Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Parigi (Francia), XXXIII Giochi Olimpici

Olimpiadi Parigi/ Jodoin di Maria decima, vince Quan

Qualificato alla semifinale del trampolino tre metri Lorenzo Marsaglia; eliminato, invece, Giovanni Tocci.

  • Share

Hongchan Quan

Nell’undicesima giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, Sarah Jodoin di Maria (sotto in azione) è decima dalla piattaforma (sotto il podio). L’Azzurra chiude con 301.75 punti. Vince la cinese Hongchan Quan (in copertina e sotto con la medaglia), già campionessa olimpica a Tokyo, con 425.60, davanti alla connazionale Yuxi Chen, seconda con 420.70.

Hongchan Quan

Sul gradino più basso del podio la nordcoreana Mi Rae Kim con 372.10 punti. Jodoin di Maria apre con l’avvitamento e chiude con la verticale. I primi due salti sono un crescendo: doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 72 e triplo e mezzo avanti carpiato da 64.50 punti; mette nel mirino il record personale, ma è una finale stellare e le cinesi Quan e Chen stanno già scappando. Il terzo salto, il triplo e mezzo ritornato raggruppato, è quello su cui ha lavorato molto: sembra eseguirlo abbastanza bene ma è troppo carpiato e la giuria troppo severa. Anche la coreana Kim migliora di salto in salto.

sarah jodoin di maria

L’azzurra, invece, perde un po’ di sicurezza e il suo doppio e mezzo indietro carpiato non le riesce perfettamente ed è un peccato perché nella spinta era stata molto brava. Si arriva all’ultimo round con le cinesi staccate di 4 punti. Quan riesce a spuntarla e conquista la medaglia d’oro olimpica. Chiude con il doppio e mezzo indietro carpiato con un avvitamento e mezzo: non è impeccabile, forse troppo molle in partenza ma cristallina nell’esecuzione. Gli 81.60 punti le bastano per lasciarsi alle spalle la connazionale e totalizzare 425.60. Jodoin di Maria propone la verticale con doppio indietro con un avvitamento e mezzo: la tiene bene e dimostra tutto il suo talento. Finisce bene, così come aveva iniziato e con 67.20 raggiunge quota 301.75.

podio piattaforma femminile

PRELIMINARI: Destini opposti per i due Azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nelle eliminatorie dal trampolino tre metri, cui hanno partecipato venticinque iscritti per centocinquanta tuffi. Marsaglia conquista il settimo posto e strappa il pass per la semifinale olimpica, in programma mercoledì 6 agosto alle 10.00. Eliminato Tocci, ventiduesimo al termine di una prova troppo altalenante.

OLIMPIADI PARIGI – 11^ GIORNATA:

5^ giornata Tuffi – martedì 6 agosto:

piattaforma F - Finale
1. Hongchan Quan (CHN) 425.60
2. Chen Yuxi (CHN) 420.70
3. Mi Rae Kim (PRK) 372.10
10. Sarah Jodoin di Maria (ITA) 301.75

trampolino 3 metri M - Eliminatorie
1. Zongyuan Wang (CHN) 530.65
7. Lorenzo Marsaglia (ITA) 405.05 qual. in semifinale
22. Giovanni Tocci (ITA) 346.85 eliminato

Foto Giorgio Scala, Andrea Masini e Andrea Staccioli / DBM (solo foto Jodoin di Maria)

Leggi anche...

Tuffiblog