Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella tredicesima giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, l'Italia batte 10-5 il Canada nella semifinale per il quinto posto. Successo in scioltezza per le azzurre che, malgrado qualche disattenzione nel terzo parziale, piazzano un sonoro 4-0 nell'ultimo quarto. Doppiette per Roberta Bianconi (in copertina) e Claudia Marletta. Il Setterosa affronterà l'Ungheria per il quinto posto. La Spagna batte l’Olanda e vola in finale, dove si scontrerà con l'Australia.
Mino Di Cecca guida le ragazze in panchina; Carlo Silipo, influenzato, rimane nel villaggio olimpicoPorte inviolate nei quattro minuti iniziali. Sblocca le marcature il tiro del capitano Valeria Palmieri, alla presenza numero 202 con la calottina del Setterosa. A ridosso della prima sirena il Canada impatta con la controfuga finalizzata da McDowell. Nel secondo tempo l'Italia si riporta avanti con il tiro in superiorità numerica di Bianconi, a cui risponde Crevier per il pareggio del Canada. È ancora Bianconi a griffare il vantaggio azzurro, mentre la conclusione in extra player da parte di Silvia Avegno (sopra in azione) firma il primo break della gara.
Sofia Giustini (sopra al tiro) regala il massimo vantaggio all'Italia: +3. Nel terzo periodo la nazionale nordamericana infila un parziale di 3-0 con il quale riagguanta il pari: rigore trasformato da Wright, gol di Paul e Lemay-Lavoie. Ci pensa Marletta in controfuga a siglare il nuovo sorpasso dell'Italia. Domitilla Picozzi dai cinque metri e Dafne Bettini ristabiliscono il divario di tre reti. Le azzurre incrementano lo score con la beduina in sei contro cinque di Marletta e il tiro preciso dalla distanza di Chiara Tabani. Nei minuti finali Di Cecca concede qualche minuto tra i pali ad Aurora Condorelli, al suo debutto olimpico.
TABELLINO:
ITALIA-CANADA 10-5 (1-1, 4-1, 1-3, 4-0)
Italia: Condorelli, Tabani 1, Galardi, Avegno 1, Giustini 1, Bettini 1, Picozzi 1 (rig.), Bianconi 2, Palmieri 1, Marletta 2, Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Di Cecca.
Canada: Gaudreault, Lekness, Crevier 1, Wright 1 (rig.), Mimides, McDowell 1, Bakoc, Lemay-Lavoie 1, McKelvey, Browne, Paul 1, La Roche, Vulpisi. All. Paradelo.
Arbitri: Mc Call (USA) e Kurosaki (JPN).
Note: Uscite per limite di falli nel quarto tempo Bianconi a 1'04" e Giustini a 1'36". Superiorità numeriche: Italia 3/7 + un rigore e Canada 1/12 + un rigore. Condorelli subentra a Banchelli a 6'21" del quarto tempo.
OLIMPIADI PARIGI – 13^ GIORNATA:
7^ giornata Pallanuoto F – giovedì 8 agosto:
Semifinali per il 5° posto
Italia-Canada 10-5 (1-1, 4-1, 1-3, 4-0)
Grecia-Ungheria 9-12 (2-1, 2-3, 3-4, 2-4)
Semifinali per il 1° posto
Olanda-Spagna 18-19 dtr (1-6, 4-4, 6-1, 3-3, 4-5 tr) - ha arbitrato Ferrari
Australia-Stati Uniti 14-13 dtr (1-2, 1-3, 4-2, 2-1, 6-5 tr)
Foto Giorgio Scala / DBM