3-4, 4-4)
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi 1, Avegno, Giustini 1, Bettini 2, Picozzi 2, Bianconi 2, Palmieri, Marletta 3, Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Spagna: Ester Ramos, Piralkova Coello 1, Espar Llaquet 3 (1 rig.), Ortiz 2, Perez Vivas, Crespi Barriga 1, Ruiz Barril 2, Pena 1, Forca Ariza 2, Camus, Garcia Godoy 1, Leiton Arrones, Terre. All. Oca Gaia.
Arbitri: Franulovic (CRO) e Ohme (GER).
Note: Uscite per limite di falli nel quarto tempo Camus (S) a 1'09", Palmieri (I) a 3'45", Perez (S) 4'04", Crespi (S) a 5'52" e Avegno (I) a 7'18". Superiorità numeriche: Italia 9/14 e Spagna 6/15 + un rigore. Ammoniti i tecnici Silipo a 3'34" del secondo tempo e Oca Gaia a 4" del quarto tempo.

OLIMPIADI PARIGI – 9^ GIORNATA:

5^ giornata Pallanuoto F – domenica 4 agosto:

Ungheria-Australia (A) 12-14 dtr (1-1, 2-2, 2-3, 4-3, 3-5 tr)
Italia-Spagna (B) 11-13 (0-2, 4-3, 3-4, 4-4)
Canada-Paesi Bassi (A) (4-5, 2-6, 3-4, 2-5)
Francia-Grecia (B) 4-11 (1-2, 2-1, 1-3, 0-5)

Classifica:

Girone A: Australia 10, Paesi Bassi 10, Ungheria 7, Canada 3, Cina 0.
Girone B: Spagna 12, Stati Uniti 9, Italia 3, Grecia 3, Francia 3.

Foto Andrea Staccioli / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog