Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Tuffi/1 metro Donne

Tania, bis d’argento

La Cagnotto, in testa prima dell’ultimo tuffo, manca l’oro per 10 centesimi (307 punti). Vince la cinese Zi He (307,10 punti) mentre l’altra cinese Han Wang è terza (297,85 punti).

  • Share

Non vuole smetterla di collezionare medaglie, e così, Tania Cagnotto vince la sua seconda medaglia d’argento a questi Mondiali dal trampolino da 1 metro. La prima l’aveva vinta nella giornata inaugurale dal trampolino di 3 metri in coppia con Francesca Dallapè nei tuffi sincronizzati.

Tania l’aveva  detto alla vigilia: da 1 metro la distanza con le cinesi non è abissale come nelle altre specialità. In effetti, mai come questa volta la ventisettenne bolzanina è andata vicina all’oro. Alle fine dei cinque tuffi di finale soltanto un centesimo la separava dalla vincitrice, la cinese Zi He, giustamente favorita alla vigilia. Al termine del quarto round Tania era addirittura prima ma, si sa, il dio dei tuffi è cinese, e le cinesi non mollano mai.

La disdetta per l’oro mancato è grande ma la gioia per il secondo argento vinto è ancora più grande: lo spiegano i sorrisi di Tania e di papà Giorgio, e il loro prolungato multiplo abbraccio una volta che il risultato ufficiale della gara è apparso sul tabellone.

Tania e le cinesi in una categoria a parte, le altre molto dietro. Una gran bella soddisfazione, per Tania, papà Giorgio e tutti noi.

 

Leggi anche...