Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Gzira (Malta), Campionati Europei U18 femminili

Europei F U18/ Ungheria-Italia 15-11. Azzurrine quarte

La Spagna batte la Grecia ed è Campione d'Europa.

  • Share

1° posto - spagna

L'Italia è quarta nei Campionati Europei U18 a Malta. Al National Pool Complex Tal – Qropp, le Azzurre restano fuori dal podio perdendo contro l'Ungheria (sotto con le medaglie) nella finale per il terzo posto. Magiare che si riscattano dopo la sconfitta ai rigori 18-17 nel girone preliminare. Azzurre avanti 11-10 alla fine del terzo tempo dopo esser state anche sotto di tre reti. Poi i tre falli nel finale di Malika Gaia Bovo e Lara Bianco condizionano l'attacco azzurro e aprono al 5-0 di break che vede Kincso protagonista con due reti delle cinque totali. Alaksza dal perimetro apre le marcature in extra man. Le magiare provano a scappare con tre volte in vantaggio ma Bianco, Margherita Minuto e lo splendido lob di Marta Maninetti chiudono il primo tempo sul 3-3.

2° posto - grecia

Kincso col bis e Zsofi Horvath dal centro sgassano sul +2, ma l'Italia non demorde e ribalta il parziale con il bis di Bianco, Bovo e il rigore di Minuto. Nel finale però l'Ungheria reagisce e piazza il nuoto break di 3-0 sempre da posizione uno anche con il pallonetto di Kesthelyi per il 6-8 di metà gara. Sciarpata per il bis di Zsofi Horvath porta le magiare al massimo vantaggio ma capitan Bianco non ci sta e piazza il bis da fuori tirando con grinta e determinazione per il 9-8 di metà terzo tempo. L'Ungheria fatica trova la rete con Szentpali di mancino, ma le azzurre rispondono con la doppietta di Nausicaa Magaglio in più e dal centro e il tris di Minuto in extra player per l'11-10 di fine terzo tempo. Scibona para il secondo rigore a Gulyas-Oladl ma Kincso è scatenata e trova il pari con una doppia finta per l'11-11.

3° posto - ungheria

Capitan Bianco autrice di quattro reti esce per limite di falli e l'Ungheria torna avanti con Hetzl in più. Kincso trasforma il primo penalty magiaro e le avversarie vedono il traguardo sul +2 a quattro minuti dal termine. A un minuto dal termine le azzurre hanno l'opportunità in più con Letizia Scibona che esce dalla porta per giocare ma il tiro viene sporcato dalla difesa e dalla controfuga esce la rete di Kincso, che chiude il match con Kesthelyi che fissa ilo punteggio sul 15-11. La Spagna (in copertina) batte la Grecia (sopra con le medaglie) 10-9 e vince il torneo. Iberiche sotto 4-2 nel primo tempo recuperano vincendo col collettivo e con undici giocatrici di movimento a segno.

TABELLINO:

UNGHERIA-ITALIA 15-11 (3-3, 5-3, 2-5, 5-0)

Ungheria: Schmuck, Gitta Kiss, Szentpali 2, Gulyas-Oldal, Kincso 5 (1 rig.), Szalkai 1, Forster, Z. Horvath 2, L. Horvath 1, Alaksza 1, Hetzl 1, Kemeny, Daroczi, S. Keszthelyi 2. All. Csicsaky.
Italia: Scibona, Bacelle, M. Bovo 1 (rig.), Bianchi, Puppi, T. Lombardo, G. Aprea, Abrizi, Manninetti 1, Minuto 3 (1 rig.), L. Bianco 4, Magaglio 2, Serafini, Sabbadin. All. Grassi.
Arbitri: Rakovic Krstonosic (Srb) e Teixido (Esp)
Note: Uscite per limite di falli Bacelle, Bianco e Bovo (I). Scibona para due rigori uno a Kincso nel secondop tempo e uno a  Gulyas-Oldal nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/12, Ungheria 3/18

MVP DEL TORNEO:

Queralt Anton I Boixadera (Spagna)

MIGLIOR PORTIERE DEL TORNEO:

Nikoleta Kyriakopoulou (Grecia)
FINALI - domenica 7 settembre:
Finale 7° posto

Serbia-Israele 14-9
Finale 5° posto

Croazia-Olanda 9-11
Finale 3° posto

Ungheria-Italia 15-11
Finale 1° posto

Spagna-Grecia 10-9

CLASSIFICA FINALE:

1. Spagna

2. Grecia

3. Ungheria

4. Italia

5. Olanda

6. Croazia

7. Serbia

8. Israele

9. Turchia

10. Germania

11. Gran Bretagna

12. Slovacchia

13. Repubblica Ceca

14. Malta

15. Ucraina

16. Romania

17. Irlanda

18. Svizzera

19. Bulgaria

Foto European Aquatics

Leggi anche...

Tuffiblog