Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nell’undicesima giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, Sarah Jodoin di Maria (sotto in azione) è decima dalla piattaforma (sotto il podio). L’Azzurra chiude con 301.75 punti. Vince la cinese Hongchan Quan (in copertina e sotto con la medaglia), già campionessa olimpica a Tokyo, con 425.60, davanti alla connazionale Yuxi Chen, seconda con 420.70.
Sul gradino più basso del podio la nordcoreana Mi Rae Kim con 372.10 punti. Jodoin di Maria apre con l’avvitamento e chiude con la verticale. I primi due salti sono un crescendo: doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 72 e triplo e mezzo avanti carpiato da 64.50 punti; mette nel mirino il record personale, ma è una finale stellare e le cinesi Quan e Chen stanno già scappando. Il terzo salto, il triplo e mezzo ritornato raggruppato, è quello su cui ha lavorato molto: sembra eseguirlo abbastanza bene ma è troppo carpiato e la giuria troppo severa. Anche la coreana Kim migliora di salto in salto.
L’azzurra, invece, perde un po’ di sicurezza e il suo doppio e mezzo indietro carpiato non le riesce perfettamente ed è un peccato perché nella spinta era stata molto brava. Si arriva all’ultimo round con le cinesi staccate di 4 punti. Quan riesce a spuntarla e conquista la medaglia d’oro olimpica. Chiude con il doppio e mezzo indietro carpiato con un avvitamento e mezzo: non è impeccabile, forse troppo molle in partenza ma cristallina nell’esecuzione. Gli 81.60 punti le bastano per lasciarsi alle spalle la connazionale e totalizzare 425.60. Jodoin di Maria propone la verticale con doppio indietro con un avvitamento e mezzo: la tiene bene e dimostra tutto il suo talento. Finisce bene, così come aveva iniziato e con 67.20 raggiunge quota 301.75.
PRELIMINARI: Destini opposti per i due Azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nelle eliminatorie dal trampolino tre metri, cui hanno partecipato venticinque iscritti per centocinquanta tuffi. Marsaglia conquista il settimo posto e strappa il pass per la semifinale olimpica, in programma mercoledì 6 agosto alle 10.00. Eliminato Tocci, ventiduesimo al termine di una prova troppo altalenante.
OLIMPIADI PARIGI – 11^ GIORNATA:
5^ giornata Tuffi – martedì 6 agosto:
piattaforma F - Finale
1. Hongchan Quan (CHN) 425.60
2. Chen Yuxi (CHN) 420.70
3. Mi Rae Kim (PRK) 372.10
10. Sarah Jodoin di Maria (ITA) 301.75
trampolino 3 metri M - Eliminatorie
1. Zongyuan Wang (CHN) 530.65
7. Lorenzo Marsaglia (ITA) 405.05 qual. in semifinale
22. Giovanni Tocci (ITA) 346.85 eliminato
Foto Giorgio Scala, Andrea Masini e Andrea Staccioli / DBM (solo foto Jodoin di Maria)