Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Parigi (Francia), XXXIII Giochi Olimpici

Olimpiadi Parigi/ Olanda-Italia 11-8, Azzurre fuori dalla zona medaglie

Il Setterosa affronterà il Canada nelle semifinali per il quinto posto.

  • Share

olanda-italia

Nell’undicesima giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, il Setterosa (in copertina) perde 11-8 contro l’Olanda nei quarti di finale. Le azzurre tengono testa alle avversarie, ma non basta. Alla Défense Arena le olandesi affrontano un'Italia viva e pimpante, che le tiene in apnea per tre quarti di gioco. Fuori dalla corsa alle medaglie la Nazionale dal ct Carlo Silipo, che giovedì sfiderà il Canada nelle semifinali per il quinto posto. L’Olanda, invece, affronterà la Spagna nella semifinale valide per la finalissima del 10 agosto. Le squadre appaiono contratte nella fase iniziale; Van de Kraats conquista lo sprint e sugli sviluppi dell'azione d'attacco, la palla arriva in posizione 5 a Moolhuijzen, che tira alto. Caterina Banchelli è reattiva su Van De Kraats; sul capovolgimento di fronte Dafne Bettini piazza la diagonale. Le olandesi pareggiano immediatamente con Joustra a punire dal centro. Altra controfuga dell'Italia: un pallonetto millimetro da parte di Claudia Marletta (sotto al tiro) beffa Aarts. I Paesi Bassi impattano con la conclusione dal perimetro di Bente Rogge. La beduina del capitano Valeria Palmieri riporta avanti le azzurre dopo 23 secondi dall'inizio del secondo quarto. Segue il primo minibreak dell'incontro da parte dell’Olanda: sullo scadere dei trenta secondi di possesso Lieke Rogge, griffa il 3-3, mentre Sevenich in extra player firma il sorpasso.

claudia marletta

Il Setterosa non si lascia scoraggiare dal primo svantaggio e Bettini infila la diagonale lunga. Banchelli sventa il pericolo in inferiorità, ma non può nulla sul tap-in di Keuning per il nuovo +1 delle Oranje, che conducono 5-4 dopo due tempi di gioco. Trascorrono due minuti del terzo parziale e Sleeking scavalca Banchelli con un pallonetto per il primo doppio vantaggio per le olandesi. L'Italia ribatte con Giuditta Galardi, che si libera bene della marcatura e realizza il quinto gol dell'Italia. Al bel gol di Sevenich segue la botta dal perimetro di Lieke Rogge per il massimo vantaggio. L'Italia non demorde e Agnese Cocchiere si procura un penalty, che Marletta trasforma. Il tiro angolato di Sleeking restituisce il +3 all’Olanda; poi ancora Marletta accorcia in una situazione di inferiorità. Nel finale si sblocca Van de Kraats, che con una doppietta pone il sigillo sulla vittoria olandese. Palmieri in beduina rende meno amaro il passivo.

TABELLINO:

OLANDA-ITALIA 11-8 (2-2, 3-2, 1-1, 5-3)
Olanda: Aarts, Wolves, Sleeking 2, Van Der Sloot, Keuning 1, Van De Kraats 2, B. Rogge 1, Sevenich 2, Joustra 1, L. Rogge 2, Moolhuijzen, Ten Broek, Buis. All. Doudesis.
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi 1, Avegno, Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi, Palmieri 2, Marletta 3 (1 rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Arbitri: Mc Call (USA) e Debreceni (HUN).
Note: Uscite per limite di falli nel quarto tempo Wolves (P) a 3'34" e R. Bente (P) a 7'48". Superiorità numeriche: Paesi Bassi 6/11 e Italia 0/8 + un rigore. Ammoniti i tecnici Silipo a 6'38" del secondo tempo e Doudesis a 2'43" del quarto tempo.

OLIMPIADI PARIGI – 11^ GIORNATA:

6^ giornata Pallanuoto F – martedì 6 agosto:

Quarti di finale

(24) Canada-Spagna 8-18 (1-6, 3-4, 0-3, 4-5)
(22) Paesi Bassi-Italia 11-8 (2-2, 3-2, 1-1, 5-3)

(21) Australia-Grecia 9-6 (1-0, 3-3, 2-1, 3-2)
(23) Ungheria-Stati-Uniti 4-5 (2-1, 0-2, 2-1, 0-1)
Giovedì 8 agosto:

Semifinali per il 5° posto
25. Grecia-Ungheria
26. Italia-Canada
Semifinali per il 1° posto
27. Australia-Stati Uniti
28. Paesi Bassi-Spagna

Foto Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog