
Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella seconda giornata dei Campionati Mondiali, in svolgimento a Singapore, il Settebello debutta battendo la Romania 17-5. Nella prima partita del girone A, prestazione dell’Italia che esalta difesa ed attacco, dopo le incertezze del primo tempo spazzate via con due break di 7-0 per l'8-2 e il 17-4. Quaterna di Francesco Condemi (in copertina), eletto mvp del match e tripletta per Lorenzo Bruni. Una superiorità numerica fallita e un rigore ben parato da Tic a Giacomo Cannella aprono il match del Settebello che chiude il primo tempo sotto 2-1, malgrado il vantaggio in più del debuttante Francesco Cassia superato da un esterno no look di Georgescu e da un tocco sottomisura di Vancsik. Gli azzurri, imprecisi al tiro (1/11), cambiano la partita nel secondo tempo. Matteo Iocchi Gratta spiazza Tic su un rigore guadagnato da Francesco Di Fulvio; Condemi ed Edoardo Di Somma in superiorità e Tommaso Gianazza e Bruni dal centro firmano il 6-2 che porta al cambio campo. Nel terzo tempo Di Fulvio con una bomba e Condemi, lanciato in controfuga da una palla persa da Georgescu, griffano l'8-2. La Romania si sblocca dopo 11'27" grazie alla superiorità di Neamtu che ferma il break di 7-0 degli azzurri. Poi tornano al gol Condemi in più per il 9-3 e Bruni con la sciarpa del 10-3. Il mancino Neamtu segna la doppietta del 10-4, prima che Bruni vada in tripletta con uno schiaffo al volo in superiorità. Chiude il parziale Nicholas Presciutti in controfuga per il 12-4. Nell'ultimo tempo gli azzurri allungano il break fino ad un altro 7-0 con una bella palomba di Cassia, Di Fulvio e Condemi in superiorità numerica, Di Somma e Filippo Ferrero in controfuga. Esordisce anche Tommaso Baggi Necchi, che gioca 6'19" effettivi con un paio di buoni interventi. La nazionale tornerà in vasca lunedì 14 luglio alle 14:45 italiane contro la Serbia: in palio primato del girone e quarti di finale.
TABELLINO:
ROMANIA-ITALIA 5-17 (2-1, 0-5, 2-6, 1-5)
Romania: Tic, Iudean, Lutescu, Fulea, Neamtu 3, Prioteasa, Tepelus, Oanta, Gheorghe, Georgescu 1, Oltean, Vancsik 1, Dragusin, Belenyesi. All. Rath.
Italia: Nicosia, Di Fulvio 2, Damonte, Cannella, Ferrero 1, Gianazza 1, Condemi 4, Presciutti 1, Bruni 3, Di Somma 2, Velotto, Baggi Necchi, Cassia 2, Iocchi Gratta 1 (rigore). All. Campagna.
Arbitri: Zhang Liang (Chn) e Stavridis (Gre),
Note: Superiorità numeriche: Romania 3/11 e Italia 8/11 + 2 rigori. Nel primo tempo, al minuto 2'22", Cannella fallisce un rigore parato da Tic. A 1'41" del quarto tempo esordio di Baggi Necchi che sostituisce Nicosia tra i pali. Usciti per limite di falli nel quarto tempo Cassia a 0'38" e Tepelus al 7'. Per l'Italia in tribuna Del Basso. A seguire gli azzurri anche il capitano della nazionale di nuoto e nuoto in acque libere Gregorio Paltrinieri, pluricampione olimpico, mondiale ed europeo.
MONDIALI SINGAPORE – 2^ GIORNATA:
1ª giornata Pallanuoto M - sabato 12 luglio:
Girone A
Serbia-Sudafrica 27-3
Romania-Italia 5-17
Girone B
Spagna-Giappone 22-16
Ungheria-Australia 18-6
Girone C
Canada-Stati Uniti 9-18
Brasile-Singapore 19-8
Girone D
Cina-Croazia 6-25
Montenegro-Grecia 10-9
Foto Giorgio Scala / DBM