Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Singapore, 22^ Campionati Mondiali

Mondiali/ Australia-Italia 19-15, Azzurre ko

Nel prossimo incontro l'Italia affronterà Singapore per accedere agli ottavi di finale.

  • Share

italia durante un time-out

Nella terza giornata dei Campionati Mondiali, in svolgimento a Singapore, il Setterosa (in copetina) perde 19-15 contro l'Australia. L’Italia, battendo martedì Singapore, molto probabilmente affronterà negli ottavi di finale la Cina. Le azzurre sono state avanti solo sul 3-2 del primo tempo con il rigore di Chiara Ranalli, autrice di 6 gol nonché migliore marcatrice dell'incontro. Mvp del match Abby Andrews, che ne ha segnati cinque. Parte bene la nazionale di Carlo Silipo con il penalty di Ranalli, che sfrutta il cinque metri guadagnato da Agnese Cocchiere per il 3-2 che seguiva le reti di Halligan e Roberta Bianconi, Charlize Andrews e Carlotta Meggiato per le prime segnature in superiorità numerica. L'Australia però reagisce, acciuffa il pari con Williams e firma il sorpasso con Kearns in girata. La forbice si apre: Abby Andrews piazza la palomba col mancino mentre Jackovic si fa largo ai due metri per il 6-3 e 4-0 di parziale. Il Setterosa reagisce, sbaglia due superiorità, ma con Ranalli torna al gol dopo 7'51. Le vice olimpioniche però sono più precise al tiro: Williams con un pallonetto sontuoso e Ballesty in più doppiano l'Italia. Un lampo allo scadere di Ranalli in superiorità riaccende la speranza al cambio campo, ma lo strapotere fisico e tecnico delle avversarie alimenta il vantaggio: Dafne Bettini è impattata da Williams, Sofia Giustini da Abby Andrews che si scatena e ne segna tre di fila per il 12-8 che inghiotte l'8-11 di Cocchiere; l'omonima Charlize e Kearns raggiungono il massimo vantaggio, prima che Ranalli piazzi il 5 metri del 9-14 che porta all'ultimo tempo. Dopo il 15-9 di Andrews in 24 secondi, l'Italia si arrampica sino al 15-12 con la doppietta di Ranalli in superiorità e la palomba di Morena Leone in controfuga. Mancano 5 minuti ancora però l'Australia gestisce il vantaggio. Nel finale le reti di Charlize e Andrew Wiliams, Kearns, Bianconi, Cocchiere, Bettini e Ballesty in superiorità numerica firmano il conclusivo 19-15. 

TABELLINO:

AUSTRALIA-ITALIA 19-15 (4-3, 4-2, 6-4, 5-6)
Australia: Palm, Bellesty 2, Fasala, Halligan 1, Green, A. Andrews 5, C. Andrews 3, Hearn, Williams 4 (1 rigore), Kearns 3, Jackovich 1, Longman, Lambert, Mitchell. All. Rippon.
Italia: Condorelli, Leone 1, Cordovani, Gant, Cergol, Giustini 1, Bianconi 2, Bettini 2, Ranalli 6 (2 rigori), Cocchiere 2, Gagliardi, Santapaola, Millo, Meggiato 1. All. Silipo.
Arbitri: Gomez Pordomingo (Esp) e Ohme (Ger)
Note: Superiorità numeriche: Australia 8/12 + un rigore e Italia 8/14 + 2 rigori. Ammonito per proteste il tecnico Silipo a 4'04" del terzo tempo. Nell'Italia Santapaola sostituisce tra i pali Condorelli al minuto 5'28" del terzo tempo. Uscite per limite di falli nel quarto tempo Gant (I) a 1'46", Green (A) a 1'11" e C. Andrews (A) a 3'47". Per l'Italia in tribuna Di Maria.

MONDIALI SINGAPORE – 3^ GIORNATA:

2ª giornata Pallanuoto F- domenica 13 luglio:

Girone A
Australia-Italia 19-15
Nuova Zelanda-Singapore 22-7

Girone B

Cina-Argentina 29-9

Olanda-Stati Uniti 9-11

Girone C

Ungheria-Giappone 33-13

Croazia-Grecia 7-31

Girone D

Gran Bretagna-Sud Africa 12-3

Spagna-Francia 23-6

Foto Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog